A Star Is Born è un film del 2018 diretto da Bradley Cooper. Si tratta di un remake dell’omonimo film del 1937, ma è stato poi un musical nel 1954 con Judy Garland e nel 1976 versione rock con Barbara Streisand. In questo caso la protagonista femminile è interpretata da Lady Gaga che ha composto la colonna sonora della pellicola: A Star Is Born Soundtrack.
Attenzione: l’articolo può contenere spoiler!
A Star Is Born: un remake musicale e drammatico
Jackson Maine è una star del rock e si esibisce in posti diversi ogni giorno, acclamato da migliaia di persone. Una sera si trova ad un night club, dove si esibisce Ally durante uno spettacolo di drag queen. Jackson ne resta estasiato: pensa che la ragazza sia molto talentuosa, tanto da andarle a parlare.
Tra i due nasce una bellissima storia d’amore, contornata da canzoni composte da Ally con l’aiuto di Jackson. Però questa felicità non è destinata a durare: il ragazzo infatti ha un passato turbolento con il quale deve fare i conti. Inoltre, una volta raggiunta la fama, la umile Ally non sarà più la stessa. Tra viaggi on the road e concerti, i due vivranno la storia d’amore ideale che ha fatto battere il cuore a migliaia di spettatori: la storia potrebbe però essere letta anche come una critica nei confronti del mondo della musica.
A Star Is Born: la colonna sonora e il ruolo di Lady Gaga
Pubblicato il 5 ottobre del 2018, è un album al quale Lady Gaga ha partecipato attivamente: oltre ad aver intonato tutte le canzoni, alcune delle quali con Bradley Cooper, ne ha anche scritte alcune. In particolare, Shallow e Always Remember Us This Way. Shallow, considerata la canzone principale del film, ha vinto numerosi premi, tra cui l’Oscar per Migliore canzone originale, il Golden Globe, due Grammy Award e un Critics’ Choice Movie Award.
Per la performance degli Oscar, la cantante è riuscita a portare sul palco anche Bradley Cooper. Dunque, nonostante un po’ imbarazzato, ha eseguito il brano magistralmente.
I’ll Never Love Again invece, è il brano che compare alla fine della pellicola. È la canzone più triste di tutto il film e per il videoclip: Lady Gaga infatti ha confessato che non stava fingendo e che le lacrime erano vere. L’artista stava affrontando un periodo molto difficile, perché una sua cara amica, Sonja Durham, lottava contro il cancro ed è venuta a mancare poco dopo. Il fatto che si tratti di sentimenti veri non fanno che dimostrare quanto Lady Gaga sia talentuosa.
A Star Is Born: la bravura di Bradley Cooper dietro e davanti la telecamera
Oltre che attore protagonista, Cooper è stato anche il regista, il co-sceneggiatore, musicista e cantautore. Questo fa capire quanto lavoro effettivo ci sia dietro questo film. Ha lavorato duramente insieme alla cantante: la loro bravura e abilità si possono certamente notare in molte scene del film.
Il fatto che Cooper abbia imparato a suonare strumenti e cantare, fa capire quanto realmente ci tenesse a portare nella pellicola prodotti reali. Anche i concerti presenti nel film sono stati registrati con persone vere che partecipavano alle performance.
In poche parole, A Star Is Born è un capolavoro cinematografico a tutto tondo: è un film da vedere assolutamente e da recuperare se lo si è perso!
Fonte immagine: Prime Video