Un genere di manga diffusissimo sin dagli anni 80’ è quello Sci-fi, genere che negli anni si è evoluto sia dal punto di vista stilistico che nei temi stessi. Due capisaldi di questo genere sono sicuramente ‘’Akira’’ di Katsuhiro Otomo e ‘’Ghost in the Shell’’ di Masamune Shirow, manga sci-fi che hanno introdotto e rivoluzionato tale genere. In questo articolo ci focalizzeremo su 10 manga sci-fi a cui vale la pena dare una possibilità.
10) Knight of Sidonia
Volumi: 15 (completo)
Manga sci-fi scritto e disegnato da Tsutomu Nihei, ha anche ricevuto un adattamento anime tra il 2011 e 2015. La storia vede una razza aliena chiamata ‘’Gauna’’ che distrugge il sistema solare e obbliga un gruppo di umani, gli ultimi della specie a scappare su una nave chiamata ‘’Sidonia’’. Questi umani però non si arrendono, al contrario, sfruttano delle macchine per combattere questi alieni e dei visori di realtà virtuale per allenare i più piccoli, è in questo contesto che si inserisce il protagonista che viene addestrato dal nonno e seguentemente si arruola nella battaglia contro le forze nemiche. Il ragazzo però è diverso dagli altri, ha alcuni problemi a collegarsi con le macchine da combattimento e questo lo porta ad isolarsi dagli altri. Si tratta di un manga sci-fi interessante, combina elementi tipici dei manga con mecha ed una storia piena di misteri e rivelazioni.
9) Blame!
Volumi: 10 volumi (completo)
Manga sci-fi scritto e disegnato da Tsutomu Nihei, ha anche ricevuto un adattamento anime. La storia vede un ragazzo armato di una piccola ma letale pistola che cerca persone con dei geni particolari che gli permettono di accedere alla rete della città. L’obiettivo è bloccare l’espansione selvaggia e continua di tale città, espansione causata dai cosiddetti ‘’costruttori’’. Il mondo di blame è un mondo composto da esseri inumani che gli danno la caccia, inoltre è stratificato a livelli verticali ed orizzontali e sta a lui orientarsi in tale mondo per raggiungere il suo obiettivo.
8) Gantz
Volumi: 37 volumi (completo)
Manga sci-fi scritto e disegnato da Hiroya Oku, come gli altri ha ricevuto un adattamento anime nel lontano 2004. La storia presenta un mondo simile al nostro in cui si verificano le vicende dei protagonisti, ossia persone che vengono intrappolate in un mondo virtuale, in un gioco violento e ovviamente mortale. In questo contesto si inserisce ‘’Gantz’’, l’essere che li ha teletrasportati li e che da quel momento in poi detta le regole del gioco.
7) Battle Angel Alita
Volumi: 9 (completo)
Manga sci-fi piuttosto famoso, scritto e disegnato da Yukito Kishiro. La storia narra le vicende di una ragazza cyborg, ossia una ragazza dotata di un corpo robotico nel cervello. L’ambientazione principale è quella di una città discarica, ossia una grandissima metropoli sovrastata da Salem, una città fluttuante che riversa i propri rifiuti sulla citta sottostante. In questo contesto viene ritrovata Alita, la protagonista dell’opera, salvata da un cyber-dottore che le dona un nuovo corpo. Inizia cosi la storia della ragazza cyborg che lotta, ricorda il suo passato e riflette sulla sua condizione di cyborg.
6) Pluto
Volumi: 8 (completo)
Questo è sicuramente uno dei manga sci-fi più famosi in assoluto, storia scritta da Naoki Urasawa e Takashi Nagasaki, i disegni sono realizzati da Naoki Urasawa. Il manga è ispirato ad un’opera di Osamu Tezuka conosciuta in italia come ‘’Astro Boy’’, ad essere più specifici narra in maniera soggettiva l’episodio ‘’Il più grande robot del mondo’’. La storia inizia infatti con la morte di uno dei robot più amati e forti della terra e ad investigare sulla sua morte è il protagonista Gesicht, un robot investigatore che cerca di risolvere omicidi sia umani che di robot.
