Manga Yaoi/Boys Love: 3 titoli da non perdere

Manga Yaoi/Boys Love: 3 titoli da non perdere

Il manga è, ormai, un prodotto narrativo esportato in tutto il mondo, sia in formato cartaceo che in formato digitale. I generi che abbraccia, proprio come i romanzi, sono molteplici e di varia natura. Nello specifico, i manga di genere yaoi (comunemente chiamati Boys Love e abbreviati nella sigla “BL”) sono tra i più letti e i più ricercati e vantano un vasto pubblico soprattutto in Occidente.

Di cosa trattano i manga yaoi/Boys Love?

Il Boys Love (o yaoi, che dir si voglia) è un genere di manga che tratta come tematica principale una storia d’amore tra due uomini, solitamente adolescenti, ma ciò non è necessariamente da considerarsi la norma.
Le storie rappresentate propongono un romanticismo che può passare dall’essere etereo fino allo sfociare in un vero e proprio approccio fisico, il più delle volte non proprio consensuale ma “giustificato” da intrecci di trama.

Nei manga yaoi/Boys Love, scritti da autrici le cui opere sono rivolte principalmente ad un pubblico femminile (al contrario del bara, che è scritto da autori omosessuali per un pubblico omosessuale), anche la rappresentazione della coppia ricorda le dinamiche delle coppie eterosessuali, dove vi è un dominatore (seme) e un sottomesso (uke). Quest’ultimo, in particolare, è quasi sempre presentato con caratteristiche tendenti al femminile, come animo gentile o statura minuta, in opposizione all’altro, che si mostra predominante e di bell’aspetto, e che sembra rasentare la perfezione.

Perché si differenziano dai manga LGBTQA+?

Non sempre i manga yaoi/Boys Love e quelli a tematica LGBTQA+ sono da considerarsi simili, per varie ragioni: in primo luogo, quasi tutte le storie a sfondo BL si muovono in un ambiente homo-friendly, dove la storia d’amore in questione non viene sempre contestata, e se lo fosse, non sarebbe a causa di costrutti sociali, bensì di terzi incomodi amorosi che s’inseriscono a formare il classico triangolo amoroso (salvo ovviamente eccezioni); inoltre, i Boys Love trattano nello specifico relazioni amorose, alcuni limitandosi ad una mera rappresentazione dell’atto sessuale, mentre i manga LGBTQA+ tendono ad entrare maggiormente nella psiche dei personaggi, e se pure vi è una storia d’amore trattata, si percepisce che non è quella il fulcro della narrazione. Non presentano, dunque, dinamiche a sfondo romantico, ma riporta emozioni, sensazioni più approfondite e risuonanti, ed episodi di omofobia sono anche più frequenti, descrivendo la realtà nuda e cruda della quotidianità della comunità LGBTQA+, trattando temi correlati ad essa di natura più matura e sensibile (come le unioni civili, l’AIDS, la lotta dei diritti, etc.).
Ovviamente, c’è da fare una menzione particolare per chi sa sapientemente mescolare i due generi insieme, rendendo a sua volta le opere più complete e interessanti, e che riesce a raggiungere un pubblico ancora più vasto e incuriosito.

3 titoli da leggere assolutamente

Di manga yaoi/Boys Love ce ne sarebbero davvero tanti da consigliare, ma in particolare questi tre titoli meriterebbero più attenzione e un particolare richiamo per le CE italiane in merito al primo titolo nello specifico:

1. Ginza Neon Paradise, di Unohana

Volume unico inedito qui in Italia. Ambientato dopo la II guerra mondiale, nell’anno 20 dell’epoca Showa (1945), narra la storia di Aoi, giovane insegnante divenuto interprete degli Alleati, che aspetta il ritorno dalla guerra del suo migliore amico Takahiko, partito per il fronte tre anni prima. Il rientro inaspettato di quest’ultimo nella vita di Aoi porterà a galla vecchie ferite e traumi che solo insieme i due potranno sanare, trovando rifugio ancora una volta tra le vie illuminate di Ginza, che durante i bombardamenti erano state costrette a spegnersi. Il ritorno del loro “paradiso al neon”, riferito alle luci del quartiere di Ginza, è un richiamo allegorico al loro sentimento assopito, costretto a restare nascosto per paura di attirare i bombardamenti, nel primo caso, e l’attenzione indesiderata e malevola, nel secondo.
Una storia d’amore che non segue i cliché dei classici manga yaoi, ma che racconta un tema sempre universale: l’amore che sboccia e resiste anche dove la vita non è destinata ad esserci.

2. Train Boys, di Omii Chen

Volume unico pubblicato in Italia da Sinnah. È la storia di Spy e Nett, due ragazzi in fuga che s’incontrano sullo stesso treno merci, diretto verso la California. È la storia di un viaggio condiviso, di confessioni inaspettate, di panorami mozzafiato che fanno da cornice ad un sentimento senza nome che inizia a prendere sempre più piede, tra un cambio di destinazione e l’altro.
Una storia delicata che ha tutto il sapore della libertà, della bellezza della scoperta, delle prime volte, e della totale affidabilità del destino. Qui, ad esempio, l’elemento yaoi/Boys Love fa da sfondo senza risultare il punto focale dell’intera opera, ma attirando lo spettatore a favore dell’improbabile coppia che andrà ovviamente a formarsi.

3. Life Senjou no Bokura, di Miya Tokokura

Volume unico edito in Italia da Star Comics. È la storia di Ito e Nishi, compagni di scuola, amici, amanti, fidanzati. I due saranno costretti ad imboccare strade diverse, che sembrano allontanarli definitivamente, senza sapere che quella linea bianca su cui giocavano da ragazzini aveva solo allungato troppo il loro percorso, per destinarli sulla stessa strada, maturi e con prospettive diverse…
Una storia di crescita, consapevolezza, uno slice of life che sa toccare anche le corde dei più indifferenti al genere.

Nonostante siano una delle letture più ricercate del momento, i manga yaoi/BL continuano comunque ad essere oggetto di stereotipi talvolta, purtroppo, alimentati dagli stessi fan sfegatati, non dando la possibilità a storie come quelle di cui sopra di essere conosciute e lette anche da un pubblico digiuno del genere, che cade nell’errore di star leggendo una storia uguale alle altre dello stesso filone.

Un consiglio spassionato è quello di seguire, quando lo si avverte, l’intuito: difficilmente sbaglia riguardo alle letture da intraprendere.

Fonte immagine: Illustrazione presente nel manga Ginza Neon Paradise presa da Animeclick 

A proposito di Maria Pia Pepoli

Vedi tutti gli articoli di Maria Pia Pepoli

Commenta