La morte non sbaglia, di Simon McCleave | Recensione

La morte non sbaglia di Simon McCleave: Recensione

La morte non sbaglia è un libro di Simon McCleave edito da Newton Compton.

Trama

“La detective Ruth Hunter convive da anni con il dolore per non essere riuscita a risolvere il caso, ancora aperto, della scomparsa del suo partner. Dopo qualche tempo, decide di chiedere il trasferimento nella campagna del Galles, alla ricerca di una vita più tranquilla. Ma sarà davvero così? Una volta abituatasi alla “nuova” vita, le si presenta un caso non da poco conto. Si tratta del ritrovamento del corpo di una donna brutalmente assassinata, con strani simboli incisi sulla pelle. Decisa a risolvere il caso, Ruth comincia a lavorare sui vari sospettati, provando a fare squadra con il suo nuovo vice. Ma il tempo non è dalla sua parte: prima ancora di riuscire ad analizzare tutti gli indizi, deve far fronte a un altro omicidio. Anche la seconda vittima ha addosso gli stessi segni della precedente…”.

La morte non sbaglia: una narrazione incalzante e ricca di mistero

Si tratta di un libro incalzante, all’interno del quale ogni elemento o caratteristica propria della narrazione contribuisce a creare un’atmosfera unica, di perenne tensione, innescando una serie di dubbi.

La morte non sbaglia è un thriller poliziesco che attira l’attenzione sin dalle prime pagine. Ciò che più colpisce, oltre alle “linee guida” che caratterizzano la trama del libro stesso, è l’attenzione alla protagonista, e i dettagli dell’ambientazione dove si svolge ogni cosa.

Molto interessanti i riferimenti ad usi e costumi gallesi, le descrizioni dettagliate di quei luoghi affascinanti, ma anche i tanti riferimenti a leggende e fatti storici dei luoghi.

Intenti e forma tra romanzo giallo e finzione si mescolano sottilmente, secondo un duplice aspetto: da un lato la proliferazione di caratteristiche che direzionano la storia verso i contorni di quella che è definibile una vicenda criminale, dall’altro, una serie di episodi, non per forza concatenati, dove s’intrecciano una molteplicità di sensazioni, suggestioni, cronache, quotidianità, dubbi, interrogativi, scenari macabri.

Tutto contribuisce a creare un romanzo che lascerà senza fiato, coinvolgendo non solo gli appassionati al genere letterario, ma tutti.
Un thriller dove niente è come appare, dove ogni cosa, anche se sembra risolta, improvvisamente si ribalta e cambia aspetto, forma, sostanza.

La morte non sbaglia, così come accade canonicamente per il romanzo poliziesco ed i thriller, presenta una propria struttura intera, quella che dai letterati è definita: parentetica: i suoi estremi sono rappresentati dall’incipit e dall’explicit. Nel corso della narrazione, il lettore esita perché privato della completezza delle informazioni testuali, per poi giungere alla chiarezza nella conclusione.
Ed infatti in questo caso, la morte non sbaglia lascerà senza fiato, con un finale che sicuramente sorprenderà e probabilmente lascerà senza parole. Non una conclusione qualsiasi, ma perfettamente collimante con quanto si legge, o forse tutt’altro. Dipende dai punti di vista e lo si potrà scoprire solo leggendo. Una cosa è certa: staccarsi dal romanzo di Simon McCleave non sarà assolutamente semplice; pagina dopo pagina, senza alcuna fatica, proseguirà la lettura, che non stancherà mai e… ma la fine sarà veramente tale?.

 

Immagine in evidenza: Newton Compton Editori

Altri articoli da non perdere
Una figlia perfetta di Alex Stone | Recensione
Una figlia perfetta di Alex Stone. Recensione

Una figlia perfetta è un romanzo di Alex Stone edito da Newton Compton. Trama "Jess Harper ha trascorso tutta la Scopri di più

Tu che colori la mia ombra, il secondo romanzo di Elle Eloise (Delrai Edizioni)
Tu che colori la mia ombra, il secondo romanzo di Elle Eloise (Delrai Edizioni)

Tu che colori la mia ombra della talentuosa autrice italiana Elle Eloise, è il secondo romanzo – il primo è Scopri di più

Miss Jerusalem, storia di una famiglia sefardita
Miss Jerusalem

Sarit Yishai-Levi, classe 1947, è una giornalista e scrittrice israeliana, proveniente da una famiglia sefardita che risiede a Gerusalemme da Scopri di più

Il criminale pallido di Philip Kerr, romanzo poliziesco
Il criminale pallido di Philip Kerr

Philip Kerr è nato ad Edimburgo nel 1956 ed è morto nel 2018 a causa di un tumore. È stato Scopri di più

La ballata dell’usignolo e del serpente: l’atteso prequel di Hunger Games
hunger games prequel

Recensione dell'attesissimo prequel della saga di Hunger Games: La ballata dell'usignolo e del serpente A otto anni dall'uscita dell'ultimo romanzo Scopri di più

Steinbeck e West: la fine del sogno della California
Steinbeck e West: la fine del sogno della California

Nel decennio che va dal 1929 al 1939, a seguito del tremendo crack della Borsa di Wall Street, gli Stati Scopri di più

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Commenta