Sono di nicchia, pregiati, lussuosi e unisex. In un’unica parola: sono profumi arabi. E sono anche il regalo perfetto per il Natale 2024.
I profumi piacciono a tutti e probabilmente non esiste persona che non li usi. Ad ogni persona piace sentire dei buoni odori attorno a sé e, ovviamente, piace indossarli e lasciare una profumata scia.
Una categoria in particolare di profumi sta facendo molta tendenza soprattutto negli ultimi anni, da quando si è riscoperta la preziosità della profumeria di nicchia. Si tratta dei profumi arabi, dei prodotti non di certo nuovi al mercato della profumeria, ma rivalutati per lo più di recente.
E di questo può andarne orgogliosa la profumeria online Oriental Dream, che ha selezionato i migliori brand di profumi arabi e li ha messi a disposizione di tutti in maniera più semplice e conveniente. Il suo e-commerce è molto ricco e assortito e i clienti hanno la possibilità di acquistare online fragranze che regalano esperienze olfattive uniche e personalizzate.
Ogni buon profumo, ogni profumo “giusto”, deve essere in grado di esaltare la soggettività e la personalità di chi lo indossa. E questa capacità è un segno distintivo della profumeria araba di nicchia, che è riuscita a realizzare fragranze con note olfattive ispirate al mondo orientale. Ogni combinazione aromatica è speciale e pregiata, è intensa e opulenta, è espressione della vera essenza dell’arte profumiera.
Profumeria araba: la scelta perfetta per un Natale profumato
Se oggi i profumi arabi sono così apprezzati da appassionati e collezionisti, è per via della loro natura artigianale di nicchia. Si rivolgono, infatti, ad una tipologia di pubblico che vuole andare oltre la classica profumeria sintetica e che preferisce di indossare fragranze esclusive e preziose, realizzate con materie prime ricercate e rare, dal sentore inconfondibile.
Sono caratterizzati da note olfattive intense e delicate al tempo stesso, che vengono miscelate ad arte e con tecniche artigianali figlie della più ricercata maestria della profumeria orientale. È così che nascono fragranze uniche che si legano perfettamente alla personalità, allo stile, al carattere, all’umore, alle emozioni ed ai ricordi di chi sceglie di sfoggiarli durante le occasioni importanti o la vita di tutti i giorni.
I profumi arabi, infatti, sono adatti da essere indossati in più contesti e in diverse occasioni, perché i migliori brand inseriscono sempre nelle loro collezioni dei profumi “da giorno” e “da sera”, casual o eleganti, discreti o sensuali e audaci. Dei profumi che, scegliendo l’olfatto come veicolo, riescono a coinvolgere ogni aspetto della persona.
Gran parte dei profumi arabi, inoltre, è pensata per abbattere i confini di genere. Certo, i “profumi per lui” e i “profumi per lei” non sono spariti, esisteranno ancora per molti anni le note più femminili e le note tipicamente maschili, ma si sono largamente diffusi anche i profumi unisex.
Basta dire, infatti, che la piramide olfattiva è unisex, nessuno ha stabilito chimicamente o teoricamente che una nota o una materia prima possano essere più femminili o più maschili, per cui creare delle fragranze adatte e amate da entrambi i sessi non è un’impresa impossibile.
Un vantaggio in più che permette di liberare dalle etichette convenzionali la personalità di chi sceglie la profumeria araba, e di sfoggiare un accessorio prezioso e inconfondibile, versatile e creativo, prodotto con essenze di qualità e ingredienti tra i più ricercati ed esclusivi. Anche se “accessorio” non è l’aggettivo preferito dai creatori di profumi di nicchia, perché al profumo viene assegnato un ruolo da protagonista negli outfit e nel look di ogni persona.
Il fascino dei profumi arabi è universale, perché dalla combinazione di più famiglie olfattive possono nascere delle fragranze con caratteristiche ora delicate e femminili, ora vigorose e pungenti, ma che comunque si bilanciano armonicamente su entrambi i generi.
Profumi arabi: qualche idea regalo
Uno dei marchi più apprezzati di profumeria araba è Lattafa, azienda che si distingue per le sue collezioni irripetibili e preziose, pensate sia nella versione maschile che femminile che unisex. Her Confession è un profumo femminile della famiglia degli orientali floreali, una creazione molto seducente, passionale e misteriosa, con note di testa alla cannella e mistico, perfette per catturare subito l’attenzione di chi lo annusa e portarlo in una dimensione floreale sensuale e raffinata, avvolgente e lussuriosa, con le note di cuore di tuberosa, mahonial, gelsomino e incenso. La fragranza culmina con le note di fondo di vaniglia, fava tonka e muschio, a cui è affidato il compito più importante: avvolgere la pelle in un abbraccio dolce e duraturo.
Un regalo perfetto per le donne che desiderano comunicare unicità e fascino, oltre a celebrare la femminilità e la loro forza interiore.
Allo stesso tavolo di Lattafa, su cui sono apparecchiati qualità, ricercatezza ed eleganza, banchetta il brand Maison Alhambra, di cui non si può non citare il profumo Jean Lowe Noir. Una fragranza misteriosa, avvolgente e sofisticata, creata in versione unisex, appartenente alla famiglia dei legnosi orientali. Un profumo che si apre con note di testa profonde e intense di oud e incenso, che diventano speziate, sensuali, dolci e fresche quando arrivano al cuore della fragranza e incontrano lo zafferano, la rosa, il lampone e la betulla, per esplodere di calore avvolgente con le note di fondo all’ambra, al benzoino e al geranio. Le persone eleganti non saranno in grado di resistergli.
Non resta indietro nemmeno Paris Corner, brand che realizza, tra le altre, collezioni irresistibili e golose, pensate per le donne che desiderano esaltare la loro dolcezza e femminilità, stuzzicando il desiderio e l’immaginazione. Una di queste è il profumo Qissa Delicious, una fragranza femminile della famiglia degli orientali gourmand da cui nasce un abbraccio confortevole e sofisticato, dolce e cremoso, fatto di note di testa al cioccolato fondente, arancia e panna montata, note di cuore esotiche al cocco, altea e gelsomino, fino a raggiungere la sensualità intrigante delle note di fondo alla vaniglia, ai legni teneri e al muschio bianco.