Weekend a Siena: i 5 luoghi da non perdere

Siena

Nel cuore della Toscana, in cima ad un’altura circondata da dolci colline, sorge Siena: questa splendida città d’arte è una meta consigliatissima per un weekend fuori porta, poiché, infatti, riesce ancora oggi a mantenere viva la sua anima medievale, dai vicoli alle strade lastricate, dalle magnifiche chiese ai severi palazzi secolari, fino alle diciassette contrade che compongono il centro storico. La popolarità di Siena a livello globale è rappresentata dal celebre evento ippico del Palio, che si tiene ogni due anni nel cuore pulsante della città, Piazza del Campo. Ma Siena, ovviamente, non è solo il Palio: anzi, è molto di più, perché la sua atmosfera senza tempo non sembra essersi affatto scalfita, e ciò contribuisce a renderla una destinazione piacevole e rilassante.

Ecco dunque cinque luoghi immancabili per un weekend fuori porta in questa magnifica città.

1) Piazza del Campo

Questa grande piazza, dalla singolare forma a conchiglia, è da sempre il centro, non solo turistico, ma anche storico-culturale, di Siena, non soltanto per via del Palio. Capolavoro di urbanistica medievale, la piazza si apre improvvisamente uscendo dal dedalo di viuzze del centro storico, contornata da splendidi edifici medievali, a cominciare dal Palazzo Pubblico con la sovrastante Torre del Mangia. Sul lato nord-occidentale della piazza, inoltre, è collocata la Fonte Gaia, prima fontana d’acqua pubblica senese, opera quattrocentesca di Jacopo della Quercia

2) Torre del Mangia

Con i suoi 88 metri, la Torre del Mangia è il punto più alto di Siena, nonché il suo simbolo più celebre. La genesi del suo nome è assai curiosa: “Mangia”, infatti, era il soprannome dato a Giovanni di Balduccio, il campanaro incaricato di battere le ore, e la facilità con cui sperperava i propri guadagni nelle osterie cittadine gli valse l’appellativo di “Mangiaguadagni”. La torre oggi è una grande attrazione turistica: dalla sua sommità si può ammirare un ampio panorama sulla pianta urbana medievale di Siena e sulle circostanti colline toscane. 

3) Duomo

Capolavoro di arte romanico-gotica, il Duomo di Siena è una tra le cattedrali più belle d’Italia. Affacciato sull’omonima piazza, il Duomo ospita al suo interno capolavori di inestimabile valore, dalle suggestive volte e affreschi nelle navate al pregevole pavimento intarsiato. Fanno parte del complesso anche la Cripta, il Battistero e il Museo dell’Opera, oltre alla sezione orientale, rimasta incompiuta e nota come “Duomo Nuovo“. 

4) Basilica di San Domenico

L’imponente basilica di San Domenico si erge appena fuori dal centro storico, in posizione panoramica. Eretta nel XIII secolo e ampliata nel secolo successivo, ospita al suo interno le reliquie di Santa Caterina da Siena, patrona della città e compatrona d’Italia, in una splendida cappella affrescata, fra gli altri, da Antonio “Sodoma” Bazzi, discepolo di Leonardo da Vinci

5) Orto Botanico

Esteso su due ettari e mezzo, l’Orto Botanico è la meta ideale per una tranquilla passeggiata nel verde. Venne istituito nel 1784 dal Granduca di Toscana e sorgeva inizialmente alle spalle dell’Ospedale di Santa Maria della Scala, poi nel 1856 fu trasferito nei terreni dell’Accademia dei Fisiocritici, dove sorge tuttora. Al suo interno è possibile ammirare almeno tremila specie di piante, molte delle quali esotiche. 

Questi i 5 luoghi consigliati da visitare a Siena in un weekend, ma questa città-museo nasconde al suo interno tantissime altre bellezze, tutte da scoprire.

Fonte immagine: Pixabay

image_pdfimage_print

Commenta