Rivestimenti in pietra: aggiungi un tocco di eleganza alla tua casa

Nel corso degli ultimi tempi, si sente sempre più di frequente parlare dei rivestimenti in pietra naturale. Ormai sono una soluzione notevolmente affermata e diffusa in architettura, perché si inseriscono in maniera perfetta in costruzioni caratterizzate da un design decisamente elegante e dal notevole impatto artistico.

Le scelte dell’arredo e dei rivestimenti devono avvenire sempre e comunque in base alla propria personalità e allo stile che si decide di attuare all’interno e all’esterno della propria abitazione. L’aspetto fondamentale è indubbiamente quello di fare la miglior scelta in base all’ambiente in cui si vuole intervenire: sempre più di frequente, la pietra naturale è il materiale prescelto per realizzare rivestimenti, sia interni che esterni.

Come acquistare e installare i rivestimenti in pietra

Avete intenzione di rivestire con la pietra naturale una o più pareti della vostra abitazione? Il canale di vendita da prediligere è senz’altro quello online, dove c’è la possibilità di trovare un gran numero di piattaforme che si occupano proprio di mettere a disposizione un’ampia gamma di rivestimenti con pietre naturali.

Un portale particolarmente apprezzato, diventato un punto di riferimento per l’intero settore, è Barzotti. Sulla piattaforma online dell’azienda, si possono trovare davvero tante soluzioni differenti, in grado di soddisfare le più disparate esigenze, tenendo conto di come il supporto e la consulenza offerti dal personale professionale dell’azienda sapranno certamente indirizzarvi verso il tipo di rivestimento che rispecchia perfettamente i propri gusti.

Un tocco di eleganza

Le pietre naturali riescono a garantire quel tocco di eleganza e di bellezza che spesso è necessario all’interno di un’abitazione. Soprattutto quando questi rivestimenti vengono combinati con un arredamento moderno, si riesce a ottenere quasi un’esperienza sensoriale.

Optare per un rivestimento in pietra è senz’altro una scelta sempre più diffusa, che però prevede di prendere in considerazione valutazioni approfondite. Nella maggior parte dei casi il miglior consiglio da seguire è quello di individuare una sola parete di un ambiente e poi decidere quale possa essere il rivestimento in pietra più adatto, cercando chiaramente di non appesantire la stanza in modo eccessivo. Spesso e volentieri, si tende ad applicare un rivestimento in pietra proprio alle spalle del lavabo della cucina, oppure sulla parete dove viene collocato il camino oppure anche la parete interna della doccia. L’impatto dal punto di vista estetico, sia dei rivestimenti in pietra per interni che dei rivestimenti in pietra per esterni, però, è sempre molto affascinante.

Le tipologie di pietra

Sul mercato c’è un’ampia scelta per i rivestimenti per interni utilizzando delle pietre naturali. Dando uno sguardo alle soluzioni maggiormente apprezzate e diffuse, troviamo senz’altro il basalto e l’ardesia. Nel primo caso, si tratta di una materia prima tipicamente usata negli spazi esterni, vista il suo alto grado di resistenza rispetto all’usura, e per la colorazione scura e brillante che riesce a mantenere senza problemi nel corso del tempo. Negli ultimi anni, però, nuove soluzioni di design e di stile, hanno portato tale roccia vulcanica ad essere apprezzata anche per i rivestimenti per interni, grazie al tocco di contemporaneità ed eleganza che riesce a garantire.

L’ardesia ha il vantaggio di essere una materia prima molto semplice da lavorare ed è un aspetto che la rende molto diffusa per creare rivestimenti per interni. Un altro aspetto peculiare è quello di coprire una vasta gamma di tonalità di colore, partendo dal nero fino ad arrivare al grigio chiara. Compattezza e impermeabilità sono due caratteristiche tipiche dell’ardesia.

Il tipo di roccia più diffuso per rivestimenti per interni è, però, l’arenaria. È connotata da una tipica tonalità grigiastra e il fatto di denotare un basso livello di resistenza la rende una materia prima semplice e rapida da lavorare, permettendo una personalizzazione pressoché totale. Molto diffusa e apprezzata per realizzare rivestimenti per interni è anche la pietra di Trani. Come si può intuire dal nome, si tratta di una materia prima che viene lavorata in Puglia, proposta in commercio nella forma di lastre. La sua tonalità tipica è quella grigio chiaro, ma altri aspetti peculiari molto importanti sono l’alto livello di impermeabilità e la resistenza rispetto all’usura. Sono queste ultime due le ragioni per cui la pietra di Trani viene impiegata di frequente per rivestimenti di bagni, piuttosto che cucine, in generali ambienti connotati da un buon tasso di umidità.

Quarzite e porfido sono altre due tipologie di pietre naturali molto apprezzate. Il porfido è una soluzione molto più adatta all’arredamento di ambienti rustici, proprio per via della sua versatilità. La quarzite, roccia tipicamente vulcanica, è una soluzione ambivalente sia per esterni che per interni.

I vantaggi dei rivestimenti in pietra naturale

Sono diversi gli aspetti convenienti connessi alla scelta dei rivestimenti in pietra naturale. Prima di tutto, la pietra è un materiale tipicamente isolante. In tal senso, è più affidabile rispetto al legno e a tante altre soluzioni diffuse in ambito edile. Nello specifico durante la stagione estiva, il muro resta, proprio per questa proprietà, decisamente fresco, e allo stesso modo rimane fresco anche l’ambiente interno.

La pietra naturale è un materiale estremamente versatile. In effetti, riesce ad adeguarsi a ogni tipologia di stile, arredo e ambiente. L’impatto dal punto di vista estetico è senz’altro l’aspetto più interessante e apprezzato, rendendo l’abitazione anche più affine alle proprie preferenze stilistiche.

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta