La Festa dei Sogni a Nola | Interviste

La Festa dei Sogni a Nola | Interviste

La Hollywood Animazione, agenzia di animazione nata grazie a Gennaro Spizuoco, in occasione del suo 16esimo anniversario, il 25 aprile ha organizzato l’evento “La Festa dei Sogni” a Nola, con la collaborazione della M4 Associati. L’intera giornata si è svolta in Piazza Duomo, a cielo aperto ed è stata ricca di spettacolo, sport, cultura, artisti e vip campani e nazionali. La Festa dei Sogni ha avuto un leit motiv importante: “Viva i sogni, non smettete mai di sognare”. In effetti, da 16 anni, l’evento è volto a incentivare grandi e piccoli a perseguire i propri sogni con tenacia, grazie alle esperienze che gli artisti e le star raccontano sul palco. Al mattino, si sono susseguiti tantissimi artisti: cantanti professionisti come Roberto Rescigno e Angelo De Stefano, o emergenti, scuole di danza, i maghi Massimo Bonsai e Mago Marfi e diversi comici come Mariano Grillo e Mino Abbacuccio. A tutti gli ospiti, come simbolo e ricordo de La Festa dei Sogni, sono stati regalati un bouquet di fiori e un acchiappasogni.

L’evento si è aperto con Francesco Montervino, dirigente sportivo ed ex capitano dell’SSC Napoli, che ha aiutato ad essere promossa in Serie B e poi in Serie A. La Festa dei Sogni è dedicata anche a Montervino e a chi come lui ha dato il cuore in campo e fuori e ha fatto gioire tanti tifosi. All’ex calciatore abbiamo chiesto:

Qual è il consiglio che vorrebbe dare a tutti coloro che hanno un sogno nel cassetto?

Il consiglio è molto semplice: continua a lavorare, a sacrificarti perché il sacrificio innanzitutto ti porta ad un beneficio e poi, quando avrai raggiunto l’obiettivo, ti sentirai ancora più orgoglioso, quindi non mollare mai!

Tra gli ospiti di eccezione de La Festa dei Sogni abbiamo intervistato Rossella Erra, opinionista da Ballando con le stelle e Il cantante mascherato, che ci ha detto:
Anche quando il sogno sembra impossibile da realizzare, continuare invece, insistere e portarlo avanti. Molte volte si devono accantonare i sogni, ma mai abbandonarli, perché prima o poi possono essere utili nella vita e possono diventare la tua nuova realtà, come è successo a me.

Salvatore Misticone, “Scapece” dal film Benvenuti al Sud, alla nostra domanda sui sogni ha collegato la crudeltà della guerra:
Non è semplice. Io direi di combattere per finire di combattere, essere assolutamente contro ogni tipo di guerra. La guerra non risolve, uccide e ci allontana.

Il comico di Made in Sud, Mino Abbacuccio, ci ha lasciato questo consiglio:

Non smettere di sognare perché i sogni aiutano a vivere e a stare bene.

Inoltre, La Festa dei Sogni ha ospitato Nunzio Bellino, attore e personaggio pubblico noto come l’Uomo elastico, e Giuseppe Cossentino, autore del libro “L’Uomo Elastico”. Questa graphic novel ha come protagonista proprio Nunzio Bellino e mira a sensibilizzare i lettori riguardo alle malattie rare. Abbiamo intervistato anche loro sul tema della giornata che ci hanno detto:

Non arrendersi mai, questa è la cosa più importante! Combattere per i propri sogni, insistere e crederci sempre. Come dice quel famoso cartone animato della Walt Disney: “i sogni son desideri”, quindi bisogna far di tutto per realizzarli perché sono il sale della nostra vita.

Ai nostri microfoni è arrivato anche Giovanni Iovino, cabarettista, attore e disturbatore di Tu Si Que Vales:

Ci racconti della tua carriera?

Ho iniziato facendo l’animatore da quando avevo 16 anni e poi, per caso, mi sono lanciato nel mondo del cinema. Ho avuto il piacere di lavorare con Gigi Proietti, Roberto Benigni, Alessandro Siani, Christian De Sica, Diletta Leotta… È un percorso che sta continuando perché ho fatto altri provini per cui aspetto risposte. Spero, un giorno, di realizzare il mio sogno, che è quello di fare una serie TV a tema fantasy.

Quindi, qual è il consiglio che daresti a grandi e piccoli che hanno un sogno?

Il consiglio che darei è buttarsi senza avere paura, perché anche se si sbaglia oppure non si viene presi dopo un provino, non è la fine del mondo; anch’io sono stato rifiutato tantissime volte ma ho continuato, c’è sempre chi ti nota.

Nel corso del pomeriggio e soprattutto della serata si sono uniti a La Festa dei Sogni: Giovanna Sannino, dalla serie Mare Fuori, l’attrice, conduttrice e opinionista Emanuela Tittocchi, Alessia Macari dal Grande Fratello Vip, Fabrizio Corona, Francesca Giuliano da Avanti un Altro, Gabriele Esposito, Mr. Hyde e molti altri e a concludere l’evento è stato Clementino.

La Festa dei Sogni è stata senza dubbio un evento ricco di stimoli, di consigli da chi ha realizzato il suo sogno, piccolo o grande che sia, da cui prendere ispirazione e di incoraggiamento a non fermarsi mai, perché i sogni sono il motore della vita.

 

Immagine di copertina – fonte: archivio personale

A proposito di Rosa Annunziata

Vedi tutti gli articoli di Rosa Annunziata

Commenta