Le beauty content creator più influenti di Tiktok Italia: 3 da seguire

Le beauty content creator più influenti di Tiktok Italia: 3 da seguire

Le beauty content creator più influenti di Tiktok Italia: 3 da seguire (secondo noi)

TikTok è diventato uno dei social maggiormente utilizzati degli ultimi anni, insieme ad Instagram. La varietà di contenuti presente al di sopra della piattaforma tocca delle vette davvero alte: è possibile trovare qualunque tipologia di video, quelli che vanno dalla danza o dal canto alla cucina e allo sport.

Una categoria particolarmente in voga, che attrae a sé un grande numero di spettatori e che, di conseguenza, conta anche un elevato numero di visualizzazioni, è quella del mondo del make-up. Prima che il social nascesse, generalmente, i contenuti di make-up in primis venivano pubblicati e seguiti maggiormente su YouTube: erano numerosi i canali YouTube in cui poter trovare i più disparati make-up tutorial. Questo è sicuramente qualcosa che esiste ancora oggi, ma la figura del make-up artist, soprattutto in seguito al boom che il social TikTok ha conosciuto, è arrivata a combinarsi a quella del beauty content creator e dell’influencer.

Gli attuali beauty content creator, infatti, sono solitamente figure che hanno studiato o che studiano make-up, o comunque coltivano un interesse particolare nei confronti di questo campo e vanno, quindi, ad unire questo aspetto al digitale: vanno a progettare e a creare, seguendo un preciso calendario, contenuti che portano principalmente su TikTok e su Instagram con i suoi reels, contenuti che vanno, poi, al di là del make-up perché riguardano anche la skincare, haircare, i viaggi che essi fanno, haul di acquisti, vlog delle loro giornate, contenuti relativi alla moda o anche delle semplici storie. Tutto arriva in maniera molto più veloce ed impattante al pubblico che, attraverso un solo click, è in grado di interfacciarsi con quello che c’è dall’altra parte dello schermo e di conoscere la vita di questi personaggi.

In questo articolo conosciamo insieme le 3 beauty content creator più influenti e famose di TikTok Italia

Carlotta Fiasella Garbarino

Carlotta è senza ombra di dubbio una delle creator italiane più conosciute sul web. Nasce a Genova il 5 agosto 2001 ed è qui che vive la sua infanzia ed adolescenza, prima di trasferirsi a Milano alla fine del 2022. A Genova frequenta il liceo classico e si iscrive, poi, alla facoltà di Economia e Impresa, che sta ancora tutt’oggi continuando alla Cattolica di Milano. Carlotta inizia a pubblicare i suoi primi contenuti durante il periodo del liceo ed arriva a diventare virale attraverso il format Scrivo al tuo ragazzo check’ il quale consiste nel messaggiare i fidanzati delle proprie followers con l’intento di testare la loro fedeltà. I suoi video iniziano a fare il giro del web e in poco tempo, ricevendo un numero sempre più elevato di richieste da parte dei suoi seguaci, riesce così ad ottenere una grande popolarità.

Carlotta cresce e con la sua crescita cambiano anche i contenuti che porta al suo pubblico: quando era al liceo, essendo ancora alle prime armi, era solita creare contenuti maggiormente relativi alla scuola e allo studio o alla sua più grande passione, la danza. Con il passare del tempo, poi, la sua fama aumenta e Carlotta diventa una vera a propria beauty content creator: sono sempre di più i brand con i quali è in contatto e che si rivolgono a lei per sponsorizzare e fare pubblicità ai loro prodotti, viene invitata a numerosi eventi, partecipa alle fashion week.

