Stivali a calza: 5 modi per abbinarli

Gli stivali a calza sono uno dei trend più forti degli ultimi anni. Pratici, versatili e super chic, hanno conquistato le passerelle e il guardaroba delle fashioniste. 

La loro principale caratteristica è la calzata aderente, proprio come un calzino, che avvolge la gamba e slancia la silhouette. I modelli originali tra cui scegliere sono davvero numerosi e tutti risultano perfetti da sfoggiare con questi 5 outfit di tendenza.

1. Look casual con jeans

Indossare gli stivali a calza con i jeans è sempre un’ottima idea se vuoi ricreare un look casual. Nella scelta dei jeans, però, prediligi sempre modelli skinny o super aderenti: questo per evitare l’effetto arricciato e far sì che i pantaloni si infilino perfettamente negli stivali. 

Sopra ai jeans puoi poi indossare un maglione oversize dai colori neutri o una t-shirt basica con blazer.

Per completare l’outfit potresti infine puntare su orecchini a cerchio, tracolla in pelle e occhiali da sole cat-eye. 

2. Eleganti abbinamenti con abiti

Anche se vuoi indossare qualcosa di più elegante i sock boot non ti deluderanno. Questi stivali, infatti, stanno benissimo anche sotto un abito, midi o corto che sia, trasformandolo in un capo sofisticato. 

Se preferisci un outfit più discreto, opta per un vestito midi in maglia o in un tessuto fluido: in questo caso, gli stivali a calza faranno apparire la gamba più lunga e slanciata.

Se invece cerchi qualcosa di più audace, anche un mini-dress può andar bene. Potresti scegliere un modello svasato o dritto, da abbinare a una giacca lunga.

Una cintura in vita ti aiuterà poi a definire la silhouette, mentre accessori come gioielli dorati e una clutch strutturata daranno più carattere al look finale.

3. Look professionale

Gli stivali a calza sono un’ottima calzatura anche per l’ufficio. In questo contesto, basta scegliere un modello dal tacco comodo o kitten heels e abbinarlo a un look adeguato.

Una gonna a tubino o a matita insieme a una blusa o una camicetta sono sempre la scelta più indicata. In alternativa, potresti indossare dei pantaloni a palazzo, magari con spacchi laterali o asimmetrici, per far intravedere lo stivale.

La cosa importante è scegliere colori e tessuti idonei per un business look: opta quindi per colori neutri o classici, come nero, blu, grigio, beige e marrone, e scegli tessuti di qualità e motivi sobri, come per esempio il gessato. 

4. Outfit sporty-chic

Al giorno d’oggi è sempre più di moda abbinare elementi eleganti con altri più sportivi. Proprio per questo gli stivali a calza sono perfetti anche per ricreare un look sporty-chic, uno stile ibrido perfetto per il tempo libero.

L’abbinamento più semplice da fare è quello con leggings e felpa. Puoi scegliere modelli in tessuto tecnico o effetto pelle da indossare insieme a una felpa oversize o cropped.

In alternativa, puoi anche optare per pantaloni jogger da portare insieme a una giacca corta o un bomber.

Per completare il look, usa uno zainetto e indossa gioielli minimal e accessori dallo stile urban. 

5. Look da sera

Infine, i sock boot sono il non plus ultra dell’eleganza sotto un abito da sera. Puoi provarli con un vestito aderente nero o un mini-dress con paillettes, oppure con gonne in tessuto lurex o dettagli scintillanti da abbinare a top semplici.

Per un perfetto look da sera, cura il make-up optando per un trucco audace, e scegli gioielli vistosi e una clutch luminosa.

Adesso che hai esplorato ben 5 outfit differenti, non ti resta che scegliere il tuo abbinamento preferito e provare nuovi look!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta