Brand delle celebrità: i 5 più iconici della nuova era

Brand delle celebrità: i 5 più iconici della nuova era

Nel mondo delle celebrità, la fama non è mai abbastanza. Oltre alle diverse collaborazioni tra le celebrità e i grandi brand, come per esempio Dior e Yves Saint Laurant, il mondo in questi ultimi anni ha sperimentato i lanci dei brand creati dalle celebrities stesse. Questo mercato offre vari prodotti, dalla skincare al make-up, dalle caramelle alla melatonina fino a raggiungere il mondo degli alcolici. Non tutti i brand in commercio, però, sono conosciuti alla stessa maniera, infatti ci sono marchi più famosi di altri. Vediamo insieme quali sono i brand delle celebrità più conosciuti e amati in tutto il mondo!

1) Kylie Cosmetics

Tra i brand delle celebrità più famosi non possiamo non citare Kylie Cosmetics, un marchio lanciato nel 2015 dalla famosa Kylie Jenner, influencer americana protagonista del noto programma televisivo Keeping up with the Kardashians. Tutto inizia nel 2014, quando Kylie, che aveva solamente 15 anni, sviluppò un grande amore verso i lip liner (e vari prodotti simili) generato da un’insicurezza dovuta alle sue labbra, al tempo molto fini. Nonostante i vari acquisti, la più giovane delle sorelle non riusciva mai a trovare i prodotti dal colore perfetto, e fu così che avviò il suo impero, lanciando sul mercato i suoi primi lip kit, che includevano una matita per le labbra e un rossetto liquido. La fama di cui Kylie Jenner già godeva grazie al programma della sua famiglia portò i prodotti del sito in sold out in pochissimo tempo. Nonostante in questi ultimi anni il brand sembri prendere una brutta piega causata delle cattive recensioni, le vendite continuano ad assicurare al marchio un posto nel mercato cosmetico internazionale.

2) Fenty Beauty

Fenty Beauty è il brand fondato nel 2016 dalla cantante Rihanna, il cui obiettivo era quello di creare una linea di cosmetici che potesse essere più inclusiva, adatta anche alle carnagioni più scure, proprio come la sua. Rihanna affermò pubblicamente che l’industria del make-up non andava incontro alle esigenze di tutte le carnagioni, e questa cosa la indignava parecchio, al punto tale da essere la prima celebrity a lanciare la sua gamma di fondotinta con la possibilità di scegliere tra 40 tonalità. Da allora, la cantante ha lanciato in commercio sempre più prodotti, tenendo conto dell’inclusività che, ancora oggi, non è pienamente diffusa. Nel 2020 la famiglia di Fenty si è allargata lasciando spazio a Fenty Skin, incentrata sulla vendita di vari prodotti di skincare, dalla creme ai detergenti, che possano rispondere alle esigenze di ogni tipo di pelle, dalla più secca alla più grassa.

3) Haus Labs

Lanciato dalla famosa e celebre Lady Gaga nel 2019, Haus Labs è un altro importante brand delle celebrità che ha conquistato gli amanti della cosmetica. Il progetto della cantante statunitense nasce con l’intento di poter esprimere la propria individualità e personalità attraverso l’utilizzo del make-up. L’obiettivo principale, dunque, è quello di incoraggiare tutte le persone non solo ad abbracciare la propria bellezza, ma anche a osare, sfruttando gli effetti benefici che offrono i vari prodotti del marchio; il fondotinta, ad esempio, negli ultimi tempi ha attirato l’attenzione dei più appassionati grazie alla sua formulazione che, caratterizzata da principi attivi skincare al suo interno, garantisce la massima coprenza nonostante la texture leggera.

4) R.e.m. Beauty

R.e.m. Beauty è il più ‘giovane’ dei marchi di questa lista, lanciato sul mercato nel 2021 dalla nota cantante Ariana Grande, che, data la sua grande fama, ha generato diverse discussioni sul web. La particolarità di R.e.m. Beauty sta nello stile dei vari packaging, che toccano delle vibes un po’ “spaziali”, differenziandosi così nel mercato mondiale. Inizialmente il brand non veniva ben visto dall’opinione pubblica perché non era di proprietà diretta di Ariana. Tra il 2022 e il 2023, però, la cantante è riuscita a renderlo totalmente suo, e il cambiamento che ne è conseguito è stato notevole: se in un primo momento i prodotti erano fortemente criticati, le uscite più recenti hanno soddisfatto molte persone, sia fan che non. Anche Ariana, come le celebrità viste finora, ha apportato il suo contributo a favore dell’inclusività, avviando le vendite sia di fondotinta sia di correttori caratterizzai da una vasta gamma di scelta, che comprende ben 60 tonalità.

5) Rare Beauty

Questo è il brand delle celebrità più chiacchierato negli ultimi tempi da qualsiasi parte del mondo. Di proprietà della cantante e attrice Selena Gomez, è tra i marchi più amati e acquistati mondialmente. Fondato nel 2020, anche Rare Beauty segue un po’ la filosofia di Haus Labs: amarsi e accettarsi tramite l’utilizzo del make-up, offrendo al pubblico diversi articoli, dai fondotinta ai correttori, dai blush ai prodotti per la cura del corpo. Rare Beauty, tuttavia, è anche qualcosa in più di un semplice brand di cosmetica: l’azienza, infatti, ha stretto una collaborazione significativa con il Rare Impact Fund, un fondo che si impegna a sostenere le ricerche sulla salute mentale delle persone. Secondo le dichiarazioni ufficiali del brand di Selena, l’1% delle loro entrate annuali sono destinate proprio al Rare Impact Fund, finanziando così progetti di varia natura con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori su un argomento tanto delicato e importante per molti individui.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Alexia Parlato

Vedi tutti gli articoli di Alexia Parlato

Commenta