Domenica 23 febbraio 2025, al Teatro Lendi di Sant’Arpino (CE), si svolgerà la prima edizione del Premio Parthenope. Con l’obiettivo di mettere in luce i giovani talenti della Campania e non, il concorso di danza si propone come palcoscenico di stili differenti, ordinati nelle seguenti categorie: Danza classica, Danza contemporanea, Modern e Hip hop.
Il Premio nasce da un’idea di Luca Carannante, Salvatore Capasso e Thomas Monaco, da anni impegnati come professionisti del settore danza, che si sono occupati, inoltre, della direzione artistica del progetto.
Il concorso vedrà la partecipazione di una giuria d’eccezione:
Anbeta Toromani, già prima ballerina presso il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro Massimo di Palermo tra gli altri, oggi giudice esterna del programma tv Amici, nel quale ha ballato come professionista per oltre 10 anni;
Martina Toderi, ballerina professionista e coreografa della scena urban internazionale;
Maria Zaffino, già ballerina e coreografa per Mediaset, oggi direttrice artistica della MCM Dance Academy di Roma;
Adriano Bolognino, coreografo freelance che vanta collaborazioni internazionali, tra le quali emergono il Balletto dell’Opera di Roma, Centro Nazionale di Produzione della Danza Körper e la Compagnia Opus Ballet;
Elisabetta Testa, docente di Storia della danza e critico di danza.
La giuria sarà impegnata a classificare le esibizioni stabilendo un podio per ogni categoria.
La mattinata del 23 sarà dedicata ai più piccoli con le sezioni ‘Baby’ e ‘Kids’, mentre nel pomeriggio si esibiranno le sezioni ‘Junior’ e ‘Senior’. Per ciascuna parte della giornata la giuria assegnerà, inoltre, quattro premi speciali ai talenti e alle coreografie valutati come degni di menzione.
Ci sarà poi una giuria di talent scout in incognito che premierà con borse di studio i giovani danzatori e le giovani danzatrici, così da fornire loro ulteriori possibilità di formazione in workshop, stage e competizioni di vario genere.
Il termine per iscriversi al Premio Parthenope è il 20 febbraio 2025. Potete trovare il bando completo qui e ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla pagina Instagram dedicata al concorso (@premioparthenope).
Sara Castiello