Manga romantici inediti: 2 di cui l’Italia dovrebbe dotarsi

Numerosi sono i manga che ogni mese le case editrici decidono di annunciare e portare in Italia, a fronte anche del significativo successo che questi hanno avuto negli ultimi anni, in particolare per quanto riguarda quelli di genere romantico. Tuttavia, altrettanto numerosi sono i manga romantici inediti che hanno avuto un significativo successo in Giappone e all’estero, ma che nel nostro Paese non hanno avuto il riconoscimento che meritano.

Obbiettivo di quest’articolo, per tanto, sarà quello di proporre 2 manga romantici inediti che assolutamente gli appassionati del genere dovrebbero conoscere e di cui l’Italia dovrebbe dotarsi

1. Veil (Kotteri, 6 volumi, in corso)

manga romantici inediti
Fonte: Amazon Japan

Veil è nato originariamente come una raccolta di immagini pubblicate sul profilo Twitter (l’odierno X) dell’artista negli anni 2017 e 2018. Esso ci racconta, con pochi pannelli ad episodio, la relazione tra Emma, una donna cieca, e Aleksander, un poliziotto che dal primo momento è rimasto affascinato da lei. Tutto ciò che ci viene descritto è la pura e semplice quotidianità di una coppia, senza che vi sia alcun intreccio particolare o che qualcosa di avvincente si verifichi: nonostante questo, Veil indiscutibilmente è un’opera che ha riscosso un enorme successesso, tanto in Giappone quanto all’estero, e si guadagna a pieno titolo un posto tra i manga romantici inediti qui proposti.

Questo non dovrebbe sorprendere data, tra le altre cose, la straordinaria cura che l’artista riserva nei confronti dei dettagli, in particolare quelli degli abiti dei personaggi: tale inclinazione, per certi versi, si potrebbe dire che ricordi molto Ai Yazawa, celebra mangaka di Nana. Di fatto, un aspetto tutt’altro che irrilevante è lo stile artistico: esso è altamente sensuale ed elegante e impreziosito da pannelli vivacemente colorati. In effetti si potrebbe dire che i volumi di Veil, prima di ogni altra cosa, siano dei veri e propri libri d’arte, rendendola di certo l’opera esteticamente più bella nel panorama dei manga romantici inediti. Ne deriva che, ironicamente, per essere un manga incentrato su di una protagonista femminile cieca, esso concentri maggiormente i suoi punti di forza sull’aspetto visivo piuttosto che sui dialoghi. Poche di fatto sono le parole che Aleksander ed Emma si rivolgono: sono i loro gesti e i loro sguardi a fare da padroni, dotati di una potenza e di una espressività tale da far trapelare chiaramente i loro stati d’animo e i loro sentimenti.

2. Sekai de Ichiban Tooi Koi – The Farthest Love in the World (Mitsuaki Asō, 1 volume, in corso)

manga inediti romantici
Fonte: Amazon Japan 

Il secondo dei manga romantici inediti che vogliamo proporvi, ci racconta di Ayumu Isuzu, un uomo che lavora duramente e da sempre vive in un modo senza suono, poiché sordo dalla nascita. La sua condizione non gli impedisce tuttavia di impegnarsi sempre di più, nel tentativo di essere completamente indipendente. Mibu Touka, invece, è un violinista universitario che sta studiando per migliorare le sue doti musicali e vorrebbe imparare ad accettare positivamente le critiche che gli vengono rivolte. Sekai de Ichiban Tooi Koi è una meravigliosa storia d’amore che ci dimostra quanto possa essere difficile trasmettere i propri sentimenti e le proprie emozioni a persone che potrebbero aver bisogno di esprimersi in modo diverso dal nostro. Quella di Ayumu e Mibu è, dunque, una storia sul come azzerare la distanza che vi è tra le persone e soprattutto farlo andando fuori dalla propria zona di comfort.

Lo stile artistico è incredibilmente chiaro: essendo i volti dei personaggi estremamente espressivi, ci ritroviamo – alla pari di Veil – di fronte a pannelli in cui forse il dialogo non è necessario, poiché si può percepire chiaramente quello che sta accadendo semplicemente guardando. Quest’ultimo aspetto è forse voluto intenzionalmente dalla mangaka, la quale vorrebbe che il lettore percepisse e vedesse il mondo nello stesso modo di Ayumu.

Fonte immagine in evidenza dell’articolo “Manga romantici inediti: 2 di cui l’Italia dovrebbe dotarsi”: copertina Veil vol. 1-2 su Amazon 

image_pdfimage_print

Commenta