Alcuni di voi sapranno già che ogni stagione di A Tutto Reality ha un finale alternativo, e che i vincitori di ogni edizione variano di nazione in nazione. Ma quali sono i reali vincitori di A Tutto Reality, quelli considerabili canonici?
Coloro che sono stati adolescenti o preadolescenti intorno al 2010, probabilmente, credono di conoscere ogni episodio di A Tutto Reality a memoria. La serie televisiva animata canadese, trasmessa in Italia da K2 (di cui si può definire fiore all’occhiello), facendo il verso alle dinamiche dei reality show (in particolar modo Survivor), è riuscita a tenere milioni di spettatori incollati allo schermo, portandoli ad affezionarsi ai concorrenti e fare il tifo per il proprio preferito in ciascuna edizione, proprio come se si trattasse di un vero reality.
Quello che forse non sapete è che, proprio come avviene in un vero show, in Canada e negli Stati Uniti d’America il vincitore di ogni edizione (a eccezione del reboot, A Tutto Reality – L’Isola: il ritorno) veniva scelto direttamente dai telespettatori tramite sondaggi: per ogni stagione della serie venivano infatti prodotti due finali, e nei due Stati sopracitati i vincitori di ciascuna edizione di A Tutto Reality erano quelli che risultavano i prediletti da parte del pubblico. Per quanto riguarda le altre nazioni, invece, il finale trasmesso veniva scelto dall’emittente televisiva su cui la serie andava in onda.
Non sempre è possibile determinare con certezza quali tra i finali siano stati pensati per essere canonici, per cui i fan dello show tendono a considerare come “i veri vincitori” i personaggi che hanno trionfato in Canada, luogo di produzione della serie.
Ma quali sono, quindi, i reali vincitori di ogni edizione di A Tutto Reality?
(Attenzione: l’articolo contiene spoiler sui finali di ogni edizione di A Tutto Reality!)
A Tutto Reality – L’isola: un tripudio di trionfi per Owen
Nella prima stagione della serie, ambientata nell’ormai celeberrimo Campo Wawanakwa, gli spettatori italiani hanno assistito a un – piuttosto inaspettato – trionfo di Owen. Il goloso Party Guy è riuscito, infatti, a superare all’ultimo secondo l’amica Gwen, probabilmente protagonista principale della stagione e maggiore candidata alla vittoria, grazie a una strategia attuata dai suoi compagni di squadra.
La vittoria di Owen può essere considerata canonica a tutti gli effetti: il simpatico ragazzone è risultato il favorito del pubblico sia in Canada sia negli Stati Uniti e, al di là delle preferenze degli spettatori, questo finale era stato pensato dai produttori per essere stabile fin dal principio (a differenza di quanto avviene con le altre stagioni, in cui entrambi i finali alternativi sono scritti in modo da risultare potenzialmente canonici). Infatti, alla vittoria di Owen si fa spesso riferimento nelle successive stagioni di A Tutto Reality, mentre non vi è alcuna menzione di una ipotetica vittoria di Gwen (o di chiunque altro). Esiste però un finale alternativo in cui gli eventi volgono a favore della nostra “darkettona” preferita: in questa versione del finale, Owen, distratto dalla sua proverbiale fame, perde di vista il traguardo e cade addosso a Izzy, consentendo a Gwen di classificarsi prima nella corsa finale. Differentemente da Owen, inoltre, Gwen rifiuta di barattare i suoi 100.000 dollari con la possibilità di vincere un milione, ma viene costretta da Chris ad accettare la proposta – il che dà il via agli eventi dell’episodio speciale, che portano alla perdita del premio.
A Tutto Reality – Azione: un vincitore boicottato
Ad aggiudicarsi l’ambito milione di dollari nella seconda edizione della serie (quantomeno, nel finale che conosciamo noi) è Beth, che si può definire uno dei vincitori di A Tutto Reality più discussi: l’inaspettata vittoria della loquace e amichevole secchiona della serie sembra aver deluso buona parte degli spettatori, sentimento alimentato dal fatto che la ragazza, nell’episodio finale, abbia affrontato uno spareggio con Duncan, uno dei personaggi di A Tutto Reality più amati in assoluto.
E infatti è proprio Duncan ad aver trionfato sia nell’edizione canadese sia in quella statunitense della serie, il che avrebbe dovuto rendere il giovane pregiudicato vincitore canonico della seconda stagione a tutti gli effetti. Ciò nonostante, nella maggior parte del mondo è stato trasmesso lo stesso finale visto in Italia, in cui è Beth a vincere lo spareggio. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che nella versione con Duncan vincitore, il ragazzo riesca a tenersi il milione di dollari tutto per sé: questo va contro i classici espedienti narrativi di A Tutto Reality in cui il premio, per un motivo o per un altro, risulta essere sempre sprecato – nella versione in cui vince Beth, infatti, la ragazza è costretta a utilizzare il milione di dollari per pagare la cauzione dopo essere stata arrestata in Francia assieme all’amica Lindsay.
A Tutto Reality – Il Tour: oltre al danno anche la beffa
Il finale della terza stagione di A Tutto Reality che conosciamo è stato oltremodo catastrofico: dopo ben tre edizioni in cui ha lottato con le unghie e con i denti per accaparrarsi il premio, Heather riesce a stringere finalmente l’ambita valigetta piena di denaro tra le mani, per poi vedere i propri sogni andare in fumo – letteralmente – pochi istanti dopo, a causa dell’inaspettata intromissione di Ezekiel. Nel finale canadese della stagione le cose, purtroppo, per la povera Heather, vanno addirittura peggio!