5) Full Metal Panic!
Volumi: 9 (completo)
Manga sci-fi scritto da Shōji Gatō e disegnato da Kadokawa Shoten, è anche una light novel ed un anime. Racconta le vicende dell’agente segreto Sousuke Sagara e della ragazza che deve proteggere. La sua copertura è quella di un semplice studente e in molti casi è al centro si situazioni esilaranti, nonostante ciò nel momento di necessità le sua capacità gli permettono di difendere la ragazza. Anche qui ci sono robot e cose simili, inoltre le vicende si svolgono in un universo alternativo in cui la guerra fredda non è mai cessata, ci troviamo quindi un contesto teso, di guerra.
4) 20th Century Boys
Volumi: 22 (completato)
Anche questo manga sci-fi ha riscosso enorme successo, inoltre la storia e i disegni sono di Naoki Urasawa, autore del già citato Pluto. In questo manga sembrano esserci i robot, organizzazioni malvage, un terribile virus e addirittura gli alieni però non tutto è come sembra, infatti questi elementi sono solo fantasie dei protagonisti che da bambini avevano immaginato un gioco simile per ergersi paladini e salvare l’umanità da questa minaccia. Passano anni e inaspettatamente questo quaderno da loro scritto diventa come una specie di bibbia per alcune persone che cercano di rendere reali i suoi contenuti, inoltre i protagonisti se ne rendono conto e cercano di fermare il processo nonostante all’apparenza sia impossibile visto che sono persone comuni.
3) Made in Abyss
Volumi: 11 (in corso)
Manga sci-fi piuttosto recente rispetto agli altri, l’autore è Akihito Tsukushi e recentemente ha ricevuto un adattamento anime e cinematografico. La storia è ambientata in una città che si affaccia su quello che viene chiamato ‘’Abisso’’, una voragine dal diametro di 1000 metri e una profondità sconosciuta. Solo le persone più coraggiose si spingono in tale voragine da cui spesso riportano oggetti magici da rivendere. Nella maggior parte dei casi gli esploratori semplici si spingono pochi metri sottoterra in quanto solo alcuni dei più esperti si sono spinti molto in profondità e hanno avuto la possibilità di raccontarlo. In questo contesto si inserisce la protagonista, una ragazzina figlia di una delle più grandi esploratrici dell’abisso che decide di partire alla ricerca della madre e che affronta innumerevoli sfide insieme ad un suo amico robot.
2) All you Need is Kill
Volumi: 2 (completo)
Manga sci-fi scritto da Hiroshi Sakurazaka e disegnato da Takeshi Obata, da questo manga è stato tratto il film ‘’Senza domani’’ in cui figura Tom Cruise. Nella storia si osserva una recluta dell’UDF che combatte contro una specie aliena che invade la terra e minaccia l’estinzione del genere umano. Il ragazzo entra in battaglia ma muore dopo poco, nonostante ciò si risveglia e rivive la giornata precedente alla battaglia che segna la sua morte, cosa che si ripete svariate volte. Logicamente il protagonista lotta contro tale evento e nonostante muoia continuamente ogni volta apprende qualcosa di nuovo ed affina le sua qualità e capacità di combattimento.
1)Neon Genesis Evangelion
Volumi: 14 (completo)
Questo è sicuramente uno dei manga sci-fi più famosi di sempre, è stato scritto e disegnato da Yoshiyuki Sadamoto ed ha ricevuto un adattamento anime e cinematografico. La storia segue le vicende di Shinji Ikari, un adolescente che viene reclutato dal padre in un’organizzazione chiamata NERV per pilotare un enorme bio-macchina chiamata ‘’Evangelion’’. L’obiettivo è combattere degli esseri chiamati ‘’Angeli’’ e facendolo il protagonista impara nuove cose su se stesso, sulla società e sugli essere che combatte. Si tratta di un manga che fa riflettere sulla vita, la morte ed emoziona il lettore.
Immagine copertina: wikipedia