Quando pensiamo al periodo dell’anno che va da settembre a gennaio, le due immagini ricorrenti sono generalmente legate alle feste principali e più appariscenti del periodo: Halloween e Natale. Entrambe le celebrazioni generano nelle persone un estremo coinvolgimento, dando sfogo alla fantasia dei molti che decidono di decorare la casa con creatività.
Ma l’hype non si ferma qui: d’altronde non c’è nulla di meglio se non ricordare questi due periodi dell’anno con il proprio profumo. Sono numerosissime infatti le fragranze per il corpo che ci trasportano – tramite l’olfatto – a questi due momenti festivi. Ecco quindi alcune possibilità di profumi autunno-inverno da tenere assolutamente d’occhio.
My Shiny Vanilla – Yves Rocher
In edizione limitata delle feste natalizie, Yves Rocher propone ogni anno un’esclusiva per le vacanze, dando la possibilità agli amanti di profumi di sfoggiarli durante il periodo invernale.
La piramide olfattiva è semplicissima – trattandosi di vaniglia e sandalo – ma l’effetto sul corpo è straordinariamente dolce. Se si è in cerca di un profumo da indossare durante una passeggiata invernale per il centro, questa fragranza è perfetta per fare in modo che tutti percepiscano la scia squisitamente natalizia che lascia. Per di più, i profumi Yves Rocher sono – generalmente – low-cost, il che li rende maggiormente approcciabili.
Burberry: London for Men
Questo profumo – datato ormai lontano 2006 – potrebbe essere definito come l’autunno in boccetta.
La piramide olfattiva che lo compone è più complessa rispetto al precedente, annoverando tra le proprie componenti la lavanda, il bergamotto e la cannella in testa; il tabacco e la mimosa nel centro ed una vena legnosa nel fondo. Questa fragranza è perfetta da indossare alla fine dell’estate: le temperature iniziano a raffreddarsi ma non troppo, le giornate si scuriscono lievemente ed iniziano le leggere piogge settembrine, creando quello che è lo sfondo ideale per sfoggiare questa eau de toilette dalla fragranza particolare ma non eccessiva, che sicuramente intrigherà chiunque avrà modo di sentirne l’odore.
The Library of Fragrance: Christmas in New York
Marchio economico e poco conosciuto, The Library of Fragrance propone questa fragranza dolce e lievemente alcolica che reincarna l’atmosfera festiva del Natale newyorkese. E lo fa in maniera talmente perfetta da non poter essere escluso dai profumi autunno-inverno migliori sul mercato. Anche qui ritroviamo la cannella, onnipresente quando si tratta di feste invernali, ma anche il rum e la mela. Chiunque sia alla ricerca di un profumo da indossare proprio durante gli svariati cenoni che il periodo natalizio ha da offrire, non può non tenere sulla propria mensola una boccetta di questo profumo che sicuramente riceverà parecchi complimenti per la sua dolcezza. Nota potenzialmente negativa è che questo possa effettivamente risultare troppo dolce e dare un po’ di fastidio nel lungo periodo a chi, magari, non ama la persistenza della dolcezza nelle fragranze.
The Library of Fragrance: Vampiric Blooms
Misterioso, oscuro, opulento. Questi sono i tre termini che meglio racchiudono l’essenza di questa fragranza che emana “spooky nights” da ogni molecola. Partendo dall’orchidea, passando per l’edera, la belladonna ed il tabacco, questo profumo è il must have di chi cerca dolcezza ma non stucchevolezza. La scia rilasciata infatti sarà floreale ma pungente, quasi dolceamara, dando a chi lo indossa un’aura intrigante ma sinistra e misteriosa. Chi avrà modo di assaporarne l’odore si chiederà senza dubbio da dove esso provenga e quali siano le componenti della sua piramide olfattiva. Questa è la fragranza di una festa in maschera per Halloween se si vuole risultare sensuali e tetri al tempo stesso.
Bath And Body Works – Twisted Peppermint
Il marchio – presente unicamente online in Italia – propone svariati set per il bagno e per la profumazione del corpo che sprigionano tutte le essenze del Natale ma non solo. Nello specifico, Twisted Peppermint permetterà a chi lo indossa di evocare l’odore dei canditi natalizi alla menta piperita, Assieme all’acqua profumata, sarà infatti possibile amplificare l’intensità dell’odore con il set doccia in modo da creare una stratificazione particolarmente efficace. Per chi ama effettuare rituali di cura per il corpo, questo set a tema è particolarmente indicato poiché unisce la cura di sé stessi alla possibilità di avere una fragranza specificatamente creata per l’occasione.
Con questa vasta gamma di scelta tra profumi per l’autunno e l’inverno, tutti coloro che amano festeggiare a 360° questo periodo dell’anno potranno sicuramente trovare – o prendere spunto per iniziare a cercare – un profumo che li avvolga completamente nel clima delle feste.
Fonte immagine: generata con IA.