Moda Made in Italy: 5 tra i brand più amati nel mondo

Moda Made in Italy: 5 tra i brand più amanti nel mondo

Rinomata per la sua eleganza e versatilità, la moda Made in Italy da sempre cattura l’interesse globale di tutti coloro che più amano stare al passo con le tendenze del momento.
I migliori brand italiani non smettono di sorprendere per la loro originalità sulle passerelle e si riconfermano una garanzia che perdura nello spazio e nel tempo. La stragrande maggioranza delle case di moda italiane hanno oltrepassato ogni aspettativa iniziale e si sono affermate come un simbolo di prestigio e di ricchezza. Ma quali di questi brand italiani figurano tra le wishlist degli acquirenti?

La moda Made in Italy non può prescindere da alcuni dei suoi marchi che, oltre ad essere apprezzati da chiunque, si contraddistinguono per l’alta qualità e per la sostenibilità. Di seguito ne vengono proposti 5 tra i più conosciuti e acclamati di sempre:

1. Armani

Fondata a Milano da Giorgio Armani e Sergio Galeotti negli anni ’70, la maison di alta moda italiana si è fin da subito contraddistinta per un’impeccabile raffinatezza e uno smisurato senso di sobrietà.
Cresciuta notevolmente nel corso dei decenni, l’azienda milanese non ha mai smesso di essere tra le più privilegiate, da parte delle celebrità, nella scelta di abiti griffati in occasione di eventi e cerimonie internazionali. Il suo successo si deve proprio al fatto che da sempre il marchio incarna la semplicità e l’eleganza allo stato puro, caratteristiche essenziali del buon gusto italiano. Inoltre, la Giorgio Armani S.p.A gode, oltre che di un significativo fatturato, anche di una serie di etichette collegabili direttamente all’azienda, volte tutte al soddisfacimento di un determinato settore imprenditoriale. Tra di esse figurano: Emporio Armani, Armani Exchange, Armani Privè, Armani Casa, EA7 e anche una catena di lussuosi hotel e resort sparpagliati nelle città più in voga del mondo (Milano, Londra, Tokyo).

2. Versace

È tra le case di moda targate Made in Italy più iconiche di tutti i tempi, simbolo di sfarzo e di benessere sociale.
Fu fondata a Milano dallo stilista e imprenditore Gianni Versace alla fine degli anni ’70 che, in seguito alla sua tragica morte avvenuta in Florida nel 1997, è passata in gestione agli altri membri della famiglia.
Versace ha collaborato con e per le personalità più glamour di sempre, basti pensare alla top model Naomi Campbell, la musa della suddetta maison di moda, o alla cantante e attrice americana Jennifer Lopez che ha sfilato in più di un’occasione in abiti Versace (celebre la sua passarella con il vestito verde, anche noto come Jungle Dress).
Tratto distintivo del brand è senza ombra di dubbio la Medusa, di volta in volta riprodotta in molteplici modalità e affiancata ad altrettanti prestigiosi marchi, come nel caso della collaborazione con Fendi che ha portato alla nascita della collezione stilistica Fendace, fusione tra la maison Fendi e quella Versace.

3. Prada

Come si suol dire oggigiorno tra i giovani «I’m Prada, you’re nada», un’espressione con la quale si racchiude in poche parole quello che incarna questo marchio italiano: lusso e qualità.
La casa di moda venne fondata agli inizi del XIX secolo, sempre a Milano, dai fratelli Prada e si convertì in poco tempo in una garanzia nel campo dell’industria tessile. Il rinomato brand, non solo ha attirato a sé il mondo della moda, ma ha anche catturato l’interesse cinematografico; emblematico è il film Il diavolo veste Prada, interpretato dal premio Oscar Melyl Streep e dall’attrice statunitense Anne Hathaway.
Attualmente, chi detiene il controllo come capo dell’azienda è Miuccia Prada, nipote di Mario Prada (fondatore del marchio), la quale non solo ha portato lo stile a dei livelli ineguagliabili, ma ha anche dato vita ad una nuova linea di abbigliamento personale, più dinamica e dal taglio decisamente più giovanile: Miu Miu.

4. Gucci

Spostandoci verso Firenze, troviamo un’altra celeberrima maison di moda Made in Italy, Gucci, fondata da Guccio Gucci nel 1921 e diventata un emblema di riferimento nel corso degli anni ’70.
La popolarità dell’azienda si deve anche ad una serie di controversie che hanno coinvolto vari membri della famiglia Gucci a partire dagli anni ’80, anni in cui subentrarono interessi personali legati al noto brand. È salito alla cronaca nera l’omicidio di Maurizio Gucci a Milano, nel 1995, avvenuto su mandato dell’ex moglie Patrizia Reggiani, la quale fu condannata a 26 anni di carcere insieme agli altri sicari, e attualmente posta in libertà per buona condotta.
Ad oggi Gucci, nonostante abbia avuto un passato piuttosto turbolento, continua a mantenere il suo primato sul mercato mondiale e si contraddistingue sempre più per il suo impegno sociale in favore della sostenibilità. Grazie all’attenzione per quest’ultima in particolare, infatti, pochi anni fa l’azienda ha annunciato di voler dare il suo contributo per ridurre l’impatto ambientale, proponendo tutta una serie di iniziative eco green.

5. Valentino

Da Milano a Firenze e da Firenze a Roma, città in cui è nata l’idea, da parte di Valentino Garavani, per la nascita dell’omonima casa di moda nel 1960.
In collaborazione con Giancarlo Giacometti, il marchio ha catturato sin dalla sua fondazione l’interesse da parte del pubblico e della critica, compresa quella della famosissima rivista Vogue e, anche in questo caso, molteplici sono state e sono tuttora le celebrità che hanno sfoggiato capi di abbigliamento firmati Valentino: Elizabeth Taylor, Marella Agnelli, Julia Roberts e molte altre ancora.
Valentino è un brand che spazia dal vestiario ai profumi, agli occhiali da sole, alle borse e all’orologeria; ciò che lo contraddistingue è soprattutto la sua gamma di colori sfavillanti e d’impatto, scelti appositamente per ogni sfilata. Oltre al giallo, al fucsia e al nero, il colore che in assoluto primeggia è il rosso, un colore creato appositamente da Valentino e che rappresenta un tratto distintivo della maison.

Questi e molti altri brand possono fare al caso vostro; pertanto, se siete degli appassionati della moda Made in Italy, d’ora in avanti saprete di sicuro a quale marchio fare affidamento. Buono shopping a tutti!

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Alessia Galante

Studentessa presso l'Università "L'Orientale" di Napoli

Vedi tutti gli articoli di Alessia Galante

Commenta