Il grande evento dedicato alla musica classica e alla canzone napoletana d’autore, prodotto dalla “Fuori Campo Eventi” di Mirka Contessa, si terrà nella suggestiva cornice di Villa Domi. La serata sarà un viaggio musicale a lume di candela che spazia da Puccini a Verdi, da Di Capua a Mozart.
Celebrazione del centenario di Puccini e riconoscimento UNESCO
La manifestazione sarà l’occasione per celebrare il 100° anniversario dalla morte del Maestro Giacomo Puccini e festeggiare il riconoscimento dell’UNESCO della Pratica del Canto Lirico Italiano come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Artisti di fama internazionale
Si ritroveranno sul palco tre grandi protagonisti della musica classica, reduci da grandi successi internazionali: il soprano Martina Bortolotti von Haderburg e il baritono Luigi Cirillo, pupillo di Pavarotti. Entrambi hanno cantato in prestigiosi teatri come il Teatro alla Scala, il Gran Teatro La Fenice, il Teatro dell’Opera di Roma, e molti altri. Ad accompagnarli al pianoforte sarà il Maestro Keith Goodman, compositore, direttore e pianista italo-americano di fama.
Atmosfera unica
Circondati dal panorama mozzafiato del Golfo di Napoli e del Vesuvio, gli spettatori potranno ascoltare brani d’Opera e della Canzone Napoletana che hanno reso celebri i più grandi cantanti del mondo. Villa Domi è stata inoltre la residenza di una delle massime stelle dell’opera buffa napoletana e talentuosa pittrice, Celeste Coltellini, il cui spirito aleggia ancora tra le sale e i giardini, ispirando arte e armonia. Mentre risuonano ancora gli accordi dell’eccelso Mozart che pure passò per Villa Domi, lasciandovi tracce del suo genio.
Per info e prenotazioni
0815922233 – 3274365398
NOTE BIOGRAFICHE SUGLI ARTISTI
Martina Bortolotti von Haderburg – Soprano
Il soprano internazionale Martina Bortolotti si è esibita in tutto il mondo, come a Washington DC per la Steinway Series, in Corea del Sud al Seoul Arts Center, in tournée in Cina, in Europa e Oriente come al Royal Opera House di Muscat e all’Opera del Cairo. In Italia si è esibita al Teatro alla Scala, al Gran Teatro La Fenice di Venezia e recentemente anche al Real Teatro di San Carlo di Napoli. Ha inciso prime mondiali per la NAXOS e partecipato al film “Un amore così grande” con Il VOLO. È stata insignita del Premio Internazionale “Books for Peace” presso la sede del Parlamento Europeo a Roma e di altri premi internazionali come “Voci nuove per Puccini” a Vienna. È docente di Canto e Arte Scenica presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Claudio Monteverdi” di Bolzano.
Luigi Cirillo – Baritono
Ha intrapreso lo studio del canto presso il Conservatorio Statale di Musica di Salerno, sotto la guida della Sig.ra Rosetta Arena e del M° Carlo Tuand e successivamente con il tenore Nazzareno Antinori. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Rolando Panerai, Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Gabriella Tucci, ed è stato anche allievo e pupillo del grande Luciano Pavarotti. Nel 1999 vince il Concorso Mario Lanza ad Isernia, debuttando nel ruolo di Alfio nella Cavalleria Rusticana di P. Mascagni. Ha partecipato a numerosi eventi prestigiosi e ha collaborato con illustri maestri e registi.
Keith Goodman – Pianista e Compositore
Il musicista italoamericano Keith Goodman ha studiato presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, diplomandosi in Pianoforte, Composizione, Direzione d’orchestra, Strumentazione per banda e Musica Corale. È autore di numerose composizioni premiate ed eseguite in varie manifestazioni. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Spagna, Portogallo, Slovenia, Ungheria, Cina). Dal 2009 è direttore stabile e fondatore dell’Orchestra San Giovanni, dal 2013 del coro Vox Artis e nel 2018/19 è stato direttore dell’orchestra dell’Università Parthenope di Napoli. Ha al suo attivo pubblicazioni discografiche ed editoriali e ha collaborato con Radio Vaticana alla realizzazione di trasmissioni musicali.