Palluzziell: un insulto? No, uno splendido quanto suggestivo cortometraggio di Giuseppe Iacono.
Nella splendida location del Castello Aragonese di Ischia, è stato proiettato per la prima volta Palluzziell, cortometraggio del noto regista Giuseppe Iacono in occasione dell’Ischia Film Festival dal 24 giugno al 1 luglio.
Sinossi
Palluzziell è un ragazzo in carne, dal volto espressivo e simpatico, che vive in una zona a rischio camorra della periferia di Napoli. Grazie al suo insegnante di italiano, prova a vivere un’esistenza normale, si potrebbe dire non inquinata fino a quando suo cugino, appena uscito dal carcere, torna a fargli visita.
Una sceneggiatura che oscilla tra metafore esistenziali e una quotidianità che purtroppo potrebbe essere di chiunque. Il giovane protagonista, soprannominato Palluzziell per la sua forma fisica, è un ragazzino sensibile e lo si nota dai grandi ed intensi occhi con cui guarda il suo insegnante quando gli chiede di andare alla lavagna. Un ragazzino che prova a riscattarsi e soprattutto a distaccarsi da una realtà deleteria e pericolosa.
Assume un ruolo importante in Palluzziell l’ambientazione, che contempla delle zone degradate e magari dismesse, non l’isola che si è soliti vedere in cartolina, e ciò ha permesso di ricostruire l’ambiente urbano tipicamente napoletano, senza spostarsi da Ischia.
Il protagonista del corto è un ragazzino, non un attore, che però ha saputo regalare emozioni forti, circondato da attori professionisti, muovendosi con sicurezza e divertendosi, come egli stesso ha dichiarato ieri sera nella suggestiva location del Castello Aragonese.
Il regista ha creato una perfetta commistione tra invisibile e visibile, in un contesto dove anche i silenzi, gli sguardi e l’attitudine dei personaggi parlano.
Palluzziell esprime perfettamente la suspense che contraddistingue un corto basato su un tema che potrebbe appartenere a chiunque. La sceneggiatura sollecita il cosiddetto guardare, che ben si differenzia dal vedere e che arriva dritto al cuore e alla mente.
Una serata memorabile alla Casa del Sole del Castello Aragonese d’Ischia: sold out e soddisfazioni proiezione benedetta anche dal singolare fenomeno del raggio verde nel cielo dell’isola!
Oggi il regista di Palluzziell, Giuseppe Iacono, ha dedicato un post social a quanti hanno partecipato alla prima proiezione assoluta del suo corto: «Grazie a tutti quelli che hanno gremito la platea ed anche a quei tanti che non sono riusciti ad entrare, per i quali ci siamo dispiaciuti non poco».
Hanno preso parte al cortometraggio: Giuseppe Intonaco, Massimo Castagliuolo, Giuseppe Iacono, Pietro Di Meglio, Saverio Casciello, Eduardo Cocciardo, Aaron Insenga, Lorenzo Spataro, Diego Renato Borso’.
Musiche: Emanuele Lucrino (con il brano ‘Dummeneca Speciale) e Vincenzo Iacono.
Montaggio: Claudio Cappello
Scenografia: Giuseppe Iacono
Fotografia: Luca Ricci – Edizione: Lidia Sirabella
Foto articolo: Archivio personale
Fonte immagine in evidenza: Ischia Film Festival