Jim Lee e l’esperienza italiana al Comicon 2023

Jim Lee

In mostra al Comicon Napoli 2023 le tavole più significative dell’esperienza italiana di Jim Lee, storico fumettista ed editore statunitense.

Nonostante col passare degli anni il Comicon Napoli si sia trasformato in un enorme raduno di sempre più fantasiosi cosplayers, di stand colmi di gadget fatti a mano da talentuosi artisti e magliette stampate, anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di ritrovare le vecchie tradizioni di un tempo. Allievi e docenti provenienti dalle più importanti scuole del fumetto che regalano emozioni dal vivo, disegnando davanti ai nostri occhi. Famosi fumettisti che ci regalano tavole realizzate sul momento e incontri con gli artisti che hanno accompagnato la nostra infanzia e adolescenza con le loro opere, in Italia e all’estero.  E quest’anno, la rassegna ha ospitato uno dei pilastri del fumetto internazionale: parliamo di Jim Lee e della sua esperienza in Italia, iniziata esattamente vent’anni fa, nel 2003. 

Jim Lee, classe 1964, coreano di nascita e Statunitense d’adozione, ha iniziato alla Marvel Comics come inchiostratore nel 1987 ma la sua tecnica e la sua bravura lo fecero notare dai “piani Alti”, così fu promosso alla realizzazione di tavole più importanti, come Uncanny-X Men, scritte dal leggendario Chris Claremont.  Dopo una parentesi alla Image Comics, dal 1991 al 1996, Lee torna alla Marvel per lavorare sui Fantastici Quattro ed Iron Man e lancia la sua nuova etichetta editoriale, la Wildstorm Universe che ottiene un grande successo, nel momento in cui grandi artisti iniziano a collaborare alle saghe. Nel 1998, l’artista coreano cede la Wildstorm alla DC, avviando con quest’ultima una fruttuosa collaborazione che ha come scopo il rilancio di Batman e Superman. 

Quando Jim Lee fu ospite del Comicon nel 2003, nessuno avrebbe mai pensato che avrebbe potuto addirittura stabilirsi in Italia, ma lo fece. Prese un anno sabbatico e con la famiglia visse a Reggio Emilia e fondò lo studio Gioco Duro insieme ad altri grandi artisti come Giuseppe Camucoli, di cui possiamo leggere la testimonianza e ammirare le tavole esposte. La collezione vanta tavole provenienti da collezioni private di persone che hanno avuto onore e privilegio di conoscere e collaborare con il grade fumettista, alcune realizzate al tavolino di un bar con tanto di dedica in italiano, grazie alla traduzione di Camucoli che ha reso il senso delle battute scherzose! 

Jim Lee
Alcune delle tavole in esposizione. Archivio personale.

La mostra è ricca di chicche: tavole realizzate per la Marvel, la sua visione dei Fantastici Quattro, i meravigliosi disegni dedicati a Batman e Joker e colpisce occhi e cuore. Si vede la passione che lui mette nel suo lavoro e che trasmette ai suoi collaboratori, nel progetto Batman Europa, nato dal suo anno trascorso in Italia e realizzato insieme a Giuseppe Camucoli, Matteo Casali e con il supporto di Brian Azzarello per le sceneggiature. Gli albi sono stati pubblicati da Panini Comics. Per l’occasione, sono state esposte le tavole originali delle copertine realizzate insieme.  

“Questa mostra ci fa tornare con la mente alle prime edizioni del Comicon Napoli – ci racconta Antonella Ricciardi, artista diplomata nella Scuola Italiana di Comix nel 1995 – le tavole sono potenti, bellissime e trasmettono tutta la professionalità di questo grande artista e del suo amore per la collaborazione con questi grandi fumettisti italiani!”

Jim Lee
Ritratto di Jim Lee realizzato dall’artista tedesco Uwe Reber, archivio personale

Per motivi familiari, Jim Lee non ha potuto partecipare al Comicon Napoli 2023 in presenza, ma ci auguriamo di rivederlo presto in Italia e resteremo in attesa di vedere i suoi progetti futuri!

Foto e immagine di copertina a cura di Antonella Ricciardi

Altri articoli da non perdere
Palazzo Zevallos Stigliano: "La collezione di un principe"
Palazzo Zevallos Stigliano: "La collezione di un principe"

Il Palazzo Zevallos Stigliano (via Toledo, Napoli) rivive della sua antica collezione artistica grazie alla mostra Rubens, Van Dyck, Ribera. Scopri di più

Diventa Infinito: la 3° Edizione del Campania Libri Festival
Diventa Infinito, la 3° edizione del Campania Libri Festival

Diventa Infinito è il titolo della terza edizione della rassegna Campania Libri Festival, che lo scorso anno ha fatto registrare Scopri di più

Festival Irlandese in sosta alla Mostra d’Oltremare di Napoli
festival irlandese

Nell’ambito del progetto Napoli Incontra il Mondo, un viaggio itinerante tra cultura, arte, folklore, musica, sapori ed eccellenze di alcuni Scopri di più

Get Up Stand Art: dal 21 marzo l’arte scende in piazza
get up stand art eventi cultuali

Dal 21 marzo alle ore 20:00 al Kestè, ogni martedì, si celebreranno arte e cultura con Get Up Stand Art, Scopri di più

Palazzo Forte di Cimitile: la mostra Policentrismo dell’Arte
Palazzo Forte

La mostra d'arte contemporanea Policentrismo dell'Arte a Palazzo Forte di Cimitile Per tutto il mese di maggio sarà visitabile a Scopri di più

Sguardi vicini, la rassegna di film targata 21 Salvatutti
Sguardi Vicini

Sguardi vicini è un'iniziativa organizzata e promossa a Procida dall'associazione 21 Salvatutti, da anni impegnata nella promozione di un approccio inclusivo Scopri di più

A proposito di Adelaide Ciancio

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Ciancio

Commenta