“Cenando sotto un Cielo Diverso 2023” è un “Inno alla Bellezza, al Gusto e al Benessere” – dichiara Alfonsina Longobardi- psicologa, sommelier, esperta di food & beverage, nonché mente e soprattutto cuore di questo straordinario evento di beneficenza, volto all’inclusione e all’accettazione del “Diverso”.
“Cenando sotto un Cielo Diverso 2023” si terrà martedì quattro luglio 2023 presso Villa Tony, elegante e raffinata struttura facente parte del Complesso Zeno, alle pendici del Vesuvio. Il ricavato dell’evento sarà devoluto in beneficenza, in parte al reparto di Diabetologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli e la restante parte alla costruzione di un centro ludico-didattico per i pazienti schizofrenici. In prima linea per la promozione dell’evento ci sono: l’associazione “Tra Cielo e Mare”, altri volontari come la cooperativa Sociale SIRIO (operativa dal 2020 in campo sociosanitario) e 14 alunni dell’istituto alberghiero “Raffaele Viviani”. Grazie all’intermediazione di Alfonsina Longobardi e Alessandro Desiderio (Coop. Sirio), i ragazzi dell’istituto saranno affiancati da chef stellati (ne saranno presenti ben 164), coronando così il sogno di essere ai fornelli con i loro idoli.
“Cenando sotto un Cielo Diverso 2023″: il progetto
Alla conferenza del 19 giugno 2023 tenutasi all’albergo Habita 79 hanno preso la parola diversi ospiti:
l’ideatrice del progetto Alfonsina Longobardi, Ciro Lucio Zeno (Del complesso Zeno) e Roberto Lepre (chef di Habita 79, Pompei) si sono unanimemente espressi sull’ importanza della Valorizzazione del territorio campano, dal punto di vista delle risorse sia umane che territoriali. Non a caso, sin dalle prime edizioni l’evento si è tenuto in luoghi di storica e culturale rilevanza, quali Il Parco Archeologico del Castello di Lettere e quello del Vesuvio, coinvolgendo chef e produttori campani. Era inoltre presente alla conferenza la professoressa Fuccillo dell’istituto “Raffaele Viviani”, che ha dato voce ai quattordici studenti dell’istituto. «Gli studenti hanno preso con grande entusiasmo l’opportunità di essere affiancati da chef stellati. Non parteciperanno solo i ragazzi “Speciali” all’evento, ma anche i loro compagni di classe, dando così vita a un momento di reale inclusione»– dichiara la professoressa. L’obiettivo ultimo dell’associazione fondata da Alfonsina Longobardi è quindi proprio quello di sdoganare il tabù del disagio fisico e psichico, fornendo attivamente sostegno a coloro che vengono purtroppo ancora additati come “Anormali”.
Parola d’ordine: “Viveressence”
«“Cenando sotto un Cielo Diverso 2023” è all’insegna del “Viveressence”, un inno al benessere e alla bellezza, ritrovabili anche in un calice di vino in compagnia, un profumo, nei colori e negli abiti, come quelli della boutique Bargy», -dichiara Alfonsina. Inoltre, i grembiuli e camici che indosseranno chef e studenti hanno il gusto e la raffinatezza di Antonio Goeldlin, Main Sponsor dell’evento (Goeldlin Collection). Ma perché questa edizione è un inno alla bellezza e al benessere? «Noto un’esaltazione della bellezza esteriore a scapito di quella interiore. L’essenza della bellezza la si può trovare nei piccoli difetti, proprio nella diversità; non in questa corsa sfrenata verso il semplice apparire».-dichiara Alfonsina.
La bellezza la si può trovare anche nei luoghi più inaspettati, resi tali unicamente dal pregiudizio e dall’ignoranza. La bellezza fisica finalizzata al freddo e superficiale sfoggio della propria persona non è indice di benessere o di salute, parole chiave di questo evento. Il benessere e la salute risaltano e si palesano su di un volto felice e rilassato, non importa che esso sia bello o brutto in base ai canoni della società; esso sarà considerato bello in virtù dell’interiorità, non dell’aspetto esteriore.
Le stelle dell’evento
A coloro che parteciperanno all’evento, “Cenando sotto un Cielo Diverso 2023” offrirà un’esperienza culinaria di alto livello e un intrattenimento di altrettanto valore. Influencer, attori, cabarettisti e cantanti saliranno sul palco uniti tutti da una condivisa e spiccata sensibilità verso le condizioni del prossimo, manifesta nel loro sostegno alla causa della ricerca scientifica. Difatti, il Dott. Davide Milone del reparto di Diabetologia Pediatrica sottolinea come tanti passi ancora devono essere fatti nella ricerca per la cura del Diabete MODY 2, in ambito pediatrico e non solo. Partecipando all’evento, si avrà quindi la possibilità di fare la differenza per i piccoli pazienti dell’Azienda Ospedaliera Luigi Vanvitelli.
Anna Capasso, Ciro Torlo, Diletta Acanfora, Enzo Fichetti, Francesco Albanese, Gaia Zucchi, Gianluca Zeffiro, Giuseppe Moscarella, Ludo Brusco, Luis Navarro, Massimiliano Cimino, Michele Selillo, Peppe Laurato, Rebus Man, Rico Femiano, Rosa Miranda, Stefano De Clemente: sono solo alcune delle personalità di spicco che saranno presentate da Ida Piccolo (direttrice artistica) sul palco di “Cenando sotto un Cielo Diverso 2023.” Il sostegno del mondo dello spettacolo sarà quindi massiccio e generoso.
Arte culinaria e beneficenza: la “Ricetta Perfetta” degli chef
In conclusione, Domenico Iavarone, Michele De Leo, Giuseppe Aversa, Ciro Sicignano, Luigi Salomone, Igles Corelli sono alcuni nomi degli chef stellati che saranno presenti a Villa Tony il 4 luglio 2023. Gli chef regaleranno al pubblico un’esperienza culinaria indimenticabile, resa ancor più unica dal nobile scopo della beneficenza. “Cenando sotto un Cielo Diverso 2023” è dove la bontà del gusto e la bontà d’animo convergeranno come ingredienti principali in una “Ricetta” condivisa ed elaborata da tutti gli chef e non solo.
Fonte immagine in evidenza: Ufficio Stampa