5 luoghi da non perdere a Kamakura
La regione di Shōnan custodisce due piccoli paradisi giapponesi, tanto rilevanti nella storia del paese, quanto nello sviluppo della cultura pop. Si tratta della cittadina di Kamakura e della piccola isola di Enoshima, collegata alla terraferma dall’Enoshima bridge, percorribile anche a piedi.
Kamakura è stata la capitale del Giappone dal 1185 (fine della guerra Genpei e passaggio allo shōgunato) al 1333; è una città a misura d’uomo, con un’alta concentrazione di santuari e templi e una lunghissima spiaggia dalla quale è possibile, con un po’ di fortuna, vedere il Monte Fuji.
La frenesia e il dinamismo di Tokyo sono ricordi lontani qui, dove regnano incontrastati ritmi lenti e serenità.
Eccovi 5 luoghi da non perdere a Kamakura!
5. Santuario Tsurugaoka Hachimangu
Questo splendido luogo di culto è il più celebre e importante santuario shintoista di Kamakura.
Costruito originariamente nel XI secolo e spostato nella sua posizione attuale nel XII secolo, il magnifico complesso sacro è costituito da vari santuari posti su due livelli diversi (il principale e il minore) e collegati da una serie di scale.
Facilmente raggiungibile a piedi una volta usciti dalla stazione principale di Kamakura, dovrete attraversare l’imperdibile Komachi-dori, il distretto dello shopping e main street della città, preceduta da un torii rosso e dalle statue di Peko chan e Poko chan, le mascotte del celebre brand di dolciumi Milky.
All’inizio della strada, inoltre, c’è un negozio Donguri (venditore ufficiale del merchandising dello Studio Ghibli) a due piani in cui potrete trovare un’infinità di gadget fantastici!
4. Kōtoku-in
Il tempio più famoso di Kamakura, con una delle statue più fotografate del Giappone: il grande Amida Buddha bronzeo di 13 metri, in cui è anche possibile entrare! Il Daibutsu è il secondo Buddha monumentale nel Sol Levante per dimensioni, dopo quello del Tōdai-ji di Nara.
3. Hase-Dera
Anche conosciuto come Hase-Kannon, grazie alla presenza dell’imponente statua di Kannon a 11 teste, in legno e alta più di 9 metri (una delle sculture lignee più grandi del paese), lo Hase-Dera è uno dei templi buddhisti più famosi di Kamakura.
Il perimetro del tempio è davvero ampio e comprende una caverna, una serie di edifici sacri e un percorso che porta fino a uno splendido punto panoramico da cui si possono vedere parte della città di Kamakura e la baia.
2. Cape Inamuragasaki e il lungomare di Shichirigahama
Al secondo posto sul podio della nostra lista di 5 luoghi da non perdere a Kamakura, ci sono lo splendido Cape Inamuragasaki e la spiaggia di Shichirigahama, adiacente.
Dal primo, si gode di una vista mozzafiato sull’Enoshima Candle, la seconda è una spiaggia molto ampia, tranquilla e un ottimo luogo dove riposarsi e organizzare un picnic.
Inoltre, l’iconica stazione di Kamakurakōkō-Mae, che appare nella sigla del celebre adattamento animato di Slam Dunk di Inoue Takehiko è dietro l’angolo. Fan in visibilio!
1. Enoshima
L’Enoden, il ponte che la collega alla terraferma, il Santuario e la stradina che vi porta, i piatti a base di novellame e i cracker giganti di gamberi e polpo, la Sea Candle. Enoshima è uno scricciolo di isola con il carattere di una città fatta e finita.
Preferiamo non entrare troppo nel dettaglio per non spoilerarvi nulla prima della vostra prima visita, quindi ci limitiamo a suggerirvi una visita alla Sea Candle, l’inconico faro di Enoshima, al tramonto. Ci ringrazierete più in là.
Fonte immagine in evidenza: archivio personale