The Bold Type è una serie tv americana comedy-drama, anche conosciuta con il titolo di “Ragazze audaci”, distribuita a partire dal 2017 e terminata nel 2021 con ben 5 stagioni. Attualmente sono disponibili tutte le stagioni sulla piattaforma Amazon Prime Video.
Ci sono degli elementi comuni tra questa serie Gossip Girl e Sex and the city. Simile a Gossip Girl per le ambientazioni e l’amicizia che lega le protagoniste Sutton, Kat e Jane; mentre, se vi è piaciuta Sex and the city potrete apprezzare a pieno le dinamiche del mondo di The Bold Type. Il programma può essere definito, per via delle tematiche trattate, una serie tv tutta al femminile. Questa cerca di rappresentare le difficoltà, gli stereotipi e i tabù della società contemporanea. Tematiche che vengono esplicate dai punti di vista delle tre protagoniste femminili: Jane Sloan (Katie Stevens), Kat Edison (Aisha Dee) e Sutton Brady (Meghann Fahy).
La trama
La serie tv ruota intorno ad una rivista di moda chiamata Scarlet, la redazione della testata è infatti il luogo di lavoro delle tre protagoniste. Scarlet è una rivista femminile fuori dagli schemi che si occupa di tematiche femminili attuali che spaziano dagli argomenti più banali a quelli più seri. Nei suoi articoli, racconta quindi anche le storie e le vicende di svariate donne di successo. Il target di riferimento sono ovviamente le giovani donne. Ed è proprio in questo ambiente all’avanguardia che le tre protagoniste si conoscono, diventando poco tempo dopo migliori amiche. In ogni episodio, vengono affrontate varie tematiche che riguardano non solo la rivista, ma le stesse protagoniste in prima persona. Affrontando paure e segreti, insieme riescono ad emergere e realizzare i loro sogni. Le tre migliori amiche, nel corso delle cinque stagioni, intrecciano amicizie e relazioni amorose.
I personaggi
Le tre protagoniste sono: Jane Sloan è una ragazza all’apparenza sicura di sé, ma si porta dietro la scomparsa della madre. Il suo sogno è diventare una scrittrice di spicco di Scarlet. Inizia a lavorare alla rivista poco dopo essersi laureata all’università e non subito riuscirà ad ottenere un impiego abbastanza soddisfacente. Scriverà di argomenti politici per poi interessarsi ad altre tematiche che la riguardano.
Stagione dopo stagione affronterà vari ostacoli che le impediranno di realizzare il suo sogno, ma grazie al suo fidanzato e alle sue amiche riuscirà ad essere riconosciuta per il suo talento nella scrittura, tanto da ottenere diverse offerte lavorative allettanti.
Kat Edison, invece si occupa della gestione dei social media della rivista. Durante le stagioni esplorerà la sua sessualità comprendendo meglio se stessa e ciò che vuole davvero per il proprio futuro. Il personaggio che le fa mettere tutto in discussione è Adena El-Amin, fotografa di origine iraniana che collaborerà con la rivista, che nel frattempo svilupperà una relazione sentimentale tormentata proprio con Kat. Dopo l’incontro con Adena intraprenderà svariate relazioni parecchio brevi. Tra le tre protagoniste di The Bold Type, Kat è la più coraggiosa e impulsiva e non ha problemi a lottare incessantemente per le cause a lei importanti.
Sutton Brady inizialmente è una semplice segretaria, ma sogna di diventare una stilista famosa avendo da sempre una irrefrenabile passione per la moda. All’università non riesce a specializzarsi nel campo della moda a causa di parecchi problemi economici che la costringono a frenare le sue ambizioni. Il personaggio di Sutton ha un pessimo rapporto con la madre che l’ha cresciuta senza l’aiuto di una figura paterna; attraverso i vari flashback si metterà in luce il rapporto disastroso tra le due, che porterà la ragazza a trasferirsi per lavoro prima di essere assunta poi da Scarlet. Già nella prima stagione intreccerà una relazione amorosa con un uomo più grande di lei, relazione che incontrerà non pochi problemi a cause delle loro differenze caratteriali.
Nel corso degli episodi vengono introdotti nuovi personaggi, alcuni dei quali ricorrenti nel corso della serie come Jacqueline Carlyle (Melora Hardin), la talentuosa direttrice di Scarlet; Richard Hunter (Sam Page) anche lui direttore della rivista; Oliver Grayson, stilista e amico delle protagoniste; Alex Crawford, collega con cui le ragazze si scontrano per via delle continue divergenze di opinioni.
The Bold Type: una serie girl power
Sullo sfondo di New York, vediamo la vita quotidiana di tre giovani amiche americane, ognuna con la propria ambizione lavorativa e il proprio passato. Nel corso delle puntate, ognuna incentrata su un argomento particolare, si intrecciano amicizie e relazioni che accompagnano le tre amiche nella loro vita sentimentale e lavorativa. Sebbene le tre ragazze siano diverse tra loro per via delle loro famiglie, dell’educazione scolastica ricevuta e dei loro caratteri, alla fine riescono ad esserci l’una per l’altra diventando una vera e propria famiglia.
Quali sono i messaggi che vuole trasmettere ?
Nonostante la serie non sia diventata così famosa in Italia, merita di essere guardata per i vari tabù e i problemi reali che mette in scena. L’intento della serie è quello di rappresentare molte questioni femminili di cui si parla poco o nulla nella vita reale. Potrebbe essere d’aiuto soprattutto per le giovani ragazze che si interfacciano con l’avvento dell’età adulta. Infatti, il target a cui punta e si rivolge questa serie tv sono proprio le giovani donne che possono rispecchiarsi nelle protagoniste grazie al realismo delle vicende messe in atto.
Al centro della narrazione troviamo l’amicizia femminile senza invidia e gelosia, come idealmente concepita.
Anche se negli anni, sono state prodotte serie televisive con donne come protagoniste o con un cast tutto al femminile, The Bold Type potrebbe rappresentare un nuovo modo di concepire e rispondere ad alcune dinamiche della società del XXI secolo.
Quindi, se volete guardare un programma incentrato sull’amicizia sincera cosa aspettate a vederla?
Fonte immagine: Amazon Prime Video