Rocky Joe, il Joe del domani: un manga per tutti

Rocky Joe, il Joe del domani

Probabilmente non hai mai sentito parlare di questo fumetto. Tra gli appassionati del genere, Rocky Joe (‘Joe del domani’, titolo giapponese) è sicuramente riconosciuto come un classico intramontabile che però non è mai riuscito ad accalappiare il grande pubblico proprio per la sua natura molto intimista e poco affine a dei canoni definibili mainstream.

Rocky Joe è un manga molto datato (la prima pubblicazione risale al 1968) scritto da Asao Takamori e disegnato da Tetsuya Chiba, due leggende nel loro rispettivo campo di professione. Per i più pigri sono presenti anche ben due versioni animate di questo manga ma, ad onor del vero, non reggono neanche lontanamente il confronto con l’opera madre. Nonostante sia un racconto di pugilato, lo sport occupa una parte abbastanza marginale per buona parte dell’opera, perché l’intero intreccio si basa sull’evoluzione del nostro protagonista Joe Yabuki e soltanto successivamente sulla rivalità con Touru Rikiishi.

Personaggi di Rocky Joe

Joe Yabuki

Soprannominato Joe, quando la serie inizia, è un giovane di diciott’anni che sta uscendo da un’infanzia molto difficile. È cresciuto in un orfanotrofio di Tokyo, da cui è fuggito per condurre una vita da girovago ma libera. Ciò lo segna emotivamente; mostra difatti autentico affetto solo nei confronti dei bambini del quartiere, i quali lo considerano come un fratello maggiore, se non proprio come un eroe. Durante uno dei suoi vagabondaggi capita nel parco di un quartiere povero, dove si imbatte nell’ex pugile Danpei Tange. Subito dopo si scontra in una rissa con dei membri della yakuza, mettendoli al tappeto e attirando immediatamente l’interesse di Danpei, che vorrebbe fare di lui un pugile professionista. Inizialmente Joe rifiuta l’offerta del vecchio dimostrandosi violento, orgoglioso, opportunista e bugiardo: però, dopo un periodo di riformatorio dove conoscerà Rikiishi, un ex pugile professionista, si lascia convincere e comincia questa nuova avventura.

Danpei Tange

Un ex pugile alcolizzato di mezza età con un buon occhio che vuole trasformare Joe in un campione.

Touru Rikiishi

Viene a contatto con Joe al riformatorio. É dapprima un pugile professionista nella categoria welter, poi campione nei piuma. L’accesa rivalità con Joe lo stimola per la prima volta a concentrarsi veramente sulla boxe: i due riescono a stimolarsi reciprocamente e a svilupparsi e crescere come professionisti.

In conclusione: 

Si, Rocky Joe è una storia sul pugilato. Similmente ad altre opere dello stesso genere, anche qui il protagonista mostra valori come dedizione, duro lavoro e rispetto per il proprio avversario. Ma per Joe il pugilato non è solo uno sport, diventa una missione di vita, diventa la SUA vita, in cui si alternano momenti felici, momenti tragici ed alcuni ancora più tragici. Proprio questa sua peculiare dualità rende Rocky Joe un manga indirizzato a quasi tutte le età: per i più piccoli sicuramente non mancano le scene epiche, spettacolari e sempre sul filo del rasoio, per i più grandi ci sono scene che toccano tematiche e lati della personalità umana che solo un adulto sarebbe in grado di cogliere.

A differenza delle altre opere dove il protagonista e l’antagonista gareggiano tra di loro con sportività, qui Joe viene spesso mostrato pieno d’astio e sempre in incandescenza verso i suoi nemici. Ma la parte più importante è che, una volta finito il match, Joe dimentica tutto e comincia a rispettare i suoi avversari che spesso dimostrano di avere qualcosa in comune col nostro protagonista. Lo stesso Rikiishi mostra cuore e grinta nel ring che talvolta sorpassano addirittura quelli di Joe, cosa che verrà poi fuori nel fatidico match tra i due. Infatti Rikiishi, pur di scendere ai pesi gallo (divisione in cui gareggia Joe), comincerà una dieta assolutamente folle che porterà a dei risvolti inaspettati.

Purtroppo è impossibile dilungarsi oltre perché altrimenti si comprometterebbe la lettura di quest’opera, ma speriamo vivamente che tu possa arrivare all’ultima pagina di Rocky Joe, forse la più tragica, forse la più felice, ma indubbiamente la più significativa: una vignetta dove è possibile ammirare il Joe del domani.

 

Fonte immagine: wikipedia

A proposito di Bassano Vincenzo

Laureato in Lingue e Culture Comparate presso l'università L'Orientale di Napoli. Specializzato in lingua e letteratura inglese e giapponese. Grande appassionato di cinema, videogiochi, anime e fumetti.

Vedi tutti gli articoli di Bassano Vincenzo

Commenta