Sì, perché in questa versione del finale, dopo aver fatto precipitare l’amante/rivale Alejandro dal vulcano, un’entusiasta Heather butta il suo sacrificio nella lava rovente… per poi accorgersi di aver preso il sacrificio sbagliato, regalando di fatto la vittoria al ragazzo. Ciò non influisce, però, sulla drammatica sorte del premio, dato che la valigetta, anche in questo caso, finisce nelle fauci del vulcano, a causa del tentativo di Ezekiel di rubare il milione di dollari.
Entrambi i finali, comunque, giustificano il fatto che, durante il suo cameo nella stagione successiva della serie (La vendetta dell’isola!), Heather rivendichi il “suo” premio: anche nello scenario in cui è Alejandro il vincitore, infatti, è la ragazza a portare a termine la sfida finale.
L’edizione musical del franchise è, inoltre, la prima in cui i vincitori di A Tutto Reality differiscono tra il Canada e gli Stati Uniti: gli spettatori statunitensi, infatti, hanno scelto di far vincere Heather.
A Tutto Reality – La vendetta dell’isola!: il curioso caso della (non) vittoria di Lighting
La quarta stagione di A Tutto Reality, prima ad avere come protagonista un nuovo cast, si conclude con la vittoria dell’astuto Cameron, la cui mente riesce a trionfare sui muscoli dell’atletico Lightning. Il finale visto in Italia è considerato canonico ed è quello che è stato trasmesso in tutto il mondo… ad eccezione degli Stati Uniti. Si vocifera, però, che anche gli spettatori statunitensi, ai tempi della messa in onda, avessero votato a favore di Cameron, e il motivo per cui Cartoon Network ha deciso di trasmettere il finale alternativo per omaggiare il football americano, sport praticato da Lightning. Sha-strano.
A Tutto Reality – All Stars: Mike vince su Mal, e anche su Zoey
Tra i vincitori di A Tutto Reality che hanno lasciato maggiormente i fan del franchise con l’amaro in bocca vi è sicuramente Zoey: a molti spettatori, infatti, non è andato giù il fatto che in una stagione incentrata sulle “star” dello show trionfasse un personaggio non appartenente alla prima generazione di concorrenti; la vittoria di Zoey è inoltre risultata ingiusta se si pensa che la ragazza ha strappato la vittoria dalle mani di Mike, che è il personaggio che ha compiuto maggiormente un percorso di sviluppo nel corso della stagione.
E infatti è stato proprio Mike ad aggiudicarsi il primo premio sia nella versione canadese sia in quella statunitense dell’episodio, riuscendo ad estrarre la spada dalla roccia mentre Zoey era impegnata a distrarre Chef. Di certo anche Mike non si può definire uno dei vincitori di A Tutto Reality più amati, ma il ragazzo dalle molteplici personalità si aggiudica il titolo di terzo (e ultimo) vincitore della serie ad essere risultato vincitore nei sondaggi del pubblico sia in Canada, sia negli Stati Uniti.
A Tutto Reality – L’isola di Pahkitew: in amore vince chi fugge… dall’isola
Il finale della sesta edizione di A Tutto Reality vede scontrarsi Shawn, il nevrotico ragazzo ossessionato dagli zombie, e la determinata e atletica Sky. I due, oltre alle sfide proposte da Chris, devono far fronte all’ira dei propri interessi sentimentali (Jasmine per Shawn, Dave per Sky) che, dopo aver scoperto (a causa di Chris) alcuni segreti scomodi dei loro partner, sono pronti a ostacolarli ulteriormente scatenando catastrofi naturali. In Italia, così come negli Stati Uniti, gli spettatori hanno assistito al trionfo di Shawn che, dopo essere emerso dalla valanga di neve provocata involontariamente da Sky, si ricongiunge con Jasmine porgendole un fiore e promettendole di dividere il premio con lei. Nell’edizione canadese della serie, invece, è Sky ad aggiudicarsi la vittoria, con profonda delusione da parte di Dave. In entrambi i casi, comunque, Shawn e Jasmine riescono a riappacificarsi e Dave viene abbandonato sull’isola, tra le grinfie dell’orso robotico.
A Tutto Reality presenta: Missione Cosmo Ridicola
Lo spin-off di A Tutto Reality, parodia del reality show The Amazing Race (che ricorda molto il nostro Pechino Express), è l’ultima stagione della serie che vede due finali alternativi con due diversi vincitori. Nell’episodio finale assistiamo al trionfo delle Allieve Poliziotte che, dopo aver eliminato i Pattinatori, loro rivali principali nel corso della stagione, riescono a superare il traguardo finale un istante prima dei Surfisti: questo finale è lo stesso trasmesso in Canada, mentre negli Stati Uniti a trionfare sono stati Geoff e l’amico Brody. In entrambi i casi, comunque, il vincitore della stagione risulta essere secondario rispetto al reale plot twist del finale, ovvero il fatto che i Pattinatori, antagonisti principali della stagione e ossessionati dall’idea di aggiudicarsi “l’oro”, si collochino invece in terza posizione, che la coppia associa alla “vergognosa” medaglia di bronzo.
Fonte immagine in evidenza: screenshot dell’episodio L’Isola (Parte 2), Netflix