Sviluppato da Bytten Studio e pubblicato da Raw Fury nel 2023, Cassette Beast è un RPG che segue molto le orme dei giochi Pokémon e si presenta come un’ottima alternativa al gioco dei mostriciattoli tascabili.
In questo articolo parleremo di Cassette Beast, un valido surrogato Pokémon, disponibile per Nintendo Switch, Xbox e PC
Benvenuti nell’Isola di Wirral
Senza sapere come o perché, in Cassette Beast, il nostro alter ego viene catapultato in un mondo completamente sconosciuto. Un luogo ricco di colori ma per niente ospitale, dove bizzarre creature popolano gli svariati biomi. All’inizio della nostra avventura incontreremo Keyleigh, una ragazza che diventerà nostra compagna e ci introdurrà in questo mondo fantastico. Per via delle strane bestie che popolano l’isola, sopravvivere non è facile: per fronteggiare questi pericoli ci serviremo di registratori magici che ci permetteranno di registrare le creature e sfruttarle in combattimento. Gli esseri umani naufragati su quest’isola hanno fondato la città di Nuova Wirral, un luogo sicuro dove si può vivere in armonia. Il nostro obbiettivo non è, però, rimanere sull’isola: solo avventurandoci in questo mondo ignoto riusciremo a svelarne i misteri e a trovare un modo per tornare a casa.
Molto più di un clone Pokémon
L’idea di base del gioco segue un po’ il filone dei giochi di Game Freak: un mondo da esplorare abitato da tantissime creature diverse da collezionare e con cui combattere. Nonostante le premesse simili, Cassette Beast aggiunge diverse meccaniche che lo rendono originale ed estremamente godibile. Ne può essere un esempio la meccanica delle fusioni: durante la lotta, infatti, è possibile fondere le proprie creature in un’unica bestia. Altra nota piacevole è il mondo di gioco: un open world pieno di biomi e creature che scorrazzano. L’esplorazione non è per niente lineare e si può scegliere liberamente dove andare, il giocatore deve però fare attenzione a non finire in zone di livello troppo alto. Ad arricchire ancora di più la mappa sono i diversi puzzle ambientali, dei rompicapi che se risolti premieranno i giocatori più caparbi. Per quanto riguarda il combat-system, il gioco si basa su un sistema a turni dove il giocatore potrà controllare più creature in equilibrate battaglie a squadre. Con l’avanzamento della campagna e lo svolgimento di quest primarie e secondarie, nel nostro percorso troveremo vari NPC che potremmo scegliere poi come compagni per le nostre avventure. Immergersi nelle vicende di altri naufraghi è una parte fondamentale dell’esperienza di gioco: approfondire il rapporto può portare a interazioni uniche e a diversi vantaggi nel combattimento. Va inoltre sottolineato lo stile grafico del gioco che, combinato con una colonna sonora deliziosa, riesce a coinvolgere al meglio il giocatore.
Tirando le somme, Cassette Beast si rivela essere un ottimo RPG con ambientazioni accattivanti e dalla scrittura matura e brillante.
Fonte immagine di copertina: Pixabay