Cos’è la body care: 5 prodotti da utilizzare

Cos'è la body care: 5 prodotti da utilizzare

Cos’è la body care?

Letteralmente significa proprio cura del corpo. Negli ultimi anni si parla molto di skincare routine e di tutti i prodotti validi che si utilizzano per la cura del viso in base alla tipologia di pelle che si ha, dimenticandosi però, che anche la cura del corpo è fondamentale e bisogna creare una routine altrettanto efficace . La body care è sicuramente anche un ottimo momento di relax da dedicarsi, che permette di avere una pelle super luminosa e idratata. La nostra pelle è continuamente esposta ad agenti negativi come il sebo e le impurità, ma anche ad una continua pressione, soprattutto per chi pratica sport. Ora che sappiamo cos’è la body care e perché è così importante, non resta altro che capire come metterla in pratica ma, soprattutto, che prodotti utilizzare. Per ottenere risultati notevoli bisogna dedicarsi almeno 2/3 momenti settimanali di body care routine attraverso pochi e semplici passaggi che sono:
·esfoliazione (ottimo il dry brushing)
·idratazione
·massaggio con creme o gel rassodanti
Sebbene sia un trattamento suggerito con una frequenza minima, è comunque consigliabile utilizzare una crema idratante dopo la doccia tutti i giorni. Allora, cos’è la body care per una donna? L’essenziale!

Ora vediamo quali sono i 5 prodotti da utilizzare:

1. Spazzola dry-brushing

Il dry brushing è una pratica molto utilizzata per esfoliare la pelle ma soprattutto per attivare la microcircolazione e tutto il sistema linfatico facendo in modo che migliori il drenaggio dei liquidi. Questo trattamento viene effettuato con una spazzola in setole naturali, a pelle asciutta attraverso movimenti leggeri e delicati che vanno verso l’alto.

2. Scrub

L’esfoliazione è fondamentale per purificare la nostra pelle e lo scrub è un ottimo modo per eliminare le impurità e donare morbidezza. Fare uno scrub in doccia è un momento di puro relax che ci permette anche di eliminare peli incarniti o brufoletti. Tantissimi sono gli scrub in commercio, ma è anche possibile farne uno naturale a casa mescolando zucchero, olio d’oliva e miele oppure un altro con fondi di caffè, zucchero di canna e olio di cocco. Esistono davvero tante alternative per esfoliare la pelle in semplici passaggi ma super efficaci; l’importante è dedicarsi a questo tipo di trattamento.

3. Crema idratante

Dopo aver effettuato una buona esfoliazione, la pelle necessita di una profonda idratazione. Ci sono davvero tanti tipi di creme idratanti molto valide in commercio come quelle della Leocrema che garantiscono circa 48h di idratazione lasciando la pelle morbida e luminosa e, per giunta, hanno una piacevole fragranza ma molto delicata. Oppure, c’è una vasta gamma di linea Dove che offre sia creme idratanti che mousse davvero molto efficaci e low cost. Altro tipo di linea che offre una lunga idratazione è la Nivea, sicuramente già molto nota. Per chi necessita di un’idratazione ancora più consistente, un’ottima soluzione è quella di utilizzare un olio doccia, ovvero un prodotto che funge da bagnoschiuma ma che va a idratare la pelle nell’immediato, conferendole subito una certa morbidezza che va poi migliorata ancor di più con la crema successivamente.

4. Olio di mandorle dolci

Le smagliature sono un tasto dolente per tutte le donne ma sono segno di cambiamenti significativi, quindi, bisogna semplicemente guardarle da una prospettiva positiva e prendersene cura. Non sono un qualcosa che si può eliminare del tutto ma, sicuramente, esistono tanti trattamenti e prodotti per ridurle. Uno di questi è sicuramente l’olio di mandorle dolci che ha una funzione idratante ed emolliente; per questo, rendendo la pelle più elastica, permette di migliorarne l’aspetto o di prevenirle, soprattutto in gravidanza; infatti, è l’alleato migliore sia prima che dopo il parto ed è un prodotto naturale.

5. Fanghi anticellulite

La cellulite è un’altra spina nel fianco per le donne ma, oggigiorno, esistono veramente tante cose che ci consentono di migliorare e lenire le insicurezze. Utilizzare un fango, almeno una volta a settimana, è un vero toccasana per la pelle, ma anche per la mente, perché favorisce il drenaggio rimuovendo i liquidi in eccesso ed è ciò che permette di percepire, sin da subito, una certa uniformità della texture. Al fango va associato anche un gel rassodante che aiuta, ancor di più, a combattere gli inestetismi. Insomma, esistono davvero tanti modi e prodotti per prendersi cura del proprio corpo, l’importante è ritagliarsi del tempo per sé ed essere costanti!

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Eufemia Balasco

Vedi tutti gli articoli di Eufemia Balasco

Commenta