La musica dei corpi. La mostra di Simone Bianchi dedicata ai personaggi della Marvel, alle rock band e al rapper pugliese Caparezza
Tra le mostre dedicate al fumetto italiano ed internazionale presenti al Comicon di Napoli del 2023, i visitatori possono assistere a quella che raccoglie le tavole basate sulle opere di Simone Bianchi. Si tratta di una collezione che omaggia la tradizione fumettistica statunitense e racconta al pubblico gli interessi del disegnatore: i super-eroi Marvel e DC e la musica rock, hard rock e heavy metal.
Chi è Simone Bianchi ?
Classe 1972 e originario di Lucca (eletta dai nerd italiani la “Città del fumetto” a causa del Lucca Games and Comics, che si tiene ogni anno a fine ottobre); Bianchi da bambino rimase affascinato dalle storie dei supereroi della Marvel, conosciuti grazie alle pubblicazioni dell’Editoriale Corno (in particolar modo Spider-Man, Daredevil e i Fantastici Quattro). Dalle sue letture di gioventù nacque la passione per la nona arte, a 15 anni iniziò a disegnare una serie di vignette per il quotidiano Il Tirreno e poi, all’età di 22 anni, iniziò a lavorare presso Sergio Bonelli Editore. Come riportato dalla spiegazione a inizio mostra; dopo la realizzazione di diversi fumetti in Italia, incominciò un nuovo impiego presso la DC Comics.
Nel 2005, Bianchi lavorò su diversi numeri dedicati ad importanti eroi come Batman e Lanterna Verde. Soltanto l’anno successivo iniziò disegnare e a scrivere presso la Marvel, dalla sua collaborazione con altri colleghi statunitensi nacquero molte serie a fumetti come Astonishing X-Men, Thor for Asgard, Fear Itself: Unicanny X-Men e Thanos Rising (prodotta con Jason Aaron, una storia che racconta la gioventù del Titano viola di Jim Starling), e diverse dedicate al mutante canadese Wolverine, realizzate assieme al fumettista Jeph Loeb.
Nel 2020, il giornalista ed esperto di cultura Vincenzo Mollica allestì una mostra dal titolo “Simone Bianchi: Amazing Talent” a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, situato a Città di Castello (in provincia di Perugia). L’ultima esposizione delle sue opere è per la Marco Lucchetti Art Gallery di Lugano con la mostra “Bipolart” realizzata con Pau, il frontman della rock band italiana Negrita.
La musica dei corpi: l’omaggio del Comicon di Napoli
Il Comicon ha voluto omaggiare il disegnatore italiano approdato negli USA per realizzare con la Marvel le tavole sui supereroi più famosi di sempre. Il saggista e critico letterario Matteo Stefanelli e il collaboratore Ludwig G. Maglione hanno ideato la mostra La musica dei corpi, disponibile nel Padiglione 1 della Mostra d’Oltremare. L’esibizione racconta le grandi passioni del fumettista italiano tra la musica rock-heavy metal anni Settanta-Ottanta, il suo amore per il rap di Caparezza, i grandi eroi delle saghe della Casa delle Idee e il Crociato incappucciato creato da Bob Kane e Bill Finger per la DC Comics.
Così recita il pannello introduttivo dedicato alla mostra La musica dei corpi:
Noto in tutto il mondo grazie ai suoi lavori prime per DC Comics e poi in esclusiva con la Marvel, per oltre un decennio Simone Bianchi è diventato un protagonista dell’editoria di supereroi internazionale grazie al suo stile pittorico e dettagliato. A Comicon Napoli Bianchi espone una vasta selezione dei suoi disegni ispirati dalla sua passione per la musica, che costituisce un filo rosso nella sua raffigurazione armonica dei corpi in azione, e che lo ha visto collaborare con grandi nomi della scena musicale italiana e internazionale quali Smashing Pumpkins, Caparezza, Tool e diverse band heavy metal come Vision Divine o Labyrinth.
Foto e immagine di copertina: Salvatore Iaconis