Black Mango è un podcast nato il 20 aprile del 2023 da un’idea di tre ragazzi spagnoli originari della Galizia: Fabian, Raul e Pablo. Black Mango ha una presenza sui social molto importante. Le puntate del podcast, che arrivano anche alla durata di tre ore, vengono pubblicate in maniera integrale su Youtube (96k followers) e Spotify (valutazione 4,7/5), su Tiktok (611k followers) e Instagram (525k follower) vengono pubblicati degli spezzoni importanti di live con format molto interessanti e montaggi adatti a catturare l’attenzione dello spettatore per pochi secondi.
Black Mango: partecipanti e argomenti trattati
Le maggior parte delle puntate sono presentate dai tre ragazzi fondatori del podcast. I temi trattati variano molto, da argomenti più leggeri (a volte i ragazzi si travestono in base all’argomento trattato: es. pokemon, halloween ecc) come temi di attualità , gossip o vlog di viaggi fino ad arrivare ad argomenti scientifici, sociali e di cronaca nera che richiedono approfondimenti e contributi di ospiti esperti nei vari settori. La Spagna è centrale all’interno della narrazione delle varie puntate, soprattutto, quando si parla di vicende di cronaca nera i tre ragazzi tendono ad utilizzare un linguaggio molto semplice, il che permette anche a chi è alle prime armi con la lingua castigliana di comprendere il linguaggio.
3 puntate di da recuperare
Tutte le puntate presentano argomenti di interesse, ma ce ne sono tre in particolare che vi consigliamo di recuperare per approcciarvi al podcast;
- Black Mango Podcast #27 – Estamos destinados a enfermar – Tito Figueroa: Cronologicamente una delle puntate più recenti; episodio a tema scientifico, tratta l’argomento dell’epigenetica con il contributo dello scrittore Tito Figueroa.
- Black Mango Podcast #12 – Crimen sin resolver – Axel Blaze16 – Caso Alcasser, Deborah Fernandez: Puntata del novembre 2023, tratta di alcuni casi famosi di cronaca nera spagnola con il contributo dell’investigatore e youtuber Axel Blaze16
- Black Mango Podcast #17 – Mitologia Nordica – Dioses Leyendas y Anecdotas: Podcast del gennaio 2024, è solo una delle numerose puntate che parla di mitologia, in questo caso il moderatore è Raul, grande appassionato dell’argomento.
In conclusione, il grande merito di questo collettivo è stato la capacità di coniugare dei contenuti molto interessanti alla competenza nello sfruttare al meglio tutti social media in modo da intercettare audience diverse su piattaforme diverse.
Fonte immagine: canale Spotify del podcast