Arriva a Napoli il Festival della Gentilezza 2022

festival della gentilezza

Dal 7 Novembre al 13 Novembre 2022 si è tenuta la Settimana della Gentilezza e il 12 e 13 Novembre si è festeggiato il Festival della Gentilezza nella sua quarta edizione.
La sede del Festival della Gentilezza è stata la Galleria Principe di Napoli, con incontri, letture, laboratori tutti incentrati sulla gentilezza ma anche letture animate e workshop.
Il 13 Novembre è stata la Giornata Mondiale della Gentilezza. La gentilezza è avere cura attraverso il corpo, i gesti, i messaggi, i profumi, le sensazioni e altro ancora. Il Festival della Gentilezza alla Galleria Principe di Napoli è promosso dall’associazione Coltiviamo Gentilezza

Grazie al programma ricco di eventi, l’edizione del Festival della Gentilezza è stato pieno di cultura, arte e comunicazione. Ci sono state adesioni da parte di tutta Italia e anche nei settori della Sanità, della scuola, del commercio e del Turismo.  I temi affrontati sono stati anche di felicità e  gratitudine, nonché aiuto per il prossimo. Sono stati interessati anche Musei, esercizi commerciali, librerie e associazioni ma anche scuole e strutture sanitarie.

Il Festival promuove varie iniziative ed è il primo festival diffuso che parte dal Sud Italia e per un intera settimana raggiunge tutta Italia. Eventi e iniziative promossi dall’associazione in contrasto con la violenza e promuovendo gesti gentili. 

Artisti, scrittori e l’autrice e pedagogista Viviana Hutter sono stati presenti per entrambi i giorni alla Galleria Principe di Napoli con workshop, letture e laboratori per bambini sul tema della gentilezza. La sede speciale  è stata partner con Bicycle House e Lazzarelle Bistrot e con la collaborazione della libreria la Bottega delle Parole di San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli, e con il patrocinio del Comune di Napoli. 
Il week-end  si è concluso con adulti e bambini che si scambiavano gesti gentili e con il Seminario sulla Gentilezza e le Letture Gentili. 
 

Viviana Hutter e Mauro Locastro hanno presentato il libro Pedagogia della Gentilezza: l’incontro è stato occasione di dialogo e confronto sul tema della gentilezza. Il libro sviluppa una tematica cruciale per la società e per la modalità con cui ci si relaziona per offrire una possibilità migliore 

Lo scopo è stato anche quello di migliorare le relazioni umane, migliorare la convivenza e offrire possibilità di essere gentili a tutti.  Un altro libro che è stato presentato è quello di Carolina D’Isanto con Dusty il Papero AltruistaFrancesca Vivaldi inoltre esperta di vulcani e laboratori creativi ha affrontato le tematiche dell’ambiente e dei materiali gentili, su come poter avere un basso impatto ambientale e ampliare i progetti e le reti di comunità.

La Domenica del 13 Novembre 2022 si è tenuta anche una lezione di Yoga della Risata a cura dell’associazione della Bottega delle Parole per adulti e bambini. In seguito, altre presentazioni di libri tra cui Alba. Le Parole e i Silenzi edito da Giunti Editori e Il Grande Libro sulle Leggende di Napoli di Gianmarco Bertone. Un Festival della Gentilezza all’insegna della cultura e della gratuità che è nato da un’idea di Viviana Hutter pedagogista, illustratrice e  scrittrice di molteplici libri. L’hashtag lanciato è #coltiviamogentilezza, il simbolo è un cuore giallo e sono stati apprezzati tutti i gesti gentili. 

Quest’anno si sono messi in comunicazione Nord e Sud, da Napoli a Torino, e il Festival si è esteso per tutta la penisola: a Torino è stato lanciato il “Muro della Gentilezza”, dove è possibile appendere un cappotto e lasciarlo a chi ne ha più bisogno. In ogni cappotto sarà nascosto un libro e una storia che scalda il cuore di chi lo trova. 

 

A proposito di Federica d'Antonio

Vedi tutti gli articoli di Federica d'Antonio

Commenta