Anime su Prime Video, i 5 migliori da vedere

Anime da vedere su Prime Video, i 5 migliori

Spegnete le luci, mettete il telefono in modalità aereo, trovate il divano più comodo, cucinate una montagna di popcorn e preparatevi a una maratona di anime imperdibili su Amazon Video.
Tra grandi classici e incredibili novità, il ricchissimo catalogo della piattaforma streaming di Amazon offre una vasta gamma di serie tv animate made in Japan.  
Se non sapete quale scegliere tra le decine di cartoni animati offerti, se siete alla ricerca di una nuova serie dalla trama intrigante e da “binge-watchare” in una notte, se amate i personaggi strambi, le storie fantastiche, o semplicemente desiderate un po’ di leggerezza dopo una lunga giornata stressante, siete nel posto giusto. Disponibili sia in lingua originale, che splendidamente doppiati in italiano, ecco a voi 5 cartoni animati giapponesi davvero unici, tra vecchie amatissime conoscenze e novità tutte da scoprire.

 

Overlord 

Un conto alla rovescia, migliaia di avventure, di ricordi e di ore trascorse a divertirsi con i propri amici. Tutto sul punto di ad andare in fumo completamente e perdersi nell’oblio per sempre. Questo è il triste fato al quale Yiggdrasil, un mondo medievale fantastico, situato all’interno di un gioco interattivo di realtà aumentata MMROGP, sembra destinato. 
Momonga uno dei sui giocatori più forti e celebri, se ne sta tutto solo, tra le sale vuote del suo castello, circondato dai suoi traguardi virtuali e dalla sua schiera di servitori RPG. Dalle sue parole nostalgiche scopriamo che ormai è un uomo, con un lavoro e delle responsabilità, il quale ricorda con malinconia le ore spensierate trascorse con i suoi compagni di gioco, che ormai non “vede” da tantissimo tempo, e che gli hanno dato buca anche alla vigilia del crepuscolo del videogioco che tanto amavano. Momo decide così di viversi gli ultimi attimi del mondo fantasy in cui è padrone di un grande regno, in completa solitudine, con gli occhi chiusi, aspettando poeticamente la fine di tutto. 
Quando li riaprirà, scoprirà che in realtà il logout dal server non è stato effettuato, il mondo di Yggdrasil non è finito, e in realtà sembra essersi trasformato in una realtà vera e propria. Bloccato nelle fattezze di un Lich onnipotente, il sommo signore della Catacomba di Nazarick, partirà alla scoperta di questo nuovo mondo, tra mirabolanti avventure, guerre, incantesimi e ambigue avance sessuali da parte delle sue servitrici virtuali.

 

Naruto 

Senza alcun dubbio l’anime di maggior successo presente sulla piattaforma di Amazon Video. Naruto non ha bisogno di presentazioni, con ben 700 capitoli realizzati, occupa il quarto posto nella classifica dei Manga più venduti di sempre con oltre 250 milioni di copie vendute. Un capolavoro generazionale che ha saputo tenere gli spettatori incollati allo schermo, allietando e ispirando le giornate di milioni di persone. Cosa c’è di meglio di un tuffo nel passato attraverso un rewatch delle prime cinque serie canoniche (presenti interamente su Amazon Video), narranti l’inizio dell’avventura del ninja della foglia e il complicato rapporto tra lui e il suo amico/nemico di sempre Sasuke. Naruto ha saputo fondere in maniera geniale e accattivante la mitologia giapponese con il mondo dei Ninja, creando un universo immaginario che oscilla perfettamente tra una spietata crudeltà e una buffa comicità infantile. Una storia di crescita e maturazione, che vede il giovane Ninja dai capelli biondi crescere, imparare, cadere e rialzarsi. Passando dall’essere un semplice e snervante ragazzino a un uomo responsabile, custode della temibile volpe dalle nove code, ma sempre dal cuore buono e ingenuo. 

“C’era una volta uno spirito malvagio dalle sembianze di una gigantesca Volpe a nove code. Con il solo movimento delle sue code, la Volpe poteva spianare montagne e provocare maremoti…”

 

DanMachi – È sbagliato cercare di incontrare ragazze in un Dungeon?

