Il mondo dell’edilizia risente sempre più dell’influenza delle nuove tecnologie, che consentono di realizzare immobili dotati di elevato comfort abitativo a costi contenuti.
Negli ultimi anni in Italia ha fatto un gran parlare il famoso Bonus 110 (ancora in vigore per il 2024, come potrete approfondire qui), misura creata con il fine di efficientare energeticamente le abitazioni, che ha riscosso notevoli risultati e ha contribuito ad introdurre anche i concetti di sostenibilità e di risparmio energetico grazie alle nuove tecnologie.
Queste tecnologie, adattate anche ai sistemi di riscaldamento risparmiosi, permettono di ridurre i consumi energetici e le emissioni inquinanti, con importanti benefici per l’ambiente e il nostro portafoglio.
In questo articolo esploreremo quindi alcuni dei sistemi che hanno portato maggiori innovazioni nel settore per le nostre case e i nostri edifici.
Pavimenti radianti: i sistemi di riscaldamento elettrico a pavimento
Il pavimento radiante è un sistema di riscaldamento a bassa temperatura che utilizza resistenze elettriche annegate nel pavimento per diffondere il calore negli ambienti.
Grazie alla sua omogeneità e all’estesa superficie di scambio, questo tipo di impianto garantisce un comfort abitativo elevato, riducendo la presenza di correnti d’aria e favorendo una distribuzione uniforme del calore.
Il pavimento radiante è particolarmente indicato per l’utilizzo con fonti energetiche rinnovabili, come panelli fotovoltaici, ottimizzando così ulteriormente l’efficienza dell’intero impianto.
Tra i principali vantaggi troviamo un notevole miglioramento del comfort abitativo, una bassa temperatura di funzionamento, ideale per l’accoppiamento con fonti energetiche rinnovabili e la riduzione dei consumi.
Come potrete anche approfondire nella sezione dedicata alle soluzioni di riscaldamento a pavimento elettrico di Warmset, vedrete che vi garantisce una notevole libertà nell’arredamento degli ambienti, grazie all’assenza di elementi ingombranti come i radiatori o termosifoni.
Pompe di calore: un sistema versatile ed efficiente
La pompa di calore è un dispositivo capace di trasferire energia termica dall’esterno all’interno di un edificio, e viceversa.
Utilizza una piccola quantità di energia elettrica e fornisce un elevato rendimento energetico. Se state pensando che il riscaldamento possa essere efficiente solamente grazie al gas.
Questo tipo di impianto può essere utilizzato sia per riscaldare che per il condizionamento d’aria, offrendo un comfort abitativo completo.
Inoltre, mentre le tradizionali caldaie utilizzano combustibili fossili come metano o gasolio, le pompe di calore lavorano con energia elettrica, che nell’attuale panorama energetico è sempre più prodotta da fonti rinnovabili e permette quindi di avere un sistema ecologico e sostenibile.
Le pompe di calore garantiscono quindi un’elevata efficienza energetica, con rendimenti superiori del 400% rispetto ai sistemi tradizionali e al contempo possono essere sfruttate con duplice funzione sia in estate che in inverno.
La grande peculiarità di queste tecnologie di riscaldamento efficienti è anche la silenziosità e lo scarso spazio occupato in casa, rendendola così una delle soluzioni maggiormente utilizzate in ambito di efficientamento energetico.
Questa soluzione si comporta molto bene anche negli spazi di grandi dimensioni, specialmente se combinata all’interno di un progetto di efficientamento energetico con dei radiatori a infrarossi.
Pannelli solari termici: un aiuto prezioso dall’energia solare
Continuando a parlare di soluzioni di riscaldamento avanzate, troviamo i pannelli solari termici, dispositivi capaci di trasformare l’energia solare in energia termica, sfruttando semplicemente il calore del sole.
Questa energia viene poi utilizzata per produrre acqua calda sanitaria o contribuire al riscaldamento degli ambienti.
Installare un impianto di pannelli solari termici può essere una scelta intelligente per ridurre i consumi energetici legati alla produzione di acqua calda, contribuendo così a diminuire la bolletta energetica e le emissioni nocive nell’atmosfera.
Esistono diverse tipologie di pannelli solari che ci permettono di sfruttare al meglio le energie rinnovabili, tra cui:
- Pannelli a circolazione naturale, ideali per climi miti e dove il fabbisogno di acqua calda è costante;
- Pannelli a circolazione forzata, adatti a situazioni in cui sia presente un maggiore fabbisogno di acqua calda, come strutture alberghiere;
- Pannelli ibridi, che combinano le funzionalità termiche con quelle fotovoltaiche per produrre anche energia elettrica.
Caldaie a condensazione: massima efficienza e rispetto per l’ambiente
Le caldaie a condensazione rappresentano un notevole passo avanti rispetto alle tradizionali caldaie a gas, poiché sfruttano tutto quel calore latente che è presente all’interno dei fumi di scarico.
Questo ritrovato tecnologico permette di abbassare in modo significativo i consumi energetici e le emissioni di CO2, rendendo le caldaie a condensazione una soluzione ideale sia per nuove costruzioni che per la sostituzione di vecchi impianti.
Nei prossimi anni, per dovere di cronaca, dobbiamo anche evidenziare che potrebbero essere eliminate dal mercato, anche se, come scritto anche da Altroconsumo, tale bando è slittato al 2040.
Questi dispositivi permettono di avere una buona efficienza energetica, di circa il 90% superiore rispetto alle vecchie caldaie a gas tradizionali, e sono molto semplici da installare sia nelle abitazioni private che negli spazi commerciali.
Sebbene si vada incontro alla loro eliminazione, per chi è in cerca di una soluzione efficace senza apportare ristrutturazioni all’immobile, questa potrebbe essere la scelta adatta in questo momento di transizione a fronte del costo e della praticità di installazione.
Smart home e domotica: il futuro dell’efficienza energetica per scaldare e controllare la casa
La domotica e le smart home stanno rivoluzionando il mondo dei sistemi di riscaldamento che sfruttano le energie rinnovabili, grazie alla possibilità di gestire e monitorare in modo intelligente e personalizzato gli impianti domestici.
Attraverso applicazioni per smartphone e tablet o un termostato intelligente è possibile controllare il funzionamento della caldaia o della pompa di calore, intervenendo direttamente su temperatura e programmazione oraria.
In questo modo, grazie alla possibilità di avere il controllo remoto, si ottiene un notevole risparmio energetico e si evitano sprechi inutili.
Il monitoraggio del consumo energetico in tempo reale permette infine di adottare strategie per ridurre gli sprechi e, grazie all’integrazione con le app di domotica, ci permette di avere su un unico dispositivo tutti i dati relativi ai sistemi d’allarme, l’illuminazione e i consumi elettrici dei nostri amati elettrodomestici e dispositivi.