In articoli passati abbiamo parlato di diversi generi di manga e anime: oggi ci concentreremo principalmente sul genere Josei. Il termine Josei vuol dire letteralmente ‘donna’: in effetti, i manga Josei sono un tipo di manga indirizzato prettamente ma non esclusivamente ad un pubblico femminile adulto, la cui età varia tra i 18 e i 40 anni.
Questo tipo di manga, infatti è il corrispettivo femminile della categoria Seinen. Questi manga affrontano temi come relazioni amorose adulte, la vita professionale e la famiglia e si differenziano principalmente dagli Shōjo, rivolti a giovani donne, per la loro complessità e maturità. Lo stile artistico dei manga Josei può chiaramente variare in base al mangaka, ma spesso presenta disegni particolarmente dettagliati e realistici, caratteristica che li differenzia ulteriormente dai manga Shōjo.
Ecco ora una lista dei 5 manga Josei più popolari:
Nana (NANA ―ナナ― Nana) di Ai Yazawa
Al primo posto delle nostre proposte di manga Josei non poteva che esserci questo capolavoro sebbene incompleto della mangaka Ai Yazawa. Ad un primo e superficiale impatto leggendo questo manga potremmo pensare che il tema principale è quello delle storie d’amore delle due protagoniste, Nana Osaki e Nana Komatsu, simpaticamente soprannominata Hachi (nome per cani, letteralmente Otto) per la sua ingenuità e dolcezza che ricorda quella di un cucciolo; in realtà però questo manga è molto più profondo: al centro di tutto c’è la grande amicizia tra queste due donne diverse che affrontano insieme l’amore, l’amicizia, il successo ma anche il dolore e la solitudine. La sua trama complessa e matura ha reso questo manga il più popolare Josei di sempre.
Honey and Clover (ハチミツとクローバー Hachimitsu to Kurōbā) di Chika Umino
Honey and Clover, anche conosciuto con la sua abbreviazione giapponese “HachiKuro”, è un manga Josei pubblicato tra il 2000 e il 2006 che racconta la vita di un gruppo di studenti universitari che frequenta un’accademia d’arte. La storia segue principalmente Yuuta Takemoto, uno studente di scultura, che si innamora di Hagu Hanamoto, la nipote di un suo professore. Yuuta e i suoi amici nel corso del manga affronteranno le difficoltà dell’età adulta tra cui la pressione accademica e la ricerca del lavoro. Il manga è disegnato in maniera dettagliata con particolare attenzione sull’arte e la vita artistica che i personaggi hanno intrapreso. Tra i temi trattati ci sono l’amore non corrisposto, la ricerca della propria identità e la perdita. È senza dubbio un titolo da recuperare se siete appassionati del genere.
Paradise Kiss (Paradise Kiss ―パラダイス・キス) di Ai Yazawa
Anche questo manga Josei nasce dalla penna di Ai Yazawa, a testimoniare ulteriormente l’egemonia della mangaka in questo particolare genere. Paradise Kiss è in realtà uno spin-off di un altro popolare titolo dell’autrice: Cortili del Cuore. Durante la storia infatti ci saranno non pochi riferimenti ai personaggi del manga e anche qualche breve apparizione.
In Paradise Kiss vediamo come protagonista la giovane Yukari Hayasaka che un giorno mentre cammina per strada viene fermata da uno studente dello Yazagaku, un istituto di moda di Tokyo. George Koizumi, questo il nome del misterioso ragazzo, prenderà Yukari come sua musa e la inizierà alla sua carriera di modella. Yukari resterà molto affascinata da questo mondo colorato e appassionante che le darà una via d’uscita dalla sua vita monotona ma che allo stesso tempo le farà vivere emozioni contrastanti in parte a causa della relazione complicata che svilupperà con George. Fondamentale in questo manga è il tema della moda della quale Yazawa si era già mostrata esserne appassionata nei suoi lavori precedenti e continuerà a farlo con quelli successivi. I temi affrontati sono maturi, complessi e soprattutto realistici.
Chihayafuru (ちはやふる Chihayafuru) di Yuki Suetsugu
Chihayafuru o anche Il Gioco di Chihaya è un manga pubblicato in Giappone sulla rivista Be Love tra il 2007 e il 2022. Narra la storia di Chihaya Ayase, ragazza appassionata di Karuta, un gioco di carta giapponese che si basa sulla lettura della poesia giapponese, in particolare dei classici Waka. Fin dall’infanzia il sogno di Chihaya è di diventare una giocatrice professionista di Karuta. Nel corso della storia si unisce al club di Karuta della sua scuola. Con i compagni, Chihaya inizia un allenamento intensivo che la porterà a prendere parte a numerose competizioni. I temi principali di questo manga Josei sono la passione, l’amicizia e la competizione. Esso ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti che l’hanno fatto entrare di diritto nei manga Josei più popolari di sempre.
Usagi Drop (うさぎドロップ) di Yumi Unita
L’ultimo titolo della nostra raccolta di manga Josei è occupato da Usagi Drop. Questo manga racconta la storia del trentenne Daikichi Kawachi che rientrato dal funerale del nonno verrà a conoscenza dell’esistenza di Rin, una bambina di 6 anni, figlia illegittima del nonno. Spinto dalla sua onestà Daikichi deciderà di prendersi cura della bambina in modo da offrirle la vita stabile e felice che finora non aveva avuto. Catapultato nella realtà di un genitore single, il protagonista si ritrova ad affrontare i problemi che ne derivano come la gestione della casa e l’educazione di Rin. Concentrandosi principalmente sulla vita quotidiana dei due, il manga affronta temi quali la paternità e la famiglia, la crescita personale e l’amore incondizionato che deriva dalla relazione padre-figlia che i due sviluppano. Questa storia toccante ha raggiunto i cuori di innumerevoli lettori e tutto ciò ha permesso che il manga raggiungesse un grande successo.
Leggi anche:
- InKomics Manga Cafè: angolo pop a Napoli
- I manga più longevi di sempre: quali sono
- Anime e manga: quali sono le differenze?
- Manga shojo: i migliori 7 per i fan del genere romantico
- Fenomeno Otaku: i super appassionati di anime e manga
- Manga ambientati in Europa: 5 titoli consigliati
Image by Hands off my tags! Michael Gaida from Pixabay