Comicon 2023, ottimo numero di presenze grazie agli ospiti italiani ed internazionali invitati al festival della cultura pop
L’edizione 2023 del Comicon di Napoli si è conclusa il giorno lunedì primo maggio ed ha registrato numeri molto alti, confermando il successo di un festival che riguarda la cultura pop.
In precedenza, se i fumetti e i manga erano gli indiscussi padroni (assieme ai giochi di ruolo, ai videogiochi e ai giochi da tavolo), adesso il Comicon accoglie anche battaglie musicali tra band K-Pop o diversi youtubers e gestori di canali Twitch. Una scelta, voluta dalla stessa società che organizza e promuove l’evento, volto ad ampliare il pubblico partecipante.
Comicon 2023, un lungo elenco di ospiti che spaziano tra fumetto, manga, cinema, musica, videogiochi ed altro
L’edizione del 2023 ha visto diversi autori del mondo del fumetto (italiano e straniero) come Milo Manara, Zerocalcare, Simone Bianchi, Giorgio Cavazzano, Brian Azzarello, Mirka Andolfo, Ernesto Anderle, Fumettibrutti; musicisti e cantanti come Caparezza, Sethu, Mika Kobayashi, Cristina d’Avena, i Gremlins e Tony Tammaro, diversi eventi cinematografici come l’anteprima del film The Flash di Andy Muschietti, la presentazione del nuovo capitolo di Hunger Games con Himorta e Martina Levato, l’anteprima della versione restaurata del film I 3 dell’Operazione Drago con Bruce Lee (per festeggiare i 100 anni della Warner Bros) e moltissimi ospiti come il comico Lillo, i The Jackal e il maestro di arti marziali (che lavorò alla scena di lotta tra La Sposa e gli 88 folli nel film Kill Bill- Volume 1) Tetsuro Shimaguchi.
I cosplayer, i veri protagonisti della convention partenopea
Una menzione d’onore meritano i cosplayer, i veri protagonisti della convention. I più gettonati dai fan sono i personaggi dei manga (e corrispettivi anime) come quelli di Chainsaw Man, L’Attacco dei giganti, Demon Slayer, Berserk ma anche quelli dei grandi classici come Lupin the Third di Moneky Punch, One Piece di Eiichirō Oda o Dragon Ball di Akira Toriyama. Non mancano cosplayer che vestono i panni delle principesse Disney, supereroi della Marvel e DC oppure delle serie fumettistiche “indie” The Boys e Invincible, saghe cinematografiche o televisive come Star Wars (con la presenza del gruppo di fan partenopei The Dark Side of Naples), Il Signore degli Anelli, Harry Potter, Animali Fantastici, The Witcher, Il Trono di Spade o Mercoledì. Stessa cosa vale anche per il mondo dei videogiochi con Mario e Luigi, Assassin’s Creed o Resident Evil.
I numeri elevati e le prime informazioni sul prossimo festival
La testata giornalista Tom’s Hardware Italia ha confermato i numeri di questa nuova edizione. Si parla di ben 170.000 visitatori e 7.000 professionisti accreditati per i quattro giorni del festival del fumetto e della pop culture. Inoltre, lo stesso articolo conferma le date per l’edizione del prossimo anno; stavolta il Comicon si terrà da giovedì 25 a domenica 28 aprile. I ringraziamenti del Direttore generale Carlo Cigliano sono rivolti anche ai diversi partner che hanno collaborato, tra i quali c’erano la Regione Campania e l’Aeroporto di Napoli, le società che si occupano di trasporti come Anm, Trenitalia ed Eav ma anche altre aziende come Alcott, Crodino, Caffè Borbone, Open Fiber, Forst, Gls, Ditron Group, Wacom, CIAL e Red Bull.
Il Comicon continuerà con una nuova manifestazione a Bergamo da venerdì 23 a domenica 25 giugno, in occasione della nomina del comune lombardo (assieme a Brescia) a “Capitale italiana della Cultura del 2023”.
Fonte foto articolo Comicon 2023, tra cosplayer, ospiti italiani e internazionali: Salvatore Iaconis per Eroica Fenice