Quando si pensa ai Pokémon, le creature tascabili ideate da Satoshi Tajiri che hanno segnato gli anni ’90 e i primi anni 2000, la mente va subito a creature come Charizard, Gyarados o Gengar, che risultano particolarmente d’impatto per la loro estetica e la loro forza. I giochi Pokémon sono però pieni anche di esemplari decisamente più deboli e meno appariscenti dei tre citati, che difficilmente vengono ricordati o rimangono impressi nei cuori dei giocatori. Quali sono però i più deboli in assoluto?
Scopriamo in questa classifica quali sono i 5 Pokémon più deboli!
-
5) Kricketot
Con un totale di statistiche pari a 194, Kricketot si aggiudica il quinto posto nella classifica dei Pokémon più deboli. Basato su un grillo, Kricketot appare nei primi Percorsi dei giochi di quarta generazione per Nintendo DS, dove può essere incontrato solo di mattina e di notte. Al contrario di quanto accade per molti membri di questa classifica, le cose per Kricketot non migliorano neanche con l’evoluzione. Una volta evolutosi al livello 10 in Kricketune, infatti, Kricketot vedrà un aumento di statistiche di meno di duecento punti che non sarà accompagnato dall’apprendimento di mosse particolarmente forti o dall’acquisizione di abilità interessanti.
-
4) Azurill
La quarta posizione della classifica dei Pokémon più deboli è occupata da Azurill, pre-evoluzione di Marill e Azumarill introdotta nei giochi di terza generazione, con un totale di 190 punti. Oltre alla carenza di punti per quanto riguarda le statistiche, Azurill salendo di livello non impara nessuna mossa utile, potendo contare solo su mosse come Splash, Bollaraggio e Schianto. Catturare ed allevare un Azurill può essere però un buon investimento, considerando che lo stadio finale del Pokémon Pois se in possesso dell’abilità Macroforza, che raddoppia l’attacco del Pokémon, rappresenta uno dei Pokémon di tipo Acqua più forti ed utilizzati nel competitivo.
-
3) Snom
Il Pokémon Baco occupa la terza posizione con un totale di 185. Nativo della regione di Galar, dove può essere catturato sui Percorsi 8 e 10 e lungo il Lago Dragofuria, Snom si evolve quando ha un affetto alto ed aumenta di livello durante la notte in Frosmoth, rappresentando insieme gli unici due Pokémon con la combinazione di tipi Ghiaccio/Coleottero, una delle più svantaggiose in quanto debole quattro volte ai tipi Fuoco e Roccia e due volte ai tipi Acciaio e Volante. Sia Snom che Frosmoth compensano però il loro essere tra i Pokémon più deboli con un design molto ispirato e fantasioso.
-
2) Sunkern e Blipbug
Condividono il secondo posto con un totale di 180 punti Sunkern e Blipbug, introdotti rispettivamente nei giochi di seconda e ottava generazione. Blipbug è ispirato ad un semplice bruco e si evolve la prima volta al livello 10 in Dottler ed una seconda volta al livello 30 in Orbeetle, il più ispirato della catena evolutiva, basato sulla fusione tra una coccinella ed un’astronave aliena. Sunkern ha, invece, le sembianze di un semplice seme e si evolve se esposto a Pietrasolare in Sunflora, il simpatico Pokémon Sole, basato per l’appunto su un girasole.
-
1) Whishiwashi, il primo tra i Pokémon più deboli
Il Pokémon Pesciolino introdotto in Pokémon Sole & Luna per Nintendo 3DS è il mostriciattolo tascabile con le statistiche più basse, le quali ammontano a soli 175 punti. Ma attenzione, questo vale solamente quando Wishiwashi presenta un ammontare di punti salute al di sotto del 25%. Al di sopra di questa quantità, grazie alla sua abilità, Wishiwashi assume la Forma Banco che possiede invece un totale di statistiche di ben 620 punti, l’ammontare di statistiche più alto tra i non leggendari, secondo solo a Slaking.
Leggi anche: Pokémon e mitologia: 5 ispirati a quella giapponese
Migliori giochi Pokémon: top 5
Spin-off Pokémon: 5 da non perdere
Pokémon popolari: i 5 più apprezzati
Pokémon e folklore: 5 ispirati alla mitologia europea
Pokémon forti: i 5 con le statistiche più alte
Pokémon shock: l’episodio bandito dalla televisione
Fonte immagine in evidenza: Pexels