Profumi di Fugazzi: 3 da provare

Profumi di Fugazzi

Fugazzi è un brand di profumi che esordisce sul mercato nel 2018 con il loro primo profumo chiamato Parfum 1. Il brand nasce dall’idea di Bram Niessink e il nome del brand deriva da un termine slang “fugazi” o “fugazy”, comunemente associato alle comunità italo-americane che hanno vissuto a New York e nel New Jersey negli anni ’70. Questo termine veniva utilizzato per indicare qualcosa di danneggiato, sbagliato o inventato.

I profumi di Fugazzi sono ispirati dal mito di Cleopatra, la famosissima regina che secondo i racconti conquistò Cesare semplicemente grazie al suo profumo. Nell’antico Egitto, infatti, il profumo era considerato come un oggetto sacro perché, secondo le credenze popolari, permetteva ai faraoni di rimanere in contatto con le divinità. Non a caso, gli oli profumati che i sovrani utilizzavano erano creati dai sacerdoti nei loro templi.

Il brand si distingue anche per l’utilizzo di tecniche dell’antica profumeria, oltre all’ormai classica ricercatezza delle materie prime, la quale consente di creare fragranze uniche e di classe pur rimanendo ecologici e cruelty free. Per quanto riguarda la boccetta dei profumi di Fugazzi, in cui è contenuto il liquido profumato e spesso colorato, ha un design minimalista ma allo stesso tempo elegante.

Vediamo quali sono tre profumi di Fugazzi da provare 

Angel Dust

Il primo dei profumi di Fugazzi proposti è Angel Dust che è sicuramente anche quello che più si avvicina all’idea di angelico. È un profumo intimo come un dolce abbraccio ma allo stesso tempo riesce a farsi sentire da chiunque vi passi accanto, avvolgendoli in una nuvola morbida come le piume bianche delle ali di un angelo. La morbidezza della fragranza è data dalla nota di cashmeran, una nota di origine sintetica dai sentori muschiati e talcati, che dà l’impressione di essere una morbida coperta in cashmere, unita a note legnose, ambrate e ad un pizzico di freschezza dato dalle note di bergamotto e pepe.

Inoltre, questa fragranza è disponibile sia in formato Eau de Parfum che in versione Extrait de Parfum.

Workaholic

Workaholic è, tra i profumi di Fugazzi, quello più adatto agli amanti del caffè o, come si può immaginare dal nome della fragranza, a coloro che necessitano di questa bevanda come ricarica per affrontare il lavoro di tutti i giorni. Sentendo questo profumo ci tuffiamo in una tazzina di caffè espresso, veloce ma allo stesso tempo morbido e vellutato. Insieme a questa nota troviamo anche rosa, noce moscata, legno di sandalo, muschio e fava di tonka, che insieme riescono a mescolarsi al caffè come in una danza frenetica che richiama l’idea della città che non dorme mai.

Thirsty

Per gli amanti dei profumi freschi ma mai noiosi, Fugazzi propone Thirsty. Il profumo, specie se spruzzato in estate, è talmente fresco da poter essere paragonato a una bevanda ghiacciata e dissetante in una giornata afosa. Grazie a questa fragranza si viene trasportati in un vero e proprio paradiso, circondati da frutta, fiori e alberi tropicali. La mela e il fico si intrecciano perfettamente con le note fiorite del gelsomino, della rosa e del neroli e la fragranza è incorniciata dalla nota verde e acquatica di bambù.

Fonte immagine in evidenza: Fugazzi official website

A proposito di Andrea Russo

Vedi tutti gli articoli di Andrea Russo

Commenta