Alta gioielleria rigenerata: il progetto tutto italiano di ReLusso

Chi non ha mai visto un bellissimo gioiello in vetrina che non potrà mai permettersi? Sicuramente sarà successo a molti, anche in maniera inconsapevole. Che si tratti di un anello, un orecchino, una collana, un bracciale o un orologio di lusso non fa molta differenza: oggi l’alta gioielleria ha un costo veramente elevato, soprattutto per chi ama indossare o conservare pezzi unici.

Questo perché chiaramente il lusso si paga, ora più che mai. Nella storia, soprattutto italiana, gli oggetti preziosi composti dai materiali più naturali e rari ci sono sempre stati, ma hanno sempre fatto parte del mondo dell’alta borghesia o comunque di quelle persone benestanti. Oggi è la stessa cosa: solo chi ha importanti disponibilità economiche può concedersi di regalarsi un oggetto così prezioso nuovo di zecca.

Ma se esistesse un’alternativa? Se fosse possibile acquistare legalmente gioielli preziosi di estrema qualità, unicità e conservati in ottimo stato, ma ad un prezzo decisamente inferiore rispetto al normale? Beh, è possibile. Ed è un metodo interamente a stampo italiano.

Ricondizionare i gioielli preziosi: nuovo non è sempre meglio

Mai come in questo caso è vera la frase “un diamante è per sempre”, solo che a sto giro non si tratta solo del diamante ma anche di tanti altri metalli: dall’oro al platino, dagli zaffiri agli smeraldi, e tutte le pietre più preziose presenti in commercio.

Sì perché con il metodo basato sulla rigenerazione, è possibile ottenere pezzi di alta gioielleria come se fossero nuovi. Molte persone infatti non sanno che questi oggetti di lusso possono essere – nel vero senso della parola – “ricondizionati”, proprio come se fossero dei dispositivi digitali di ultima generazione tecnologica.

La rigenerazione dei gioielli è una pratica che consiste nel lavorare e rimodellare qualsiasi tipo di gioiello – indipendentemente dalla marca, dal design, dalla firma e da qualsiasi metallo con cui è composto – con l’obiettivo di rimetterlo a nuovo. Ma com’è possibile tutto ciò? Applicando un metodo specifico che permette di eliminare qualsiasi imperfezione più o meno visibile ad occhio nudo che può esser data dal tempo o dall’usura: dalla lucidazione del metallo alla levigatura, dalla riparazione di eventuali graffi alla massima igienizzazione dell’oggetto.

È chiaro che si tratta di una serie di operazioni possibili solo grazie a macchinari molto sviluppati e che solo professionisti esperti sanno adoperare. Questa tecnica – estremamente precisa e dettagliata – viene adottata dagli orafi artigiani nel tentativo di restaurare e riportare all’apice del suo splendore un qualsiasi gioiello, sia per uomo che per donna.

Il progetto italiano ReLusso

A Roma, la gioielleria di lusso ReLusso si è specializzata proprio nella rigenerazione dei gioielli preziosi. Il progetto punta principalmente sull’alta gioielleria rigenerata, ma in realtà ogni tipo di gioiello – anche vintage o di seconda mano e senza la firma di un brand famoso – può esser sottoposto ai processi di ricondizionamento.

Il progetto di ReLusso è economico, sostenibile e aperto a tutti: le tipologie di gioielli ricondizionati che vengono rielaborati con estrema abilità sono molteplici, anche di brand di lusso esteri. Il lavoro in questa agenzia viene fatto con un’accuratezza incredibile, mantenendo intatta la qualità originale del prodotto e dando vita ad un oggetto dal valore unico in grado di diventare un’icona di stile senza tempo.

Acquistare un oggetto di lusso ad un prezzo decisamente inferiore del normale è un’occasione imperdibile per molti, non solo per i collezionisti: ReLusso ha colto alla perfezione l’esigenza delle persone di togliersi questo sfizio, realizzando in poco tempo un incredibile business.

L’idea di ReLusso è talmente vincente che negli ultimi anni è uscita dai confini italiani, sbarcando ben presto anche in Francia, Inghilterra, Spagna e Germania. Perché l’interesse per il lusso e per l’eleganza è un po’ ovunque, almeno nei paesi occidentali, ma non tutti hanno le disponibilità economiche per permettersi un gioiello prezioso nuovo di zecca. E a questo, ci pensa l’agenzia ReLusso.

I vantaggi dell’alta gioielleria rigenerata

Ma perché ricondizionare il proprio gioiello? Come dimostrato dal progetto ReLusso, i vantaggi sono molteplici.

Innanzitutto è fondamentale chiarire questo primo aspetto: un gioiello ricondizionato non è assolutamente un gioiello usato. O meglio, lo è stato, ma è come se non lo fosse più. Il processo che subisce infatti è studiato apposta per riportarlo alle sue condizioni originali, senza che perda qualità o autenticità. Le lavorazioni effettuate sono così precise ed incisive che solo l’occhio esperto di un orafo o di un gioielliere è in grado di riconoscere che quello non è un oggetto di lusso nuovo ma è stato rigenerato.

Poi ovviamente c’è il discorso economico. Acquistare gioielli rigenerati significa ricavare pezzi meravigliosi realizzati dalle migliori marche italiane nel mondo ad un prezzo più conveniente rispetto a quello di listino. Non si tratta di oggetti di lusso nuovi di zecca, pertanto è chiaro come il costo non possa essere troppo elevato.

Nonostante ciò, sempre di un oggetto di lusso si parla. Se è stato fatto un bel lavoro – soprattutto per chi si affida come detto all’agenzia ReLusso – la differenza tra il gioiello nuovo e quello rigenerato è praticamente inesistente. Questo metodo lo rimette a nuovo come se non fosse mai stato utilizzato prima.

Oltre all’estetica e allo stile però, scegliere un gioiello ricondizionato significa anche avere a cuore la sostenibilità ambientale e il riciclo etico ed intelligente. Invece che buttare via il vecchio ed acquistare il nuovo, infatti, optare per un gioiello rimesso a nuovo attraverso specifiche tecniche rappresenta la filosofia green per eccellenza. D’altra parte, la lavorazione di un oggetto di lusso da nuovo implica rimettere in moto una grossa quantità di forza lavoro, con conseguente enorme dispendio di energie, emissioni di anidride carbonica e inquinamento delle acque che gravano sull’ambiente – già in una situazione precaria.

In sostanza quindi, il metodo della rigenerazione dell’alta gioielleria rende il lusso un investimento etico alla portata di tutti, invece che un sogno utopico a cui solo i più ricchi possono ambire.

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta