Villain della DC: i migliori 5

Villain della DC: i migliori 5

I villain della DC sono tra i più amati dai fan della DC Comics, casa editrice di fumetti che precedentemente era conosciuta come “Detective Comics”. La DC è sicuramente nota per aver creato eroi incredibili come Batman, Superman e Wonder Woman. Più recentemente è diventata famosa anche la pubblicazione di Sandman, grazie all’adattamento della serie televisiva Netflix. In questo articolo, però, vogliamo concentrare l’attenzione sui villain della DC più amati, qui ne proponiamo 5. 

Il primo villain della DC, per importanza e per fan, è sicuramente Joker 

Joker, personaggio di Gotham City, nato come nemico per eccellenza di Batman, è stato creato nel 1940 da Bob Kane e Bill Finger. Il Principe Pagliaccio del Crimine, l’Arlecchino dell’odio, è conosciuto per il suo largo e inquietante sorriso e la sua folle e delirante risata, oltre che ai capelli verdi. In tutto l’Universo DC è colui che ha commesso le più gravi atrocità, che hanno causato gravi dolori e perdite soprattutto al suo nemico, tra cui la morte del secondo Ragazzo Meraviglia, ossia Robin, il ragazzino aiutante di Batman. La personalità del Principe Pagliaccio è cambiata e si è evoluta nel tempo, insieme al suo stile. Da ricattatore a rapinatore di banche fino all’ossessione dell’eterna lotta con la sua nemesi, appunto, Batman. I due, infatti, sono in completa contrapposizione: l’eroe è animale e oscuro, il villain veste abiti borghesi e colorati; Batman è calmo e serio in ogni situazione, mentre Joker è irrequieto e sorride in ogni evenienza. Il nome, Joker, non è infatti un caso: il villain cerca sempre battute nuove e crea situazioni, solo per lui, divertenti; in ogni contesto gioca sempre la carta fortunata, il Jolly, o anche detto, appunto, Joker. L’identità del Joker è, tutt’oggi, sconosciuta e aperta a più interpretazioni, create da diversi autori. Riguardo le sue origini, nel 2007 viene pubblicato “Le origini di Joker”, in cui il villain stesso racconta la sua storia: quando era Red Hood, famoso rapinatore di banche, venne gettato da Batman, per fermarlo, in una cisterna di scorie radioattive, che resero la sua faccia bianca e i suoi capelli verdi. Insomma, questa è la storia di com’è nato il Joker e di come ha da sempre quel largo sorriso stampato su una faccia pallida. Dal 1940 Joker continua a essere il più grande villain della DC più amato di sempre, tanto da apparire, sempre e comunque, in ogni nuovo numero e adattamento cinematografico.

 

Il villain della DC più intelligente: l’Enigmista 

L’Enigmista è uno dei villan DC più famosi ma anche più sottovalutati, nonché anche l’unico che usa la propria intelligenza come diletto. Il suo vero nome è Edward Nygma, nato da un gioco di parole con il termine “enygma” creato nel 1948 da Bill Finger e Dick Sprang, sua caratteristica principale estetica è il punto interrogativo, che solitamente è raffigurato sul suo cappello o sul suo vestito verde. L’Indovino è un supercriminale e nemico di Batman, che cerca di incastrarlo per poterne conoscere l’identità e rivelarla a tutti, attraverso vari enigmi e indovinelli mortali. L’Enigmista ha un grande rispetto per Batman, tanto da ritenerlo il più intelligente e, proprio per questo, cerca di sovrastarlo e dimostrargli di avere più intelletto. Il villain intelligente riuscirà ad arrivare all’identità segreta di Batman nel famosissimo fumetto “Hush”. Edward Nygma è intelligente sin da bambino, ama gli indovinelli e ne è ossessionato al punto che ne inventa sempre di nuovi e li inserisce nei suoi crimini. In questi ultimi, infatti, sono presenti sempre indovinelli e puzzle che le vittime devono risolvere per poter aver salva la propria vita.  

Il villain amico-nemico di Batman: Due Facce 

Due Facce, il cui vero nome è Harvey Dent, è un villain della DC creato nel 1942 dagli stessi creatori del Joker. Prima di diventare un criminale, Harvey Dent era un affidabile procuratore distrettuale di Gotham City, nonché migliore amico di Bruce Wayne. Durante un processo in tribunale, il boss della mafia Salvatore Maroni, gli lanciò una fiala di acido, sfregiandogli metà faccia. Dopo questo terribile episodio, Harvey impazzì, acquisendo una doppia personalità e acquisendo quindi il nome di Due Facce: una parte è quella buona e rispettosa, piena di sentimenti puri e ragionamenti coscienziosi e razionali e l’altra è quella cattiva e criminale, che ha ormai preso quasi del tutto il sopravvento sulla prima. Il criminale è infatti ossessionato dalla dualità e dal numero due, oltre che dal conflitto tra bene e male. Due Facce è quindi un criminale affetto dal disturbo dissociativo della personalità ed è l’alter ego di Harvey Dent, che è la parte inconscia derivata dall’abuso ricevuto durante l’infanzia da suo padre. Il villain della DC, essendo come due persone in una, non sa decidere, e si affida quindi al lancio di una moneta a due teste e quindi al caso, siccome non crede più alla differenza tra giusto e sbagliato. Due Facce è secondo solo a Joker per follia e criminalità, tanto da essere ritenuto da Batman come il criminale più temuto.  

Il villain della DC più forte: Darkseid 

Darkseid è il villain più forte dell’Universo DC. Creato da Jack Kirby e Al Plastino nel 1970, è il nemico di tutto il Multiverso. Noto anche come “Tiranno di Apokolips”, nonché principe dell’omonimo pianeta, il villain della DC è stato menzionato anche nella lista dei cento villain più importanti dei fumetti, creata da IGN, in cui si trova addirittura al sesto posto! Per ereditare la grandissima Forza Omega, una forza che permette a colui che la ottiene di essere in grado di rintracciare il bersaglio e disintegrarlo all’istante, il principe uccide suo fratello, e per il gesto criminale, viene trasformato in un mostruoso essere roccioso. Diventerà ancora più spietato in seguito all’uccisione della prima moglie. Darkseid teme però le altre divinità del Multiverso, tanto che ucciderà molte delle Amazzoni presenti sul pianeta di Wonder Woman, che subito si vorrà vendicarsi del villain. La sua minaccia è ciò che darà origine alla Justice League, il gruppo formato dai grandi supereroi: Superman, Batman, Wonder Woman, Lanterna Verde, Flash, Aquamen e Cyborg. Il grande scopo di Darkseid è quello di eliminare per sempre il libero arbitrio dal Multiverso per poter governare da solo su di esso e controllare mentalmente tutti gli esseri viventi a suo piacimento.  

Il villain che uccise Superman: Doomsday 

Doomsday, letteralmente “giorno del giudizio”, è il villain della DC ricordato per aver provocato la morte di un supereroe: Superman. Doomsday è stato creato nel 1992 da Dan Jurgens ed è uno dei più potenti criminali della DC Comics, noto anche come “la creatura dell’Armageddon” e “colui che porta all’estinzione”. Nella stessa lista di Darkseid, si trova al quarantaseiesimo posto tra i cento migliori villain dei fumetti. Uscito di prigione, il villain fa strage di persone che incontra sul suo cammino, tanto poi da essere richiesto l’intervento della Justice League, ma neanche loro riescono a sconfiggerlo. Superman cerca di contrastarlo, ma Doomsday riesce a tenergli testa e i due si scontrano in una violentissima lotta che termina con la morte di entrambi. Doomsday prova un grande odio verso Superman e tutti i kriptoniani, essendo stato creato artificialmente da uno scienziato proprio su quel pianeta. Infatti, uccise molti predatori lì a causa della sua forza e su comando dello scienziato che lo creò, diventando addirittura immune a tutto ciò che lo uccideva e diventando in grado di risorgere. Successivamente uccise il suo creatore e per il trauma iniziò a provare un profondo odio verso gli abitanti di Krypton.

Questi sono solo pochi dei meravigliosi villain della DC Comics. Il loro incredibile successo tra i lettori amanti dei fumetti, li ha resi addirittura più apprezzati degli stessi supereroi, tanto da essere presenti in ogni nuova storia e in ogni nuovo numero. Con i fumetti man mano modernizzati, molti di questi si sono evoluti e riescono a tener testa anche ai supereroi più forti del Multiverso DC. Di questi villain, infatti, esistono tante versioni e sfumature diverse tra loro, almeno una per ogni Universo e mondo parallelo.  

Fonte Immagine: Archivio personale

A proposito di Rosa Pisano

Vedi tutti gli articoli di Rosa Pisano

Commenta