StefyCrochet & Husband è una realtà piccola ma forte come un legame familiare. Proprio come quello che lega Stefania e Vito, soci in affari e nella vita, che hanno creato dal nulla un’impresa sempre più forte nell’ambito del Fantasy, in tutte le sue forme. Dai cartoni animati ai fumetti, dal cinema ai videogiochi, non c’è nulla che le abili mani di Stefania e Vito non sappiano creare. Stefania è specializzata nella creazione degli Amigurumi, bamboline di ogni misura realizzate all’uncinetto con materiali come lana, filo e laminati, sempre pronta ad aggiornarsi sulle novità e le tecniche. Vito usa la tecnica del Tufting, una speciale pistola che “spara lana” anche se il termine non rende l’idea, su un telaio dove è stato preparato il disegno per la realizzazione di tappeti.
Con precisione ed attenzione, StefyCrochet & Husband realizzano prodotti di ogni tipo, raffiguranti personaggi e loghi simbolici del fumetto e dell’animazione, dai più vintage come il fantasmino simbolo della Fantabuggy, primo cartone animato sui cacciatori di fantasmi Ghostbusters – non quelli più noti al pubblico – ai personaggi più recenti come Husk e Alastor, i demoni protagonisti della fortunata serie animata Hazbin Hotel che sta spopolando tra i giovani. Stefania e Vito sono da pochi anni ma sufficienti a farsi una famna, attivissimi nella partecipazione alle convention in tutto il nord italia. In occasione del Como Fun, a Lario Fiere, li abbiamo incontrati e ci hanno raccontato della loro attività.
Ho iniziato a lavorare a maglia 14 anni fa, in maniera classica e all’inizio regalavo le cose che realizzavo, molti mi chiedevano se i miei lavori a maglia erano in vendita e così ho iniziato ad avere delle commissioni, avviando una piccola rete di vendita attraverso amici e conoscenze – ci racconta Stefania – L’avventura alle fiere è iniziata con un’amica che si occupava di intrattenimento a tema Game of Thrones e aveva uno stand in una fiera fantasy ma aveva un tavolo in più e dello spazio di troppo così ha chiesto con un appello sui social se qualcuno fosse interessato a partecipare alla fiera insieme a lei. Io ero titubante ad esporre la mia arte, ma poi mi sono detta “Ma sì, proviamoci!” E da allora non mi sono più fermata!
Un’idea che si è rivelata proficua! Specialmente quando ha coinvolto anche Vito, suo marito, che ha scoperto una passione ed un vero talento per la tecnica del Tufting!
In realtà – continua Vito – ho provato anche altre tecniche, come il Punch Needle, che è come un ricamo, su telaietti piccoli con un ago speciale (lo chiamano ago magico) che non cuce ma che in loop applica il cotone o la lana ma è un lavoro lento, e dopo un po’ mi annoiavo, così ho cercato qualcosa di più “dinamico” e ho trovato nel tufting un modo più veloce, ma che necessita precisione ed è impattante nelle immagini che vengono fuori. Il tufting mi ha letteralmente catturato e, pur se autodidatta, ho studiato continuando a migliorare la tecnica.
Lo stand di StefyChrochet & Husband è coloratissimo con i suoi lavori ad arte e attira molti visitatori, moltissimi dei quali comprano qualcosa. Questo anche grazie alle innate capacità di vendita di Vito, che mantiene dei prezzi competitivi, nonostante la mole di lavoro che comporta. Questo perché entrambi sanno che specialmente durante una fiera e con il budget che i ragazzi portano che non è altissimo, aiuta a vendere sempre di più! Certo, poi bisogna rimpiazzare il campionario. Noi lavoriamo moltissimo – aggiunge Stefania – io lavoro a casa con i bambini e ho stabilito degli orari precisi durante i quali realizzo gli amigurumi, come se andassi in ufficio, mentre Vito lavora ai suoi tappeti quando torna dal lavoro che svolge durante il giorno. Spesso impieghiamo l’intero weekend e qualche volta, in prossimità di una fiera, non dormiamo per produrre.
Vito aggiunge: io sono un nerd e so cosa piace agli altri nerd, quindi riesco a portare la mia passione nel lavoro, sia per i personaggi nuovi che per quelli vintage. Il risultato che vedi è comunque frutto di tanta applicazione: più lavori, più impari e più diventi bravo. La mano si affina e io sono un perfezionista, ci tengo a vendere un prodotto fatto bene, sia in fiera che sul nostro shop online e, ripeto, sempre mantenendo dei prezzi competitivi che ci permettono di affittare gli stand alle fiere e perché no? Guadagnare facendo un lavoro che amiamo e continuare a crescere.
Abbiamo dei progetti per il futuro. Ci piacerebbe avere un Camper con il nostro logo, per poter partecipare a tutte le fiere anche al sud: risparmiando sulle spese di soggiorno avremmo più possibilità di migliorare la tecnica e aggiungere altri prodotti. Ad esempio mi piacerebbe trovare un illustratore con cui collaborare e realizzare un prodotto inedito, basato sui personaggi che crea. StefyCrochet & Husband sono ora in “ritiro” con i bimbi per confezionare altri strabilianti tappeti e meravigliosi e dettagliati amigurumi, più una incredibile serie di gadget e prodotti basati sul Fantasy che sono disponibili anche sullo shop online. Ogni richiesta verrà esaudita scrivendo al loro profilo Instagram ma se il 9 e 10 Novembre 2024 siete in zona Brescia e Montichiari, andate al Gardacon e fermatevi allo stand di StefyCrochet & Husband per portarvi a casa un pezzo di cultura pop e Fantasy.
Immagine in evidenza e foto articolo di VitanellAde