In un articolo precedente abbiamo parlato dei tiktoker italiani più seguiti e conosciuti al mondo: vi sono, però, anche diverse ragazze che sono riuscite a farsi strada attraverso la nota piattaforma di video sharing, attirando l’interesse delle aziende di moda e make-up e diventando delle vere e proprie influencer digitali. Vediamo, quindi, quali sono ad oggi le 5 tiktoker italiane più seguite, tenendo in considerazione – anche qui – esclusivamente account singoli ed escludendo personaggi già conosciuti prima del lancio di TikTok.
Le 5 tiktoker italiane più seguite
-
Fabiola Baglieri (@fabiola.baglieri)
Al primo posto tra le tiktoker italiane più famose troviamo Fabiola Baglieri, che con i suoi 13 milioni di follower si colloca al di sopra di influencer popolari quali la regina dei social Chiara Ferragni. La ventenne romana è stata in grado di spopolare anche al di fuori dei confini nazionali, conquistando il cuore di moltissimi seguaci con i suoi video in cui fa leva sull’autoironia e sulle sue abilità di make-up artist: nei suoi video, la ragazza appare dapprima struccata, cercando di risultare buffa o insicura attraverso la mimica facciale (e imbruttendosi appositamente tramite il make-up), per poi mostrarsi come una bellissima ragazza in maniera piuttosto improvvisa e inaspettata, attraverso il sapiente uso delle transition. Molti dei suoi seguaci affermano che, nei suoi video, Fabiola passi dall’essere Mr Bean a Kendall Jenner, e la ragazza ironizza spesso sulla cosa, arrivando a sostenere che Arnaldo Mangini – il sosia italiano di Mr Bean – sia segretamente suo padre.
-
Jessica Brugali (@jessibrugali)
Jessica Brugalli, a lungo definita come la regina italiana di Tiktok, ha perso un po’ di popolarità nel corso degli anni; ciò nonostante, con i suoi 10 milioni di follower, è ancora sul podio delle tiktoker italiane più famose. La 27enne bergamasca ha ottenuto un seguito assolutamente improvviso, al punto che neanche lei riesce a spiegarselo: Jessica non si distingue dagli altri creator della piattaforma per qualche contenuto specifico, quanto per la sua bellezza, la sua naturalezza e la sua simpatia, che si manifesta soprattutto nei video in cui si mostra affiancata dal suo cagnolone Sean.
-
NewMartina (@newmartina)
Carmen Fiorito, conosciuta da tutti come NewMartina, ha ottenuto quasi 6 milioni di follower mostrandosi all’interno del suo negozio di elettronica mentre cambia le pellicole degli iPhone, senza dire una parola. Come è possibile che questa tipologia di video l’abbia portata a rientrare tra le tiktoker italiane più conosciute e seguite? I suoi follower hanno descritto i suoi video come rilassanti e ipnotici, e la precisione con cui esegue il suo lavoro è in grado di soddisfare i sensi dei tanti amanti dell’ordine. Similmente a come è accaduto per altri creator, al successo sui social di Martina si è affiancata una crescente popolarità della sua attività, che ha acquisito una clientela proveniente da ogni zona d’Italia.
-
Elisa Maino (@majno)
Tra le prime tiktoker italiane ad aver riscosso successo sulla piattaforma di video sharing vi è Elisa Maino, ballerina di Rovereto divenuta una star del web da giovanissima, grazie al social network Musical.ly, predecessore di TikTok. Ad oggi, Elisa conta circa 6 milioni di follower su Tiktok, ha scritto due libri ed è stata la protagonista di un OPS (un film documentario incentrato sulla sua vita). Nonostante il successo ottenuto sui social, la ragazza, oggi 20enne, continua a considerarli un semplice passatempo – o meglio – un hobby remunerativo e sogna di diventare un chirurgo.
-
Virginia Montemaggi (@virginiamontemaggi)
Concludiamo la selezione delle 5 tiktoker italiane più famose con Virginia Montemaggi, 22enne milanese con circa 5 milioni di follower. Prima di approdare su TikTok, la ragazza era già nota su YouTube e su Instagram, seppur con numeri di seguaci decisamente più contenuti. I primi video postati dalla ragazza erano semplici resoconti delle sue giornate e dei viaggi fatti in compagnia dei genitori: a colpire sono state la sua genuinità e la sua simpatia, caratteristiche che continua a sfruttare nella produzione dei suoi contenuti, che attualmente consistono perlopiù in video divertenti di routine quotidiana.
Immagine in evidenza: Pixabay