Anime Steampunk: 5 da vedere

Anime Steampunk: 5 da vedere.

 5 anime steampunk da vedere, ma prima introduciamo questo genere e alcune sue caratteristiche!

Il termine steampunk indica un sottogenere della narrativa fantastica, più nel dettaglio quella fantascientifica, caratterizzato dall’introduzione di tecnologie anacronistiche all’interno di un’ambientazione storica, in particolare quella vittoriana. Caratteristica delle storie steampunk è l’introduzione, ad esempio, di macchinari azionati a vapore, fonte energetica tipica della Rivoluzione Industriale (da qui il termine steampunk dove steam significa vapore). Lo steampunk può manifestarsi anche attraverso l’estetica dei personaggi, con cappelli a cilindro, goggles, elementi in cuoio, corpetti, soprabiti in stile vittoriano e dettagli con ingranaggi a vista.

I 5 Anime Steampunk da vedere:

  • Fullmetal Alchemist

Il primo anime steampunk di questo elenco è Fullmetal Alchemist di cui abbiamo due adattamenti animati. Il primo è andato in onda dal 2003 al 2004, mentre il secondo, intitolato Fullmetal Alchemist: Brotherhood, è andato in onda nel 2009 e segue più fedelmente il manga da cui è tratto. Fullmetal Alchemist contiene chiari elementi steampunk e dieselpunk, mescola elementi di fantasia con tecnologie che richiamano l’era industriale ed è ambientato in un universo dove la magia, sotto forma di alchimia, è combinata con la tecnologia dell’epoca vittoriana. Segue le vicende dei fratelli Edward e Alphonse Elric che, nel tentativo di riportare in vita la loro madre, dopo un errore nell’uso dell’alchimia si ritrovano in queste condizioni: Edward senza un braccio e una gamba, e Alphonse senza corpo, diventando così un’anima legata a un’armatura. Decidono quindi di cercare la pietra filosofale al fine di riparare il loro errore.

  • Violet Evergarden

Il secondo anime con caratteristiche steampunk di questo elenco è Violet Evergarden. Anime tratto da una light novel giapponese in due volumi, racconta la storia di Violet, un ex soldato con difficoltà nel comprendere ed esprimere le emozioni. Violet, nel tentativo di reinventarsi, decide di intraprendere una nuova carriera come Auto Memories Doll, scrivendo lettere per coloro che non possono farlo da soli, allo scopo di riuscire a capire il significato di alcune emozioni che non riesce ancora a comprendere.

  • D.Gray-man

Il terzo titolo è D.Gray-man, di cui esiste anche un sequel intitolato D.Gray-man Hallow. Si tratta di un anime che copre una grande varietà di generi, e tra questi non manca lo steampunk, con la presenza di macchine avanzate e tecnologie miste a un’atmosfera vittoriana. Il tutto si fonde perfettamente con gli elementi gotici dell’ambientazione e del design dei personaggi, che enfatizzano il lato oscuro e misterioso del mondo in cui si svolgono le vicende. Ci troviamo in un’immaginaria Europa ottocentesca, e D.Gray-man segue le avventure di Allen Walker, un esorcista, mentre combatte contro creature demoniache chiamate akuma, create dal malvagio Conte del Millennio. Allen e i suoi compagni esorcisti lottano per sconfiggere il Conte e proteggere il mondo da queste forze oscure.

  • Trigun

Il quarto anime steampunk da vedere è Trigun, di cui abbiamo due adattamenti animati. Trigun è sicuramente un must-see per ogni fan dello steampunk. Come D.Gray-man, Trigun è il mix perfetto di vari generi, tra cui sci-fi, avventura, azione, e anche commedia. L’anime segue le vicende di Vash the Stampede, un leggendario pistolero con una taglia sulla sua testa. Ambientato in un pianeta desertico, l’anime mescola elementi western con tecnologie avanzate, creando un’atmosfera steampunk.

  • Koutetsujou no Kabaneri

Ultimo titolo steampunk di questa lista è Koutetsujou no Kabaneri, anime di 12 episodi ambientato in un mondo post-apocalittico infestato da mostri noti come kabane. In questo scenario, i sopravvissuti lottano utilizzando armi anacronistiche e treni a vapore blindati che collegano le città dell’isola di Hinomoto, chiamate stazioni.

Questi erano i 5 Anime Steampunk da vedere!

 

Fonte immagine in evidenza: Foto di Amy da Pixabay

A proposito di Franca Angelone

Vedi tutti gli articoli di Franca Angelone

Commenta