Per gli amanti del genere, c’è un periodo di riferimento durante il quale sono state prodotte serie tv che possiamo definire iconiche: parliamo degli anni ’90. Difatti, già da tempo assistiamo ad una sorta di “revival” dei telefilm degli anni ’90, facili da recuperare sui principali canali di streaming.
Ma quali sono le serie TV iconiche degli anni ’90? Dal genere corale alla fantascienza, dalle commedie ai teen-drama, ecco alcune delle migliori serie TV anni ’90 da andare a recuperare assolutamente!
Beverly Hills
Del genere teen-drama, la serie fu trasmessa negli Stati Uniti dal 1990 al 2001 e registrò il boom di ascolti perché, per la prima volta, si affrontavano temi delicati come droga, alcool, sessualità, la salute mentale attraverso le vicende di gruppo di adolescenti di Beverly Hills, che si svolgevano tra i banchi della scuola, il West Beverly, e il Peach Pit, luogo di ritrovo dei ragazzi. Beverly Hills diede il via a tutta una serie di teen-drama come Dawson’s Creek, The Oc, One Tree Hill, etc.
I Soprano
Definita la ‘serie tv migliore di tutti i tempi’, venne mandata in onda dal 1999 al 2007 e narrava la storia dei Soprano, famiglia malavitosa italo-americana, e soprattutto del protagonista, Tony Soprano. I Soprano divennero un fenomeno di costume scatenando da un lato moda e marketing ma anche una serie di polemiche perché, attraverso la chiave dell’ironia, si raccontavano le vicissitudini e i legami controversi dei componenti di una famiglia malavitosa.
Sex and the city
Tra le serie tv iconiche degli anni 90, questa è tra le più acclamate in assoluto. Basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell, è stata vincitrice di 8 Golden Globe e 7 Emmy Awards. Le vicissitudini delle 4 amiche di Manhattan cominciarono a far sognare le adolescenti e non solo, a partire dal 1998. Da allora, Carrie e le amiche, tra un nuovo amore, un nuovo paio di scarpe e un Cosmopolitan ci hanno fatto compagnia per ben 6 stagioni e due film. E ci hanno regalato anche una serie revival nel 2021 (And just like that) della quale siamo in attesa della seconda stagione.
Friends
La sit-com statunitense andò in onda per la prima volta nel 1994. Ambientata a Manhattan, le scene si svolgevano tra le mura di due appartamenti ed un bar. Raccontava, tra gag comiche e momenti seri, le avventure di 6 giovani tra i 20 ed i 30 anni, alle prese con amori, aspirazioni e delusioni. La serie tv è stata anche al centro di polemiche poiché si contestava il fatto che, all’interno del cast, mancassero quasi del tutto personaggi di colore. Trattandosi di un telefilm ambientato a New York, la cosa sembrava poco credibile e fece storcere il naso alla critica.
X Files
Tra le serie Tv iconiche imperdibile è la serie televisiva statunitense X Files, di genere fantascientifico, venne trasmessa per la prima volta nel 1994 e vedeva protagonisti due agenti dell’FBI. I due avevano il compito di indagare su casi irrisolti di natura paranormale, i cosiddetti X Files, i quali portavano i due investigatori in situazioni avvolte nel mistero, oltre l’immaginabile. Non poteva mancare durante il corso della serie anche un tocco di rosa poiché la relazione sentimentale tra i due sembrava sempre in procinto di sbocciare.
Fonte immagine: Pixabay