Auto della Chevrolet: le 3 più iconiche nei film

Auto della Chevrolet: le 3 più iconiche nei film

Chevrolet, casa automobilistica statunitense fondata da Louis Joseph Chevrolet, è nota per le sue vetture dai designs rivoluzionari che hanno riscosso grande successo in America durante gli anni 50’ e 60’. Ma le auto della Chevrolet dai modelli unici e dalle performances mozzafiato sono ancora oggi protagoniste dei film più famosi della storia del cinema.

Vediamo insieme quali sono le 3 auto della Chevrolet più iconiche nei film:

1. Chevrolet Corvette C1  in Barbie (2023)

La scelta di questo modello non è casuale, infatti gli autori del film hanno cercato di utilizzare un prototipo commercializzato nello stesso periodo della creazione del marchio Barbie. Sono state selezionate specifiche di due modelli differenti: uno del 1956 l’altro del 1957,  sfoggiando però l’iconico colore rosa. Molti, tra collezionisti e semplici curiosi, si sono interrogati se l’auto fosse reale o no…la risposta è “ni”. Durante le riprese è stata usata una replica elettrica del veicolo non omologata per la circolazione in strada.

L’originale decapottabile è in realtà una biposto modificata a scopo cinematografico in modo che Ken potesse nascondersi da Barbie e seguirla nell’avventura nel mondo reale.  L’auto della Chevrolet dagli interni in pelle, presenta il telaio, il volante e l’interno delle casse in rosa. Nico Ferrari, gestore della Pictures Vehicle, dichiara che per il film ne è stata ridotta la carrozzeria e il telaio, in modo che l’auto raggiungesse l’estetica richiesta dall’ambientazione del film. La pellicola ha dato nuova luce all’automobile, facendo schizzare alle stelle le richieste per la decappottabile. Non disperate però, in caso non ci si possa permettere una vera Corvet, ci si può accontentare del modellino telecomandato commercializzato da Mattel in collaborazione con Hot Wheels.

2. Chevrolet Camaro in Transformers 3 (2011)

Secondo modello della nostra lista di auto iconiche è la Chevrolet Camaro del 2010, vettura che “interpreta” uno degli autobot più amati della saga cinematografica: Bumblebee. È una delle auto della Chevrolet più amate, che presenta gli esterni in giallo con delle strisce nere da corsa che vanno dal cofano anteriore della macchina all’alettone posteriore, mentre gli interni sono in pelle nera. Inoltre, all’interno dei cerchioni ed al lato delle portiere è presente il classico logo Transformers. Per quanto riguarda la potenza, l’auto ha un motore a 8 cilindri, cambio automatico e trazione posteriore. La vettura, realizzata per il film, è stata messa all’asta nel 2019 ed il ricavato è stato devoluto in beneficenza.

3. Chevrolet Nova SS  in Grindhouse – A prova di morte (2007)

Il modello del 1971/1972, ci viene già presentato nella locandina del film ed è di proprietà dello stuntman in pensione Mike, interpretato da Kurt Russell, serial killer della pellicola a bordo del suddetto veicolo. L’auto della Chevrolet è di color nero opaco, sul cofano anteriore è raffigurato un teschio accompagnato da due fulmini intersecati tra loro ed è presente un caratteristico papero tridimensionale come mascotte. Il papero e la targa California JJZ-109 sono rimandi a due grandi film: la mascotte è una citazione a Rubber Duck, personaggio del film Convoy del 1978, mentre la targa fa riferimento alla  Mustang Fastback del 1968 , guidata da Steve McQueen nel film Bullitt.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Antonio Griffini

Studente di inglese e giapponese appassionato di cinema, musica, anime e manga alla continua ricerca di stimoli.

Vedi tutti gli articoli di Antonio Griffini

Commenta