Hunger Games, la cosplayer Himorta e la booktoker Martina Levato dialogano con il pubblico del Comicon di Napoli in merito al film in uscita
Hunger Games: La Ballata dell’Usignolo e del Serpente è il prossimo capitolo della celebre saga fantascientifica distopica e post-apocalittica tratta dai romanzi young-adult di Suzanne Collins. Il regista Francis Lawrence (autore di film come Constantine con Keanu Reeves, Io sono leggenda, Hunger Games: La ragazza di fuoco, Hunger Games: Il canto della rivolta- Parte 1 e Hunger Games: Il canto della rivolta-Parte 2) torna a dirigere la nuova pellicola con un cast costituito da Tom Blyth nei panni di Coriolanus Snow, Rachel Zegler (protagonista in West Side Story di Steven Spielberg e Shazam- La furia degli dei di David F. Sandberg) in quelli di Lucy Gray Baird e Peter Dinklage in quelli di Casca Highbottom. La vicenda è ambientata 75 anni prima della storia di Katniss Everdeen e Peeta Mellark. Si focalizza sul giovanissimo Coriolanus Snow, prima che quest’ultimo diventi il futuro presidente di Panem, e sul suo incontro con una ragazza del Distretto 12, costretta a partecipare ai giochi.
In occasione del ritorno al cinema di una delle saghe più amate dai ragazzi e dalle ragazze degli anni Duemila, al Comicon di Napoli è avvenuto un confronto fra la booktoker Martina Levato e la cosplayer professionista (nonché personaggio televisivo) Antonella Arpa, alias Himorta. L’evento è avvenuto il giorno 1 maggio nell’Auditorium del Teatro Mediterraneo della Mostre d’Oltremare.
Quale ricordo associano Himorta e Martina Levato alla saga letteraria e cinematografica ?
Alla domanda in merito all’impatto emotivo o personale del film originale del 2012, Himorta ha descritto l’importanza della pellicola di Gary Ross in merito alla sua attività di cosplayer:
Hunger Games ha ispirato il paradiso dei cosplayer, nel senso che i costumi sono fantastici. Quindi, se mi chiedi qual è un primo ricordo che mi viene in mente di Hunger Games sono i costumi spettacolari. Tutti quanti abbiamo sognato quell’abito che prende fuoco, (poi non so se ricordate) quello da sposa che era stupendo, ma anche la tuta della ghiandaia imitatrice [..]
Invece, per quanto riguarda l’influencer che si occupa di libri, la situazione è diversa:
il mio [..] ricordo è stata la mia primissima fiera [del fumetto]; perché (subito dopo aver visto il primo film) sono andata in fiera “in cosplay”, [..] avevo una treccia, una spilletta e una giacca […]. Quindi, si io ho collegato queste due cose e sono andata ad un sacco di fiere.
Nostalgia per la saga di Hunger Games
Altro tema interessante del dibattito organizzato dal Comicon è “la sensazione di nostalgia” nei confronti del ritorno di questa saga fantascientifica con un nuovo capitolo. La presentatrice ha raccontato alla platea che anche Jennifer Lawrence, ossia la protagonista della tetralogia distopica uscita tra il 2012 e il 2015, è rimasta colpita dalla notizia che la casa produttrice abbia deciso di realizzare un prequel\spin-off riprendendo l’universo creato dalla Collins:
Quando è uscito il primo Hunger Games avevo 20 anni, adesso ne ho 30. Quindi, insomma, passare dall’adolescenza, [..], c’è l’effetto nostalgia. In realtà Jennifer Lawrence è bellissima anche oggi, voglio dire, perché si deve sentire vecchia?
Queste sono le parole di Antonella Arpa in merito alla prima visione del film con Jennifer Lawrence. In seguito anche l’altra partecipante del dibattito racconta della sua fissa ai tempi liceali:
[..] diciamo che Hunger Games è stata la mia “fissazione”. Mi ha personalizzato per tutta la mia adolescenza; quindi, ritornare al cinema soltanto (anche quando è uscito il libro) è un po’ un ritornare in quegli anni lì, in cui ero praticamente ossessionata dalla saga. In realtà sono ancora ossessionata dalla saga.
Il cast del film La Ballata dell’usignolo e del serpente riceve l’approvazione
Successivamente, dopo la visione del trailer di La Ballata dell’usignolo e del serpente, le due ragazze hanno parlato del cast. Sia Himorta che Levato hanno ribadito di essere soddisfatte del casting di Rachel Zegler nei panni di Lucy (in aggiunta, la booktoker ha affermato di seguire l’attrice e cantante colombiana dal 2014, quando iniziò con le cover sui social network), così come il giovanissimo Tom Blyth nel ruolo del futuro dittatore di Panem. Proprio in questo momento è sorta una domanda che ha stimolato alla continuazione del dibattito. Secondo la moderatrice il presidente Snow è il personaggio più odiato della saga dai fan, nonostante “le sue azioni non possano essere oggetto di condanna”. Lui rappresenta l’avversario perfetto per Katniss, ma adesso (secondo il parere della stessa moderatrice) la situazione potrebbe cambiare, dal momento che il giovane Coriolanus si comporta e si mostra in maniera diversa rispetto alla sua controparte anziana. In qualche modo “i fan potrebbero cambiare atteggiamento nei suoi confronti” dopo la visione del film.
Tra gli attori assunti per lavorare alla pellicola, Peter Dinklage meriterebbe un discorso a parte per il parere di Himorta. Costui, famosissimo per il ruolo di Tyrion Lannister nella serie tv Il Trono di Spade, è uno degli attori preferiti della cosplayer salernitana; inoltre, può offrire “molte emozioni agli spettatori grazie alla sua bravura, così come Viola Davis”. É possibile fare un confronto tra il duo Dinklage-Davis con Stanley Tucci, l’interprete dell’esuberante e istrionico conduttore dei giochi Caesar Flickerman; attori importanti e pluripremiati che possono giovare al successo di una saga cinematografica molto “pop”.
Fonte immagine di copertina: Foto di Salvatore Iaconis