A Celano, in provincia dell’Aquila in Abruzzo, sono ufficialmente iniziate le riprese del nuovo film Parola di Tommaso diretto da Matteo Vanni.
Ideatore del progetto e del soggetto è Corrado Oddi, che ha anche affiancato il regista Emanuele Imbucci nella sceneggiatura della pellicola. La consulenza storico letteraria è del R.E.V. Monsignor Felice Accrocca.
Il film racconta una storia inedita: quella di Tommaso da Celano. Personaggio vissuto tra il 1190 e il 1265. Frate, letterato, passato alla storia per essere stato il primo biografo di San Francesco d’Assisi. Capace di catturare l’essenza della povertà e dell’umiltà che Francesco esprimeva e di trasmettere non soltanto gli eventi della sua vita ma anche il profondo impatto che ebbe sulla società del suo tempo. E di esaltare la figura di un uomo che ha rivoluzionato la spiritualità, facendo brillare una luce eterna su un cammino di Fede e Amore. Tommaso da Celano è celebre anche come l’autore della sequenza liturgica del “Dies Irae”.
Il film è prodotto dal Comune di Celano in associazione di Kahuna Film. Le riprese avranno luogo tra Celano e alcuni comuni medievali del Centro Italia.
L’opera cinematografica rappresenta pertanto la sfida ambiziosa di far conoscere al mondo l’uomo che per primo ha raccontato la storia di San Francesco d’Assisi.
Ad interpretare il ruolo di Tommaso sarà l’attore Corrado Oddi, rappresentato da Verastar dell’agente Diego Cortes.
Parola di Tommaso è promosso dal Comune di Celano.