Scorrendo il catalogo di Amazon Video, potete trovare anime come DanMachi, ecco diciamo che non è il tipo di cartone animato che vorreste vedere insieme ai vostri genitori. Una produzione animata in cui in un momento vi trovate di fronte a un’epica battaglia magica e l’istante dopo a un’imbarazzante e piccante scena a sfondo sessuale. DanMachi è una serie dal tono spensierato, romantico e giocoso, basata sulle avventure del giovane Bell Cranel, il quale sogna di diventare un eroe e salvare donzelle in pericolo.
Tra goffi tentativi di salvataggi, imprese sconclusionate e piccanti fraintendimenti, il giovane avventuriero farà innamorare di se tutte le ragazze di Orario, il mondo fantastico in cui vive e dove si trova un misterioso Dungeon. Nella serie gli avventurieri, raccolti in famiglie, ossia delle organizzazioni capitanate da divinità, sono soliti spingersi nei meandri di questa labirintica costruzione, alla ricerca di tesori, fama e ricchezza. A differenza degli altri avventurieri, ciò che spingerà all’avventura Bell, unico membro della famiglia della dea Estia (ovviamente innamorata follemente di lui), sarà il desiderio di  far colpo su una giovane guerriera, Ais Wallenstein. Ci riuscirà? Chi lo sa. Nel frattempo sicuramente raduna intorno a se, in maniera del tutto involontaria e imbarazzante, un vero e proprio harem di ragazzine urlanti. 

 

Bleach 

Parlando di anime leggendari, da vedere e rivedere decine di volte, Bleach è senza dubbio uno di quelli più famosi disponibili su Amazon Video.  Interamente presente sulla piattaforma, la quale può contare su tutte e sedici le stagioni. Avete capito bene, sedici! Un totale di 366 avvincenti puntante che vi lasceranno senza fiato. 
Una trama incalzante, che procede serrata e a suon di colpi di scena e di power up strepitosi. Il giovane protagonista Ichigo Kurosaki è un personaggio incredibile, ambiguo, moderno, al confine tra un’eroica bontà e una cattiveria demoniaca. Tutte caratteristiche che lo rendono una vera e propria icona shōnen.  Sicuramente Ichigo è il motore di tutta la serie e l’esplorazione durante tutto l’arco narrativo della sua personalità così sfaccettata e dirompente  è estremamente interessante. Bleach unisce ai tipici stereotipi della letteratura anime una trama adulta e accattivante, infatti la apparentemente tranquilla vita del giovane adolescente dai capelli rossi viene di punto in bianco invasa dal mondo degli spiriti. In un lunghissimo viaggio, Ichigo esplorerà i suoi poteri e il mondo degli Shinigami e degli Hollow, la Soul Society. 

 

Demon Slayer

Demon Slayer è uno degli anime più “giovani” tra quelli disponibili su Prime Video, nonostante ciò ci ha messo davvero poco a guadagnarsi le luci della ribalta, divenendo in pochissimo tempo un vero e proprio cult che si è distinto per un’animazione a dir poco mozzafiato, una rivisitazione originale dell’archetipo del cacciatore di demoni, una storia cupa dalle tinte fosche, per dei personaggi straordinariamente unici nella loro bizzarria stilistica e per lo sviluppo di tematiche mature e toccanti. Tanjiro, il più grande di una numerosa famiglia orfana di padre, di ritorno da una dura giornata di lavoro, ritrova la sua intera famiglia sventrata e massacrata e la dolce sorellina Nezuko trasformata in un demone. Spinto dal desiderio di curare la sorella, dalla voglia di rivalsa e di vendetta nei confronti di quelle demoniache creature che gli hanno portato via tutto, inizia un viaggio complicatissimo, speranzoso di poter rendere il Giappone un luogo migliore. Armato di katana, di un olfatto straordinario, di sentimenti purissimi e di un ormai iconico hoari a scacchi verde marino e nero, Tanjiro scoprirà il suo vero potenziale, ripercorrendo involontariamente le orme dell’eroico padre scomparso. Una serie commovente, profonda e unica. Impossibile da non amare!

Tuttavia, la vita è come il cielo, cambia costantemente. Non può essere sereno in eterno, cosi come la neve non continuerà a cadere per sempre…”

 

 

Fonte Immagine di Copertina: Pixabay, Flickr, Wikimedia

A proposito di Giuseppe Musella

Laureato in mediazione linguistica e culturale presso l'Orientale di Napoli. Amo tutto ciò che riguarda la letteratura. Appassionato di musica, anime, serie tv e storia. Visceralmente legato a Napoli.

Vedi tutti gli articoli di Giuseppe Musella

Commenta