Oggi i suoi account di TikTok e di Instagram contano, rispettivamente, 2,2 milioni e 802 mila followers. Apparentemente la vita di Carlotta, da quello che lei mostra soprattutto, potrebbe sembrare perfetta, ma lei ha sempre cercato di essere il più trasparente ed onesta possibile con il suo seguito: si è sempre esposta molto ed ha sempre fatto sentire la sua voce riguardo alla lotta che ha combattuto con i disturbi alimentari di cui ha sofferto in passato, sia bulimia che anoressia. Si tratta, quindi, di un tema che le sta molto al cuore, su cui fa quanta più sensibilizzazione possibile. Ancora, spesso, Carlotta entra in contatto con i suoi fan e seguaci attraverso dirette Instagram, tramite cui può interagire in maniera più ravvicinata con il suo seguito.

Federica Scagnetti

Un altro personaggio particolarmente influente del web è Federica Scagnetti. Federica è nata a Roma il 24 novembre 2003. Ha un fratello di nome Matteo al quale è molto legata ed i suoi genitori gestiscono una delle gioiellerie più importanti di Roma. Dopo le scuole medie, Federica sceglie di frequentare il liceo scientifico ed è durante questo periodo che inizia a pubblicare i suoi primi contenuti sul web.

Siamo nel 2020, periodo della pandemia, la gente è chiusa in casa ed è travolta dalla noia e dallo sconforto. Passa la maggior parte del suo tempo al cellulare, non potendo fare molto, ed è così, allora, che Federica decide di iniziare a caricare contenuti su TikTok relativi alla moda e al trucco. In poco tempo riesce a raccogliere intorno a sé un grande seguito ed arriva a crescere sempre di più, affermandosi come vera e propria beauty content creator.

I principali contenuti che Federica posta attualmente riguardano le sua giornate, il make-up, gli outfit, lo studio, in quanto frequenta la facoltà di Economia e Management presso l’università privata Niccolò Cusano e la palestra, alla quale la content creator è molto appassionata, così come allo sport generale, non a caso, in passato, ha anche praticato nuoto agonistico che poi ha abbandonato. Federica è una ragazza molto trasparente, che mostra molti lati della sua vita sui social ed è anche molto intraprendente, in quanto pur avendo una vita alquanto impegnativa, cerca sempre di fare di più e di dare il suo massimo in qualunque situazione, trasmettendo, così un messaggio positivo ai suoi seguaci.

Pamela Paolini

Pamela Paolini, amica sia di Carlotta che di Federica, è un’altra giovane content creator, molto seguita sia su TikTok che su Instagram. Nata il 1 aprile 2000 a Roma, da adolescente frequenta l’istituto alberghiero e, dopo aver concluso gli studi superiori, si iscrive alla facoltà di Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere, percorso che tutt’ora sta portando avanti.

Quello che la contraddistingue dalle altre creator, infatti, è il proprio il modo in cui il suo percorso sui social ha avuto inizio: come abbiamo potuto ben capire, Pamela, da sempre, sembra essere appassionata alla cucina e ai dolci in particolare. Inizia, quindi, a pubblicare contenuti relativi al cibo e, particolarmente virale, diventa il suo format La ragazza del Porridge: pubblica video in cui mostra la preparazione del porridge, un piatto molto in tendenza che viene mangiato soprattutto a colazione e che può essere preparato in modi molto diversi. In seguito, Pamela continua sempre sull’onda della cucina e delle ricette e pubblica altri contenuti in cui mostra la preparazione di diversi piatti. Diventa sempre più elevato il numero di persone che iniziano ad incuriosirsi rispetto ai suoi contenuti e, presto, Pamela, ottiene un importante seguito.

Con il passare del tempo il suo nome arriva così ad affermarsi anche come beauty content creator e i suoi contenuti cambiano: Pamela, come molte altre, inizia a muoversi verso il mondo del beauty e della moda ed inizia a portare contenuti molto lontani, invece, dal mondo della cucina. Nel novembre del 2023 decide di trasferirsi a Milano con due coinquilini ed attualmente si sposta tra Roma e Milano.

Fonte immagine: Depositphotos

A proposito di Maddalena Russo

Vedi tutti gli articoli di Maddalena Russo

Commenta