Castello Aragonese: uno dei luoghi più instragrammati

Castello Aragonese

Tra i luoghi più instagrammati, ossia fotografati per essere poi postati su Instagram, celebre e popolarissimo social, c’è anche una bellezza tutta campana, che sicuramente in molti conosceranno: il Castello Aragonese di Ischia.
Oramai quella di pubblicare immagini sui social è diventata una vera e propria moda, che se da un lato subisce le critiche di una società che non accetta questa “irruenza tecnologica” nella quotidianità, rappresenta un modo valido per pubblicizzare e magari far conoscere (qualora il post fosse dotato anche di didascalia con informazioni su quel posto) un sito archeologico, culturale, artistico, invogliando a visitarlo.
Un ambito in crescita, quello social, che però ha un potenziale da non sottovalutare.

Il Castello Aragonese è uno dei simboli dell’isola d’Ischia, famoso in tutto il mondo. Storicamente di fondamentale importanza, il maniero si erge su un isolotto collegato al caratteristico quanto suggestivo Borgo di Ischia Ponte. I primi insediamenti sul Castello Aragonese risalgono al 474 a.c. ma ha vissuto il suo splendore con Alfonso V d’Aragona.

Il maniero sorge nel mare e ciò lo rende ancora più affascinante e meraviglioso ed è come se fosse distaccato dall’isola, con la quale però ovviamente ha un legame indissolubile. Il suo vecchio toponimo di insula minor che lo contrapponeva all’insula major, esprime bene il suo essere il simbolo di Ischia, tra i più visitati e condivisi in rete.

Il Castello Aragonese rientra tra i cinquanta luoghi Instagram più celebri in Italia.

Il maniero ischitano ha ottenuto complessivamente 155.056 menzioni e in una delle descrizioni che accompagna uno scatto, si legge «Il Castello Aragonese è il più castellante castello che si possa mai vedere».

Una grande soddisfazione per l’isola, per un sito culturale che ha ogni anno accoglie tantissimi turisti, ma anche abitanti di Ischia, che decidono di visitare il Castello Aragonese, tra storia, bellezza e panorami mozzafiato.

Sicuramente i viaggiatori che ogni anno si spostano per le vacanze, scegliendo città d’arte o le isole, scattano migliaia di foto, anche perchè, oggigiorno chiunque può farne tantissime senza timore che finisca il rullino; chiunque ha a disposizione un cellulare col quale può immortalare momenti e panorami ed infatti i social sono colmi di immagini, ritratti e tanto altro ancora.

In quest’ottica il mondo social può essere inteso come un viaggio di sola andata, che permette, grazie ai progressi della tecnologia e ai social, di mostrarsi ma anche di condividere la bellezza di un luogo, magari suscitando tante emozioni che velocemente si rincorrono tra un tramonto e l’altro, tra un affresco, un quadro, e tanti altri ancora.
Una vera e propria società virtuale che, proprio come uno specchio, riflette immagini relative a momenti, suscitando l’interesse di chi osserva e che magari in futuro sceglierà – quel luogo – per le proprie vacanze.
Il Castello Aragonese grazie alla classifica dei luoghi più instagrammati, si arricchisce di nuova “fama”, esaltando ulteriormente le caratteristiche dell’isola dall’eterna bellezza: Ischia.

Immagine in evidenza: archivio personale

Altri articoli da non perdere
Il Trattato di Versailles, l’inizio della Seconda guerra mondiale?
Il Trattato di Versailles, l'inizio della Seconda guerra mondiale?

Il Trattato di Versailles, siglato nel 1919 a Parigi, è uno dei trattati di pace che posero fine alla Grande Scopri di più

Poeti latini: chi sono i 5 più celebri che parlano d’amore?
Poeti latini: i 5 più celebri che parlano d'amore

I poeti latini e la poesia d'amore La poesia d'amore latina è un genere letterario che ha avuto una grandissima Scopri di più

Le figure dell’editoria: dal testo al libro, tra gusto e valore
Le figure dell'editoria: dal testo al libro, tra gusto e valore

Dalla lettura alla produzione, fino alla pubblicazione: dietro a ogni libro pubblicato si nascondono tante fasi e tante figure dell'editoria Scopri di più

La Via della seta, il filo conduttore del mondo
La Via della seta, il filo conduttore del mondo

La Via della seta venne denominata così per la prima volta nel 1877, nell'introduzione del libro “Diari dalla Cina” del Scopri di più

Chi era Henry James: vita, stile e opere
Chi era Henry James: vita, stile e opere

Chi era Henry James: vita, stile e opere Henry James era uno scrittore e critico letterario statunitense, un grande innovatore Scopri di più

Espressioni idiomatiche inglesi: 7 che non conosci
espressioni idiomatiche inglesi

Ogni lingua ha i suoi idiomatismi, ovvero espressioni che spesso non possono essere tradotte in modo letterale in nessun'altra lingua. Scopri di più

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Commenta