Vantaggi dei prestiti online: ecco perché sempre più persone li scelgono

I dati definitivi relativi al 2023 hanno mostrato che la richiesta di prestiti personali, sia finalizzati che non finalizzati, ha registrato una crescita rilevante. Infatti, secondo un rapporto realizzato da Segugio.it e Experian, nota banca dati creditizia, si è registrato un incremento del 10% rispetto al 2022 e del 27% rispetto al 2021. E il trend risulta in crescita anche per il 2024. Sempre Experian conferma questa tendenza con il suo “Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights”, che indica una crescita del 18% circa per quanto riguarda i prestiti finalizzati e del 25% per i prestiti non finalizzati.

Una crescita del 40% circa si è registrata anche per quanto riguarda il comparto specifico dei prestiti online, ormai sempre più richiesti.

Considerando la sempre maggiore preferenza verso l’utilizzo di conti correnti digitali e la richiesta di prestiti tramite canali digitali, cerchiamo di capire quali sono i vantaggi che spingono le persone a chiedere un prestito online anziché optare per il prestito tradizionale.

Cosa si intende con prestito online?

Un prestito online è un particolare tipo di finanziamento caratterizzato dalla totale autonomia del richiedente, che può avviare la richiesta semplicemente collegandosi al sito web di una banca (o di una finanziaria).

Il cliente quindi non si reca presso l’ufficio prestiti di una banca dopo aver chiesto un appuntamento, ma fa la richiesta autonomamente, quando gli torna più comodo e da un qualsiasi luogo da cui possa accedere ad internet, anche tramite smartphone.

La procedura di richiesta di un prestito online è totalmente digitalizzata ed è sostanzialmente identica per tutte le banche, constando delle seguenti fasi: simulazione del prestito, inserimento di dati anagrafici, dati di contatto ed eventuali ulteriori informazioni richieste, caricamento delle scansioni dei documenti necessari e firma digitale per finalizzare il contratto. Nel giro di pochi giorni si otterrà la risposta della banca e, se approvato, si riceverà l’importo richiesto sul conto corrente indicato. 

Perché richiedere un prestito online?

Per quale motivo le persone tendono sempre più di frequente a richiedere un prestito online piuttosto che uno tradizionale? I motivi sono diversi.

Innanzitutto, è indubbio che la procedura è caratterizzata da una notevole comodità: non si deve chiedere un appuntamento, non c’è bisogno di recarsi fisicamente in banca, non si devono fare code e si può procedere nel momento che per noi risulta più opportuno.

Inoltre, la richiesta di un prestito online è piuttosto rapida. Infatti, preparando in anticipo le scansioni dei documenti richiesti, la procedura ha una durata di circa 10-15 minuti. Occorrono poi dalle 24 alle 48 ore per avere una risposta relativamente all’esito.

Poi, i prestiti online sono estremamente trasparenti, in quanto i dati relativi alle spese, al TAN (Tasso Annuo Nominale) e soprattutto al TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) sono ben evidenziati ed è piuttosto facile fare confronti fra le varie proposte.

Infine, è necessario sottolineare la velocità di risposta alle richieste dei prestiti online. Infatti, in linea di massima, come accennato, nel giro di 24-48 ore lavorative si ottiene via e-mail l’esito relativo alla richiesta. Se questa ha ottenuto l’approvazione, nel giro di qualche giorno la cifra richiesta viene accreditata sul conto corrente e risulta immediatamente utilizzabile.

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta