Eccellenze del Sud a Villa Signorini: il marchio che premia la qualità

Eccellenze del Sud – il marchio che premia la qualità ha celebrato il suo successo nella storica Villa Signorini di Ercolano. 

La nona edizione del premio si è tenuta giovedì 27 luglio alle 20.30 nel suggestivo giardino di Villa Signorini. 

Una serata ricca di stelle meridionali quella del Premio Eccellenze del Sud, appuntamento annuale atteso ormai da moltissimi con una sempre più crescente attenzione. A presentare l’evento in tutta la sua essenza, Lorenza Licenziati,  nota giornalista, figura divenuta oramai parte integrante di Terronian e dell’evento.

I riflettori erano tutti puntati sulla premiazione e sul palco delle eccellenze, la giornalista Lorenza Licenziati, volto noto della televisione campana ha dato ampio spazio all’evento, la vera presentatrice, nel suo format televisivo In Città.

Nunzia Schianto e Maria Bolignano hanno aggiunto quel brio all’evento senza il quale non si sarebbe goduto dello stesso coinvolgente talento.

Il premio organizzato dall’Associazione culturale Terronian, fondata dalla cantautrice Shara e dal maestro pizzaiolo Salvatore Di Matteo, gode del patrocinio morale della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli, nonché del Comune stesso. L’evento nato nel 2012 da un’idea dell’artista in arte Shara, Sarah Ancarola, parte dal suo progetto Terronian con uno slogan più che attuale: «Un sogno che ha la voce del Sud».  

Il progetto, infatti, ambisce a dare protagonismo ai mille talenti del Meridione, non solo d’Italia. Eccellenze del Sud, un evento che ha rappresentato in pieno la mission e la vision dell’associazione perché “premia la qualità”. Una serata esclusiva con tutto il buono e il bello del Sud.

Eccellenze del Sud a Villa Signorini: il marchio che premia la qualità

La splendida voce di Shara ha dato il via alla kermesse, regalando agli ospiti grandi emozioni con il suo inedito e ricordando i più bei classici della tradizione musicale partenopea. Sullo splendido palco, allestito nel suggestivo giardino della villa, si sono susseguiti ospiti del mondo dello spettacolo e imprenditori, rappresentanti di associazioni legati alle terre del Sud a cui è stato assegnato il riconoscimento di Eccellenze del Sud.

I sapori del Sud sono stati protagonisti della serata. Il buffet di benvenuto ha visto come protagonista una nuova frittatina di pasta in versione total gourmet del maestro Pizzaiolo Salvatore Di Matteo. La pizza, l’amato piatto della tradizione napoletana, è stata protagonista.

Eccellenze del Sud a Villa Signorini: il marchio che premia la qualità

Eccellenze del Sud si riconosce per il lavoro appassionato che svolge ogni giorno per promuovere e far crescere il Sud e portare “il vento del Sud” oltre i confini del paese. «Il mio sogno di dare spazio alle eccellenze si è felicemente congiunto con quello di Salvatore Di Matteo – racconta Shara – e insieme da 11 anni organizziamo questo evento con grande ispirazione e dedizione, creando così un piacevole connubio di arte, cultura ed enogastronomia».

I premiati dell’edizione di questo 2023 sono stati: il Pm Catello Maresca per la categoria LegalitàGiulio Tarro, professore e ricercatore per la categoria Ricerca e Medicina; il dottor Alfonso Ruffo, fondatore del quotidiano Il Denaro, per la categoria Giornalismo;  lo stilista Nino Lettieri per la categoria Moda; il dottor Vincenzo Cirillo per la Politica attiva e innovativa sul territorio; l’attore Gianni Parisi per la categoria Attore; la storica Azienda Duecci di Simona Colonna per la categoria Artigianato e Impresa; il pizza-chef Antonino Esposito per la categoria Enogastronomia; il cantautore Nino Buonocore per la categoria Musica.

La Penisola italiana è tra i contesti geografici con la più alta densità di eccellenze enogastronomiche. Un patrimonio enogastronomico che trova molta della sua linfa nel meridione. Tra le bellezze proprio la pizzeria di Salvatore Di Matteo ed il marchio Eccellenze del Sud di Sarah Ancarola hanno sottolineato la valenza del messaggio intrinseco al marchio stesso, mettendo sotto i riflettori la nuova impresa di Di Matteo, Pizza Madre, e questo nuovo e prestigioso brand che mira a riunire insieme il top dei prodotti di qualità delle imprese meridionali d’eccellenza. 

Eccellenze del Sud a Villa Signorini: il marchio che premia la qualità

A intrattenere gli ospiti nel corso della serata sono state le esibizioni di Shara, che ha portato sul palco alcuni tra i suoi più celebri brani: Vento del Sud, Il Bacio del Risveglio e Giorno; un suo nuovo inedito interamente dedicato all’iniziativa e un omaggio musicale ai grandi autori della musica partenopea.

L’evento ha goduto, infine, della partecipazione del coro Blue Gospel Singers e si è conclusa con il cantautore Nino Buonocore.

Fonte immagini: Valeria Gigliano e Bruno Fontanarosa

A proposito di Federica d'Antonio

Vedi tutti gli articoli di Federica d'Antonio

Commenta