Anime dalla trama avvincente: 5 proposte

I 5 anime dalla trama più avvincente

Colpi di scena, misteri da svelare, situazioni inattese, pacing studiato, trama avvincente, sono tutti elementi che invogliano lo spettatore a continuare la visione di un’opera, portandolo a divorare un episodio dopo l’altro senza rendersene conto. Tuttavia, l’abilità narrativa che serve per rendere interessante una storia e per mantenere vivo l’interesse del pubblico senza cadere nello scontato e nel banale non è qualcosa che tutti gli autori possiedono. Fortunatamente, tra le serie anime non sono rari gli esempi di produzioni che presentano queste caratteristiche.

Ecco quindi 5 anime dalla trama più avvincente, che vi terranno sicuramente attaccati allo schermo.

  • Attack on Titan 

Se l’opera basata sul manga originale di Hajime Isayama risulta essere uno degli anime più di successo di sempre, gran parte del merito è dovuto alla sua intricatissima trama, che fa del plot twist e della complessità stilistica di eventi e situazioni uno dei suoi punti di forza.

Dopo essere stata decimata dai giganti, creature gigantesche e spietate prive di coscienza, la popolazione superstite ha eretto mura altissime all’interno delle quali vive in modo apparentemente pacifico. La situazione di quiete è però distrutta un giorno dall’arrivo del Gigante Colossale, più alto delle mura erette, che apre uno spiraglio nella cinta muraria, permettendo ai giganti di penetrare e di mettere a ferro e fuoco la città. Dopo questo evento traumatico e la perdita di parte del territorio abitabile, l’umanità dovrà riorganizzarsi per far fronte alla minaccia, tra complotti, misteri e una realtà che cela segreti inimmaginabili.

  • Erased

Basato sul manga di Kei Sanbe edito in Italia da Star Comics, Erased è un anime dalla trama avvincente prodotto da A-1 Pictures e debuttato nel 2016, riscuotendo in quell’anno un grande successo.

Il mangaka Satoru Fujinuma è in possesso di uno straordinario potere: quando un incidente sta per occorrere viene mandato nel passato di pochi minuti, rendendolo in grado di prevenire il peggio. Accusato della morte della madre, che Satoru trova esamine sul pavimento di casa, viene però spedito nel passato non di pochi minuti, ma di ben 18 anni, nel 1988, quando era ancora uno studente delle elementari. Qui si rende conto che l’omicidio della madre è collegato ad un altro caso legato alla misteriosa compagna di classe Kayo Hinazuki, intenzionato quindi a scoprire la verità per evitare l’incidente futuro.

  • The Promised Neverland

Pubblicato sulle pagine di Weekly Shōnen Jump tra il 2016 e il 2020 e adattato ad anime per la prima volta nel 2019, The Promised Neverland è stato spesso paragonato ad Attack on Titan per atmosfere e caratteristiche comuni. A differenza di quest’ultimo, The Promised Neverland non riesce purtroppo a mantenere lo stesso livello qualitativo dall’inizio alla fine, raggiungendo l’apice di intreccio e suspance nei primi quattro volumi del manga, corrispondenti alla prima stagione dell’avvincente anime.

Vissuti da sempre all’interno di un orfanotrofio circondato da mura invalicabili, EmmaNorman e Ray hanno vissuto le loro pacifiche esistenze all’interno dell’istituto insieme ad altri bambini, sotto la guida di Madame Isabelle, che i bambini vedono come una madre. In occasione della presunta adozione di una delle loro compagne, Emma fa però un’orribile scoperta che mette in luce la realtà riguardo il mondo esterno ed il loro destino.

  • Odd Taxi

Odd Taxi è un anime prodotto dagli studi OLM e P.I.C.S., pubblicato durante il 2021, ideato da Kazuya Konomoto e diretto da Baku Kinoshita.

La particolarità di Odd Taxi è sicuramente quella di presentare una società abitata da animali antropomorfi (scelta non casuale e ben contestualizzata alla fine dell’opera) del tutto simile alla nostra. Protagonista è il tassista tricheco Odokawa, a prima vista freddo e distaccato. Durante il suo lavoro, che lo porta a conoscere persone eccentriche ed i loro problemi, Odokawa si trova coinvolto in questioni riguardanti la yakuza, la mafia giapponese, legate alla scomparsa di una giovane ragazza. La trama avvincente dell’anime segue Odokawa nel suo tentativo di ritornare alla normalità, portando ad un dispiegamento di trame e sottotrame che si collegano l’un l’altra dando vita ad un quadro inaspettato.

  • Kaiji: Ultimate Survivor, gioco d’azzardo e trama avvincente

La serie anime Kaiji, basata sul manga degli ’90 di Nobuyuki Fukumoto, è una delle più particolari ed atipiche. Focus dell’intera saga, composta da due serie principali, è il gioco d’azzardo, inteso in chiave più ampia e non limitata ai giochi che tutti conosciamo. Sommerso dai debiti fino al collo, il disperato Kaiji Itou decide di imbarcarsi sulla lussuosa nave Espoir, dietro la promessa di grandi ricchezze. Una volta a bordo Kaiji, insieme a centinaia di altre persone, si ritrova però coinvolto in un particolare torneo, dove i perdenti diventeranno schiavi a vita. Per riuscire a preservare la sua libertà e nella speranza di poter ripagare i propri debiti, Kaiji prenderà parte ad una serie di perversi giochi, dove la strategia e il sapersi guardare dagli altri saranno gli elementi fondamentali alla sopravvivenza.

Leggi anche:

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Alessandro Di Maio

Vedi tutti gli articoli di Alessandro Di Maio

Commenta