Profumi di Frederic Malle: 4 da provare

Profumi di Frederic Malle

Nel mondo della profumeria, artistica e non, davvero pochissimi brand riescono a catturare l’essenza stessa dell’arte al pari dei profumi di Frederic Malle. Questo marchio, sin dalla sua nascita, è sempre stato sinonimo di eleganza e raffinatezza e, il fatto che sia riuscito ad affermarsi come uno dei brand più prestigiosi della profumeria di nicchia non è frutto del caso. La maison nasce nel 2000 col nome di Editions De Parfums Frederic Malle e, il suo creatore, ovvero Frederic Malle, decide di non creare personalmente le sue fragranze, bensì di affiancare nel processo creativo alcuni dei nasi più talentuosi al mondo. Dietro ogni fragranza del brand si cela una storia; la narrazione di un viaggio dei sensi unico e un’esperienza che riesce a trasformare l’immaginario in qualcosa di quasi palpabile.

Vediamo quali sono quattro profumi di Frederic Malle da provare:

1. Promise

Il primo dei profumi di Frederic Malle proposti è Promise, una fragranza che cattura l’essenza di una promessa fatta tra due persone. Creato da Dominique Ropion, uno dei profumieri più famosi al mondo, Promise fa parte della collezione Desert Gems ed è un profumo il cui cuore vede l’intreccio tra due varietà di rose preziosissime: essenza di rosa bulgara da un lato e assoluta di rosa turca dall’altro.  Arricchiscono il profumo anche la mela verde in apertura e altre note sul fondo tra cui l’olio di cypriol che serve a conferire alla fragranza un tocco più scuro e terroso.

2. Musc Ravageur

Tra i profumi di Frederic Malle e non solo, Musc Ravageur è una fragranza che sfida le convenzioni sociali, rappresentando un vero e proprio manifesto della sensualità in bottiglia. Creata da Maurice Roucel nel 2000, questa fragranza è stata definita da diversi appassionati come la Cappella Sistina degli ambrati orientali. Un curioso aneddoto legato alla fragranza, è quello secondo cui viene raccontato che Roucel avesse questo profumo in mente già diversi anni prima del suo lancio, tuttavia non era sicurissimo della reazione che questo avrebbe provocato. Tra le note di testa compaiono bergamotto, mandarino e lavanda che però lasciano subito la scena al cuore e al fondo del profumo in cui Musc Ravageur riesce a rivelare il suo lato più accattivante, con una stupenda combinazione di vaniglia, cannella e muschio. Se siete alla ricerca di un profumo avvolgente ed opulento, Musc Ravageur allora fa al caso vostro.

3. Carnal Flower

Carnal Flower di Frederic Malle, profumo creato da Dominique Ropion, è uno dei profumi di nicchia con la maggiore quantità di assoluta di tuberosa naturale. Infatti, il naso profumiere è noto per le sue composizioni dove inserisce ingredienti potenti bilanciandoli con maestria con accordi delicati. La fragranza è sensualità allo stato puro e questo fiore riesce a raggiungere il suo massimo splendore grazie all’accompagnamento di note verdi e fruttate, oltre che dal muschio bianco. La tuberosa mostra inizialmente un lato innocente e femminile, che con il tempo si trasforma in qualcosa di animalesco e seducente, capace di ipnotizzare chiunque lo senta.

4. Portrait of a Lady

L’ultimo dei profumi di Frederic Malle qui riportato, non poteva non essere l’iconico Portrait of a Lady. Questo è un profumo speciale in quanto rappresenta un omaggio alla femminilità in tutte le sue sfaccettature. Creato anch’esso da Ropion, questo profumo va a ritagliarsi un posto nella storia della profumeria distinguendosi per essere un capolavoro di complessità e raffinatezza. Delle tante note che compongono il profumo, quelle che riescono a distinguersi nitidamente sono la rosa turca, il patchouli e l’incenso che insieme riescono a creare una combinazione ricca ed opulenta. Portrait è un profumo magnetico oltre ad essere uno di quelli che non ammette mezze misure. Lo ami oppure lo odi. Inoltre, attenzione a non farsi ingannare dal nome in quanto il profumo è perfettamente indossabile sia da uomini che da donne.

Leggi anche i nostri approfondimenti sui migliori profumi di Fugazzi, Ramon Monegal, Initio Parfums Privés, Memo Paris, Ramon Monegal.

Fonte immagine in evidenza:  sito ufficiale del brand Editions De Parfums Frederic Malle

A proposito di Andrea Russo

Vedi tutti gli articoli di Andrea Russo

Commenta