Burberry è una famosissima casa di moda che ha incantato il mondo con i suoi capi. Chi non vorrebbe effettivamente avere almeno uno dei must-have di Burberry nel proprio armadio? Proprio oggi parleremo dei must-have di Burberry che hanno fatto la storia. Però prima vediamo quella che è la storia di Burberry.
Storia di Burberry
Buberry è una casa di moda fondata nel 1856 dal ventunenne Thomas Burberry. Il giovane lavora presso un famoso sarto, ma ben presto apre un negozio tutto suo a Basingstoke, nella contea sulla costa meridionale dell’Inghilterra. Si specializza nella produzione di capi di lusso utilizzando il gabardine, materiale di fibre misto con cui crea cappotti e abiti pesanti. I capi in gabardine di Burberry sono utilizzati in ben tre spedizioni dell’esploratore britannico Shackleton all’inizio del XX secolo. Negli anni ’20 inizia ad essere utilizzato ciò che rende Burberry subito riconoscile, cioè il suo motivo a check. Burberry continua ad essere uno dei capisaldi dell’alta moda.
Must-have di Burberry più virali
1. Trench coat
Durante la prima guerra mondiale Burberry realizza il trench coat. È come se fossero tre cappotti in uno ed è realizzato così bene che si può stare anche ore sotto la pioggia. Inizialmente era indossato solo dagli ufficiali durante la guerra, ma poi si diffonde successivamente tra tutti i soldati. Il cappotto Burberry nel 1955 protegge dalla pioggia, dalla polvere e dai gas tossici. Altra qualità è che è anche traspirante. Ha ampie tasche che possono contenere vari oggetti ed è dotato di cintura, garantendo la possibilità di agganciare accessori. Principalmente è di colore cachi e adatto quindi alle trincee, infatti viene definito il cappotto delle trincee.
Il trench diventa un capo iconico proprio perché indossato dai soldati che si sono battuti in difesa della patria. passanti gli anni, ma le mode non cambiano. Il trench coat è senza dubbio il must have di Burberry. È un desiderato da tutti e viene indossato tutti i giorni. Il caratteristico Tartan viene utilizzato come fodera e diventa il simbolo della casa di moda.
2. Sciarpa Burberry
Altrettanto iconica è la sciarpa Burberry, riprodotta nel rispetto delle tradizioni con i metodi tramandati di padre in figlio. Lo stabilimento tessile in cui è prodotta la sciarpa si trova Elgin in Scozia. È realizzata in cachemire, a cui subito viene dato un colore molto caldo. In seguito le fibre vengono pettinate e cardate per ottenere fili singoli. Questi vengono trasformati in tessuti su telai complessi. Rimosso l’olio residuo della tessitura, le sciarpe vengono spazzolate e così acquistano morbidezza e lucidità. Le frange si ottengono con una macchina che torce ciascun filo. La lavorazione è complessa, ma rende il capo assai prezioso e unico.
3.Borsa Rocking Horse
Burberry guarda al futuro, ma non dimentica il passato e il mondo britannico. Tra i simboli che celebrano la Britannia c’è il nobile cavaliere con una splendente armatura che cavalca il suo destriero. L’Equestrian Knight design è il logo utilizzato più di 100 anni fa ed è stato ripreso e impresso sul retro delle borse Rocking Horse, in pelle di vitello, la cui forma mezzaluna ricorda una sella e le cinghie sembrano le redini di un cavallo. Sulla patta anteriore la fibbia è una B minuscola. Nel suo insieme la borsa rappresenta l’eccellenza senza tempo di Burberry.
Fonte immagine: Wikipedia