Anime commoventi: i 5 più tristi da vedere assolutamente

Anime commoventi: i 5 più tristi da vedere assolutamente

Gli anime commoventi sono molto apprezzati per la capacità di entrare nei cuori degli spettatori con le loro storie coinvolgenti e travolgenti, portando sugli schermi tematiche toccanti e profonde. Sono diversi gli elementi che rendono un anime commovente, e tra questi troviamo: la capacità di creare empatia con lo spettatore attraverso problematiche realistiche, come per esempio un lutto, una perdita, o altre difficoltà della vita; la capacità di saper trasmettere messaggi importanti e profondi, attraverso personaggi ben sviluppati e introspettivi; la capacità di creare momenti emozionanti e ad alto impatto emozionale anche grazie all’ausilio di colonne sonore coinvolgenti. Tutto ciò rende questi anime dei prodotti assolutamente da non perdere.

Anime commoventi: eccone 5 tra i più tristi

1. Hotarubi no mori e (蛍火の森へ) 

Si tratta di un manga shōjo di Yuki Midorikawa formato da un unico volume, dal quale è tratto un lungometraggio di 44 minuti molto fedele alla trama originale.
La storia parla di una bambina, Hotaru, e di uno yōkai di nome Gin, e della loro amicizia che si trasforma in amore. Hotaru, una bambina di città, trascorre le sue estati a casa dello zio in un paese di campagna. Un giorno, si smarrisce nel bosco della montagna, che, secondo i racconti, si pensa sia la dimora del Dio della Montagna e di altri yōkai. Qui la bambina incontra Gin, un ragazzo dalle sembianze umane con una maschera da volpe, che la aiuta a ritrovare la strada di casa. Da quel giorno i due si incontreranno spesso e passeranno molte estati insieme, finché Hotaru non diventa una ragazza che frequenta il liceo.
Entrambi sviluppano un forte sentimento l’uno per l’altra, tuttavia Gin nasconde una storia particolare alle spalle: inizialmente era un umano che era stato abbandonato da neonato sulla montagna. Il Dio della Montagna, impietosito, lo trasforma in uno yōkai per salvargli la vita; tuttavia, non potrà mai più toccare un essere umano, altrimenti scomparirebbe.
Il tempo che scorre diversamente per i due ragazzi e l’impossibilità di un contatto renderà il loro rapporto e i loro sentimenti molto toccanti. Per chi apprezza gli anime commoventi, è un titolo da non perdere assolutamente.

2. Banana Fish (バナナフィッシュ) 

È un manga shōjo di Akimi Yoshida dal quale è stata tratta una serie anime composta da 24 episodi.
La trama ruota intorno ad una strana sostanza, chiamata Banana Fish, che causerebbe in chi la assume dei comportamenti estremamente pericolosi e autolesionisti. I protagonisti principali sono il giovane Ash Linx, pupillo del mafioso più importante di New York, ed Eiji Okumura, assistente di un fotografo arrivato dal Giappone per documentare la vita delle più giovani gang di New York. Tra i due nascerà un rapporto molto profondo e toccante e durante la serie accadranno innumerevoli eventi drammatici che suscitano nello spettatore un forte senso di commozione.
Con una storia dal finale totalmente inaspettato, Banana Fish è uno degli anime commoventi più belli ed è assolutamente da non perdere.

3. Ride Your Wave (きみと、波にのれたら)

È un film d’animazione giapponese diretto da Masaaki Yuasa di genere drammatico e sentimentale.
La storia parla di Hinako, una giovane ragazza che si trasferisce in una città sull’oceano per portare avanti la sua grande passione, ovvero il surf. Una sera il suo appartamento va a fuoco e viene salvata dal giovane pompiere Minato, con il quale nascerà un forte legame. Minato, incuriosito dalla passione della ragazza, prende lezioni di surf da lei ma un giorno, durante una tempesta, Minato annega per salvare un bagnante. Hinako, distrutta dalla perdita, si trasferisce lontana dall’oceano poiché si sente in colpa per la morte del ragazzo. Tuttavia, l’anima del ragazzo appare a Hinako nell’acqua ogni volta che lei canta una loro canzone: Hinako e Minato rimangono così legati ma la loro relazione non ha futuro. Durante la pellicola Hinako cercherà di trovare la “sua onda” e di cavalcarla, dunque di ritrovare il senso della vita senza il suo ragazzo ormai scomparso.
Si tratta di una storia estremamente commovente e dalle tematiche molto forti e profonde. 

4. Tokyo Magnitude 8.0 (東京マグニチュード8.0)

Sicuramente nella lista degli anime commoventi non poteva mancare questa toccante serie televisiva anime composta da 11 episodi e andata in onda su Fuji Tv nel 2009.
La storia inizia con i due protagonisti, i due fratelli Mirai e Yuki, mentre sono sull’isola di Odaiba ad una mostra sui robot, grande passione del più piccolo Yuki. All’improvviso un devastante terremoto di magnitudo 8.0 della scala Richter colpisce Tokyo, provocando innumerevoli danni e feriti. I due ragazzi, miracolosamente incolumi, non sanno però come fare ritorno a casa e trovano aiuto nel personaggio di Mari, una giovane donna. Inizia così il viaggio dei tre personaggi e del loro difficoltoso ritorno alle proprie case, vedendo nel frattempo l’enorme devastazione causata dal sisma. Durante una scossa di assestamento, diversi detriti crollano e colpiscono il piccolo Yuki alla testa, ma non sembrano avergli causato danni. Tuttavia, il giorno dopo Yuki inizia a stare male e viene portato in ospedale, e, in una sorta di incubo, la sorella Mirai vede il fratello steso su una barella senza vita. Tuttavia, al risveglio, Yuki è in piedi e gioca felicemente con altri bambini. Tutto sembrerebbe essersi sistemato, ma, quasi vicino a casa, Mirai scoprirà una devastante realtà.
Il finale di questa serie è totalmente inaspettato e si tratta di uno degli anime commoventi più belli mai fatti. Questa storia ha colpito molti spettatori, soprattutto se si pensa che qualche anno dopo, nel 2011, un fortissimo terremoto di magnitudo 9.1 ha colpito il Giappone causando enormi disastri. 

5. Orange (オレンジ)

È un manga scritto da Ichigo Takano dal quale è stata tratta una serie anime di 13 episodi andata in onda nel 2016.
La protagonista è la giovane Naho Takamiya, che un giorno riceve una lettera dalla sé stessa del futuro. In questa lettera sono citati vari eventi che succederanno da lì a poco, tra i quali anche l’arrivo in classe di un nuovo studente, Kakeru Naruse. In queste lettere, Naho del futuro dice più volte di avere molti rimpianti sulle scelte che ha compiuto, tra le quali non aver capito il forte malessere che stava vivendo il suo amico Kakeru, che in futuro si sarebbe suicidato. Grazie a queste lettere, Naho cercherà di proteggere Kakeru e cambiare il futuro compiendo delle scelte diverse.
Si tratta di una storia davvero toccante, raccontata con molta delicatezza e profondità. 

Questi sono solo alcuni degli anime commoventi più tristi da vedere assolutamente, che, grazie alle tematiche affrontate, hanno toccato il cuore di molti spettatori. 

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Santarsiero Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Santarsiero Sabrina

Commenta